Giappone, allarme nucleare: Roma più radioattiva di Tokyo
Da un rilevamento condotto da una squadra della Protezione civile italiana in quel di Tokyo e diffusi dalla nostra ambasciata è emerso un dato sorprendente: la città di Roma sarebbe sei volte più radioattiva della capitale giapponese.
I rilevamenti effettuati hanno registrato una radioattività di fondo sul tetto dell’ambasciata italiana a Tokyo di 0,04 microsievert/ora contro i 0,25 della capitale italiana.
Il sisma che ha messo in ginocchio il Giappone, e in particolare la centrale nucleare di Fukushima, ha riaperto il dibattito relativo alla pericolosità di questi impianti, soprattutto in circostanze critiche come quelle dello tsunami che si è abbattuto pochi giorni fa.
Nella centrale nucleare di Fukushima la situazione non è ancora risolta: si ipotizzano danni al reattore 3 e una nuvola bianca si è propagata sulla centrale con conseguente tasso di radioattività che è aumentato velocemente. Ieri c’è stata un’esplosione al reattore 4, ma l’incendio è stato subito domato.
La zona, in un raggio intorno ai 30 km è stata evacuata per precauzione ma la situazione rimane comunque critica, anche perchè la terra continua a tremare: a Tokyo si è registrata un’ulteriore scossa di sesto grado. L’imperatore Akihito è comparso in tv per un discorso nel quale si è detto preoccupato per la centrale e in preghiera per la salvezza del popolo.
Francesco Lorusso
http://www.ilquotidianoitaliano.it/...are-tokyo-meno-radioattiva-di-roma-67562.html
ALLA FACCIA DI CHI è FAVOREVOLE AL NUCLEARE.....