The Wire - Official Thread

Visto l'episodio 3x06... che spettacolo!

La storia è lenta, ma è talmente curata nei dettagli che è spaventosamente bella.

Avete notato che ogni puntata è un groviglio di scene velocissime?
Cioè a differenza di tutti i serial, fanno scene che durano 1 minuto e vanno sempre a toccare tutte le storie raccontate nella narrazione. E' un particolare che ho notato dalla terza serie. Scene velocissime. Fantasti****o proprio!!

Da qui alla fine. la terza stagione è uno spettacolo... si va come minimo dalle ottime puntate (la 7 e la 10) alle stupende puntate (la 8, la 9 e la 12) sino al capolavoro assoluto della 11.
Io l'ho appunto finita e devo dire che sinora The Wire è stato un crescendo... la seconda stagione meglio della buonissima prima e la terza ancor meglio della seconda. Non si può non rimanere ammaliati da questi personaggi così straordinariamente recitati e da questi intrecci estremamente realistici.
E' vero, The Wire non è in generale una serie adrenalinica, e ci vuole un bel po' per fartela inquadrare nel modo giusto, e quindi fartela amare. Ma, ancor più coonsiderando che questo prodotto ha già 13 anni, è innegabile l'immenso patrimonio cinematografico che Simon e i suoi hanno donato a tutti noi.
D'altro canto, basti dire che anche due grandi scrittori di genere come Dennis Lehane e George Pelecanos hanno dato il loro contributo a The Wire. :evil5:

Sì, la regia continua a staccare sui vari protagonisti (The Wire storia corale se ce n'è una... McNulty non è mai stato il classico personaggio principale, ma a parte questo ci sono almeno altri 5-6 personaggi che hanno i suoi stessi spazi, e tutti gli altri poco meno).
Ppur non essendo una regia virtuosa (anzi, di norma è una regia molto classica), direi che la regia della terza stagione è di qualità maggiore rispetto agli inizi. Può essere che il passaggio in HD amplifichi la sensazione, ma mis embra tutto un po' più raffinato, mentre all'inizio la regia aveva un taglio quasi soltanto "da strada".

[/QUOTE=VillaLobos81;4542150]Da leggenda la scena del primo faccia a faccia fra Stringer e Marlo (st.3-ep.5).
[/QUOTE]

EDIT: ragazzi, ho corretto il numero dell'episodio della scena che ho citato. Non era il 3x06 ma il 3x05.

E per la terza volta: ma quanto è bella la terza stagione di the The Wire? Spettacolare,geniale...
Per la cronaca, non che le due precedenti siano da meno ehhh....e.....non è ancora finita!!!!

Ma perchè quello del sottotitolo, oltre a fare un sacco di errori grammaticali... scrive una volta Amsterdam e la volta dopo Hamsterdam? E' HAMSTERDAM

Sto guardando ora l'episodio 4 della terza serie. Con mia grande sorpresa è apparso il mitico Clarence Clemons. Non sapevo che aveva fatto una comparsata in the wire.

Ultima modifica:
Ma perchè quello del sottotitolo, oltre a fare un sacco di errori grammaticali... scrive una volta Amsterdam e la volta dopo Hamsterdam? E' HAMSTERDAM

Infatti. Diciamo che alcune volte la traduzione testuale irrita tanto quanto alcuni doppiatori dei ragazzi neri delle torri.

Infatti. Diciamo che alcune volte la traduzione testuale irrita tanto quanto alcuni doppiatori dei ragazzi neri delle torri.
Verooo!!! Però dai, non possiamo lamentarci visto che i personaggi principali sono doppiati benissimo... e per una serie tv è veramente difficile che sia così.

Raga chiedo un aiuto, perchè on riesco a trovare altro modo:
qualcuno mi può riassumere a grandi linee cosa succede nella 3x10, dal punto in cui Lamar và nel bar per gay e chiama "succhiaca..." un dipendente del locale.

Raga chiedo un aiuto, perchè on riesco a trovare altro modo:
qualcuno mi può riassumere a grandi linee cosa succede nella 3x10, dal punto in cui Lamar và nel bar per gay e chiama "succhiaca..." un dipendente del locale.

scusami eh ma basta che entri un attimo nell'ondemand e ti riguardi il pezzo che ti serve ;)

Anche perchè manca un buon pezzo alla fine della puntata.

Io intanto sapete cosa sto facendo?
Mi sto rivedendo la prima stagione. Sono letteralmente drogato da The Wire, sono più tossico di Bubbles. :laughing7:
Rivederla dopo aver finito la season 3 è magico... e capisci che razza di sceneggiatura attenta ai minimi dettagli sia questa di Simon, Lehane, Pelecanos e gli altri autori.
Tante chicche me le ero perse, o meglio, non le avevo capite perchè davvero è stordente l'inizio di The wire se non sai cosa ti attende. Rivedere le prime puntate dopo che si conosce il mondo di questa serie è invece davvero un piacere sopraffino. Sono proprio affezionato a tutti i personaggi, ai loro sguardi, alle loro espressioni.
E gli intrecci ora me lo godo di brutto.
The Wire va vista almeno due volte, ne sono convinto.

Quindi anche la 3x10 me la ritroverò mozzata? Ma che due....

Io in tutta la stagione 3 non ho trovato nessun taglio.... viste tutte le puntate su Sky, registrate col My Sky.

Ho finito da poco la terza stagione,che dire,la migliore della serie fino ad ora. Stupendo il colpo di scena della 3x11,veramente non me l'aspettavo. Arrivato a questo punto posso dire che The Wire non sarà mai la mia serie preferita,probabilmente a causa del modo di narrare la storia che non si sposa a dovere con i miei gusti. Comunque ne riconosco la grandezza assoluta e tutti quelli che l'hanno definita la migliore di tutte non potrei di certo contestarli,ci sono tutti i requisiti.
Due considerazioni personali:la sigla,proposta in una versione diversa per stagione,proprio non mi piace. La salto in continuazione. La musica che accompagna i titoli di coda,invece,è fantastica. Dopo ogni puntata,non mi stanco mai di ascoltarla fino in fondo

D'accordissimo, la intro non mi entusiasma ma l'outro theme mi fa salire i brividi, soprattutto alla fine di certe puntate.
Un brano che gronda storie tristi segnate dal destino.

Oh, quella 3X11, che gioiello!
La scena della terrazza è una delle cose più belle che abbia mai visto, e lo stesso George Pelecanos, che l'ha scritta fra tanti romanzi di successo, dice che è la cosa migliore che si sia affiancata al suo nome.

Rivederla dopo aver finito la season 3 è magico... e capisci che razza di sceneggiatura attenta ai minimi dettagli sia questa di Simon, Lehane, Pelecanos e gli altri autori.
Tante chicche me le ero perse, o meglio, non le avevo capite perchè davvero è stordente l'inizio di The wire se non sai cosa ti attende. Rivedere le prime puntate dopo che si conosce il mondo di questa serie è invece davvero un piacere sopraffino.

E la cosa piu' straordinaria sai qual'e'?
Che quando la rivedrai per la terza volta continuerai a restare stupito e continuerai a cogliere sempre nuovi dettagli. Perfezione assoluta.

Ps: e se un giorno farete la stessa operazione coi Soprano, sentierete il tocco di Dio.

Indietro
Alto Basso