@robpat98 intendiamoci, non è che la mia decisione di comprare o meno questo dispositivo dipenda esclusivamente da questo.
Tuttavia non stiamo parlando di un decoder da 25 euro, siamo a 90 euro, quindi vorrei mi durasse 4-5 anni senza diventare obsoleto.
E' presumibile che netflix e youtube non passeranno completamente ad AV1 a breve, non ce l'ha quasi nessuno, sui TV si è cominciato a inserirlo nei top di gamma l'anno scorso. Ma è probabile che se voglio ricevere alcuni streaming in un determinato formato, troverò solo il formato AV1 a breve.
Al momento l'unico concorrente è il mecool KT1 di cui però non trovo ancora una recensione, né la vendita con spedizione dall’Europa per essere in regola con la dogana. Sembra avere le stesse feature di questo Telesystem con in più la possibilità di decodificare i flussi AV1 in hardware e di registrare, ma sono cose di cui al momento non sento nemmeno la necessità quindi l'ago pende leggermente lato mecool ma non troppo.
Se parliamo di assistenza, quella è pressoché nulla in entrambi i casi come ha dimostrato bovirus

ma mecool costruisce questi aggeggi ibridi android+tuner da molti anni, mentre telesystem è più forte sui decoder.
I driver principali per l'acquisto saranno:
- stabilità del sistema
- sensibilità del tuner
- gestione dei canali (velocità di cambio, LCN, facilità di riorganizzazione)
- compatibilità widevine L1 (ce l'hanno entrambi)
- compatibilità netflix (sono identici, ufficialmente supportano solo la versione SD)
- velocità e stabilità del wifi
EDIT: trovata video recensione ... in russo purtroppo! non ci ho capito nulla ma ho trovato che c'è la possibilità di attivare LCN
https://www.youtube.com/watch?v=vX9f3rzp-o8
minuto 6:30
si vede che supporta i tipi di audio più comuni, anche dolby digital plus e dts (non si capisce se è l'impostazione del passthrough), supporta il miracast e google assistant funziona. wifi a 320Mbps in download e 410 in upload in condizioni ideali, 55 e 77 in condizioni difficili , sui 94 con il cavo lan (porte 10/100, quindi ci sta).
Scusate il leggero OT, riporto qui per fare un confronto quando ci sarà la recensione