Salve a tutti, scusate la lunghezza del messaggio, ma vorrei tentare di essere il più chiaro possibile.
vorrei descrivere il problema che affligge il mio TS7500 PoD HD, che posseggo da un mese circa e che mi costringerà, probabilmente, a mandarlo in assistenza.
Se lascio collegato il decoder alla presa, in modalità stand-by, ricevo correttamente le trasmissioni on demand, che trovo nel mio catalogo (sia SD che HQ che HD).
Quando però provo a guardare le trasmissioni di vari canali (tutto il gruppo Rete4, Canale5, Italia1, Boing, ecc - ma anche Rai1, Rai2, Rai3, ecc ed anche altri), noto che il decoder espone il messaggio "Segnale debole o assente".
Sembrerebbe dunque un problema di antenna, ma tengo a precisare che il segnale di antenna che viene rimandato in uscita dal TS7500 è collegato in cascata sia ad un DVD Recorder Sony che ad un TV Sony ed entrambi ricevono tutti i canali con ottima potenza. Comunque, anche staccando gli altri dispositivi dal TS7500 la situazione non si modifica.
Non convinto della causa del problema, ho spostato il TS7500 su un'altra presa dove ho un altro decoder Telesystem che non ha mai dato problemi di ricezione.
Mi sono così accorto che il TS7500 appena collegato alla presa e appena acceso (alimentato) funziona correttamente per alcuni minuti ma dopo un po' il problema si ripresenta.
Indagando ulteriormente con la funzionalità di "Livello Segnale" nel menu' del decoder, mi accorgo che sulla frequenza di MDS1, ad esempio, la potenza del segnale cala a vista d'occhio: ogni 3-4 secondi si riduce di un punto percentuale. Dopo che la potenza del segnale arriva a 0, comincia a calare anche la qualità del segnale che raggiunge presto livelli inaccettabili e inguardabili. Mi sono anche accorto che dopo un lungo periodo di attività (stand-by o acceso) la potenza viene riportata come 0% su qualsiasi canale, anche quelli che si riescono ancora a vedere perché la qualità resta superiore al 50%).
Allora ho portato il decoder a casa di un amico che ne ha uno uguale e funzionante, dove sono certo perciò che l'impianto d'antenna non ha problemi. Anche là ho riscontrato il medesimo comportamento.
Non mi resta che mandarlo in assistenza? Cosa mi consigliate?
Grazie
Marco