Terza conferenza nazionale DGTVi 30/11/07 e 01/12/07 a Torino

daWsOn_s ha scritto:
Mediaset si è dimostrata anch'essa della stessa deficienza.

"non trasmettiamo in 16:9 perchè l'80% dell'udienza ha ancora tv 4:3."

Avranno ragione in parte... abbiamo ancora televisiori in formato 4:3 :D

Infatti: ormai con i canali digitali, si può benissimo trasmettere in 16:9 senza che cambi nulla per quelli che hanno la tv 4:3, mentre per quelli che hanno il 16:9 cambia tutto... sono tutti un branco di buffoni e con questa 2 giorni di "conferenza" l'hanno confermato in pieno: sono tutte parole ma 0 fatti

In effetti la scusa della scarsa diffusione degli schermi 16:9 mi pare piuttosto peregrina: dato che lo standard europeo è questo, non vedo perché si debba penalizzare tutti quegli utenti che si sono già adeguati, a fronte di una bella spesa.

porf ha scritto:
Infatti: ormai con i canali digitali, si può benissimo trasmettere in 16:9 senza che cambi nulla per quelli che hanno la tv 4:3, mentre per quelli che hanno il 16:9 cambia tutto... sono tutti un branco di buffoni e con questa 2 giorni di "conferenza" l'hanno confermato in pieno: sono tutte parole ma 0 fatti
avevate dubbi per caso??
intanto in svizzera lunedi parte il nuovo canale hd mentre oggi son iniziate le trasmissioni in 16/9

vergognateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Inoltre i tv in vendita ora sono tutti 16/9, è un controsenso che ancora tutti i canali sul dtt trasmettano in 4/3, praticamente i televisori di adesso sono sfruttabili solo come monitor o con playstation e xbox

Bisognerebbe trasmettere 4/3 sull'analogico e 16/9 sul digitale, così sarebbero contenti tutti ;)

raisport semi premium per me significa che trasmetterà eventi più importanti di quelli attuali

sono in arrivo serie b e coppa italia ? :eusa_think: :eusa_whistle:

scusate io parlo da ignorante in materia e quindi gradirei che qualcuno mi spiegasse meglio. cioè, io ho un televisore 4:3, e quando vedo la tsi che trasmette in 16:9 l'unica cosa è che ci sono le bande nere sopra e sotto, no? (a parte che si vede più immagine e un po' più in piccolo). mentre chi ha il televisore in 16:9 non vede le bande e vede perfetto giusto? fosse così non vedo il problema..

Infatti... son solo scuse... i tv 16:9 son in vendita da 10 anni... anche i CRT erano 16:9 non solo gli LCD e Plasma non dimentichiamolo :D

Non dico poi trasmettere in 16:9 tutto il palinsesto di Canale 5, ma almeno
Film e Telefilm che sono prodotti in 16:9 trasmetteteli così... poi se proprio i possessori di Tv 4:3 non volgio veder bande nere possono settare il ricevitore per far il Pan&Scan :D

In ogni caso almeno i canali Pay di mediaset sono in 16:9 anamorifco e con audio Dolby Digital, speriamo sia così anche per i nuovi canali pay di telefilm...
Già molto meglio di Sky che di canali in 16:9 ne ha 2 :badgrin:

doctorX è proprio così ci son molti possessori di tv 4:3 che però non tollerano le barre nere e preferirebbero che il film fosse portato a 4:3 devastandolo completamente... in ogni caso a volte - dipende dal film - anche i possessori di 16:9 hanno un pò di barre nere significa che:

1) Il film aveva un aspect ratio maggiore di 16:9
2) L'emittente ha rispetto dell'opera del registra e la trasmette con il giusto AR

Purtroppo spesso fanno un pan&scan a 16:9 sia Sky che Mediaset Premium... certo meno invasivo di quello a 4:3, ma sempre errato :mad:

fanoSat

Ultima modifica:
doctorX ha scritto:
scusate io parlo da ignorante in materia e quindi gradirei che qualcuno mi spiegasse meglio. cioè, io ho un televisore 4:3, e quando vedo la tsi che trasmette in 16:9 l'unica cosa è che ci sono le bande nere sopra e sotto, no? (a parte che si vede più immagine e un po' più in piccolo). mentre chi ha il televisore in 16:9 non vede le bande e vede perfetto giusto? fosse così non vedo il problema..

Esatto e aggiungo che chi ha un 16:9 non è che vede perfetto ma si gode il formato panoramico cioè come girato e voluto dal regista la trasmissione.

In più da non sottovalutare non solo per i tv 4:3 non cambia nulla, ma nelle trasmissioni in 16:9 vengono utilizzati tutti i pixel del quadro trasmesso invece trasmettere in 4:3 con la bande nere i pixel vengono PERSI (per le stupide bande) quindi meno definizione per TUTTI.

Altrimenti se tutti ragionassero come mediaset anche i DVD-video dovrebbero essere venduti in 4:3 tanto tutti hanno quelli :eusa_wall: :eusa_wall:

IGNORANTI

ma non è possibile fare dibattiti in diretta con questi intelligentoni e farli rimanere spiazzati? Cioè non è possibile che si fanno sempre interviste e sparano le loro frasi senza che vengano mai contestate!

io solo una cosa volevo capire... spero che ercolino ci diarisposte se sa....
a parte i bla bla delle conferenze... quella è politica e politichese... qualcuno dei brodcaster ha parlato di piani per il 2008 riguardante la copertura del territorio??????? è quella la cosa più importante, per esempio in mezza sicilia non si prende il mux 2 mediaset il mux b telecom e della rai nemmeno a parlarne nemmeno un mux... questo volevo sapere si è parlato di copertura ... escludendo le nuove areee del piemonte e trento?????

Eccomi di ritorno :)

Volevo per prima cosa ringraziare Davide Turi e Roberto Borroni di www.manualepraticodtt.it per aver reso possibile la diretta scritta ,inoltre volevo ringraziare la nostra redazione ed in particolare Simone Rossi(Satred) e Mattia Vianello (Vianello_85) per aver seguito passo passo tutta la conferenza :)

Un grazie a tutti :)

Ma io mi chiedo cosa serve tecnicamente per la tramissione in 16:9, servono forse delle apparecchiature nuove per produrre programmi in questo formato? E poi mi sembra strano che le grandi aziende televisive non abbiano già queste aparecchiature visto che questa è una tecnologia che esiste da molti anni, penso che quando periodicamente fanno un ricambio delle apparecchiature troveranno sul mercato queste più moderne e quindi le avranno sicuramente no? Sinceramente non riesco a capire queste "scuse" che prendono, se dovessero essere coerenti allora non dovrebbero nemmeno parlare di switch off e nuovi canali perchè la gente "usa ancora in maggioranza la tv analogica", ovviamente è solo una provocazione per dire che il progresso deve andari avanti e non si può pensare di bloccare tutto perchè le gente non è pronta, ma cosa c'entra? Solo quando vogliono loro ci imponogono le cose, mentre quando non hanno interessi diventano tutti "scrupolosi" :eusa_naughty:

Tecnicamente basta premere un tasto..... gli eventi e le produzioni arrivano già in 16:9, basta solo ritrasmetterle così come vengono prodotte

Ragazzi non facciamo tutto semplice con un click ,non è proprio cosi :)

Comunque visto che ho partecipato molto attentamente alla Conferenza e parlato con diverse persone del settore :),posso dire di essere ottimista per quanto riguarda la transizione del DTT.

Infatti oltre solo ad un tasto, ci vuole organizzazione per trasmettere in dual mode per l'analogico e adattare tutte le grafiche di tutti i programmi e la disposizione loghi. E' quello che non hanno voglia di fare perchè per loro non serve a nulla "visto che tutti hanno i 4:3". E allora tutti il mondo è stupido :eusa_wall: :eusa_wall:

ERCOLINO ha scritto:
Ragazzi non facciamo tutto semplice con un click ,non è proprio cosi :)

Comunque visto che ho partecipato molto attentamente alla Conferenza e parlato con diverse persone del settore :),posso dire di essere ottimista per quanto riguarda la transizione del DTT.

Anche io la penso come te, certo quello che è stato detto è quasi scontato, non nel senso che sia banale, ma nel senso che è tutto necessario e logico, l' unico dubbio è che restino solo promesse come quelle di una anno e mezzo fa. Però si è visto che i broadcaster sono concordi sul fatto di puntare sul dtt, sia con contenuti sia con tecnologie.

Cosa si è detto riguardo la copertura? Hanno spiegato meglio cosa vogliono fare con Rai Sport?

Bè sinceramente parliamoci chiaro, non è un direttore di una rete va li e dice alla conferenza nazionale di non voler puntare sul DTT. Parlare è facile.

Non sono pessimista ma essendo in Italia sono realista, dimostrazione "progetto Tivù" mai fatto

Indietro
Alto Basso