Bad Desire
Digital-Forum Junior Plus
Visto l'episodio 3x06... che spettacolo!
La storia è lenta, ma è talmente curata nei dettagli che è spaventosamente bella.
Avete notato che ogni puntata è un groviglio di scene velocissime?
Cioè a differenza di tutti i serial, fanno scene che durano 1 minuto e vanno sempre a toccare tutte le storie raccontate nella narrazione. E' un particolare che ho notato dalla terza serie. Scene velocissime. Fantasti****o proprio!!
Da qui alla fine. la terza stagione è uno spettacolo... si va come minimo dalle ottime puntate (la 7 e la 10) alle stupende puntate (la 8, la 9 e la 12) sino al capolavoro assoluto della 11.
Io l'ho appunto finita e devo dire che sinora The Wire è stato un crescendo... la seconda stagione meglio della buonissima prima e la terza ancor meglio della seconda. Non si può non rimanere ammaliati da questi personaggi così straordinariamente recitati e da questi intrecci estremamente realistici.
E' vero, The Wire non è in generale una serie adrenalinica, e ci vuole un bel po' per fartela inquadrare nel modo giusto, e quindi fartela amare. Ma, ancor più coonsiderando che questo prodotto ha già 13 anni, è innegabile l'immenso patrimonio cinematografico che Simon e i suoi hanno donato a tutti noi.
D'altro canto, basti dire che anche due grandi scrittori di genere come Dennis Lehane e George Pelecanos hanno dato il loro contributo a The Wire.

Sì, la regia continua a staccare sui vari protagonisti (The Wire storia corale se ce n'è una... McNulty non è mai stato il classico personaggio principale, ma a parte questo ci sono almeno altri 5-6 personaggi che hanno i suoi stessi spazi, e tutti gli altri poco meno).
Ppur non essendo una regia virtuosa (anzi, di norma è una regia molto classica), direi che la regia della terza stagione è di qualità maggiore rispetto agli inizi. Può essere che il passaggio in HD amplifichi la sensazione, ma mis embra tutto un po' più raffinato, mentre all'inizio la regia aveva un taglio quasi soltanto "da strada".