Terremoto dell'Aquila 6 aprile 2009

E' stata Sulsultoria e poi ondulatoria ,si è mosso tutto a casa.

Epicentro
39Km da Torino ,10 Km da Alba e 1 Km da S. Montà

Profondita 25Km ,la magnitudo deve ancora essere data

Suppongo nel Pinerolese o Val di Susa,zone mediamente sismiche(?)
Ovviamente ,essendo scosse non forti,si percepiscono soprattutto ai piani alti delle case

Se l'abbiamo sentita noi a Torino molto bene ,li devono aver tremato molto forte le case

inkman ha scritto:
Qua si vede bene ,magnitudo 3.9,:5eek:che stà a succedere......

Speriamo che sia un caso isolato, la scossa in Piemonte.
Mi fa ricordare la scossa di terremoto avvenuta nel parmense, nella serata precedente la tragedia aquilana...:eusa_think:
Speriamo bene

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 e' stata avvertita a Torino alle 14,39. L'epicentro e' a Bra, tra Asti e Torino. La scossa di terremoto, a Torino, e' stata avvertita in diversi punti della citta'. Verso la periferia meridionale ci sono state persone che sono scese in strada. La scossa e' stata sentita anche ad Asti e ad Alba (Cuneo). Per il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi sono possibili altre scosse.

Bene, e pensare che nelle zone della pianura (eccetto Bagnolo P.te e Cavour) la sismicità dovrebbe essere molto bassa...

La vostra regione dovrebbe essere una di quelle a minore rischio sismico, vero?

Bagnolo Piemonte (CN) è in zona sismica 2 (stessa zona sismica dell'Aquila quindi stesso grado di pericolosità e accelerazione di gravità in caso di evento sismico). Cavour (TO) non mi ricordo ma dovrebbe essere anche lui in zona sismica 2. Poi ci sono le vallate che sono a sismicità media. Domani mi informo in ufficio e vi faccio sapere.

Sì però la zona di pianura non dovrebbe essere molto sismica.

Indietro
Alto Basso