• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasloco Parabola 4,2Mt

18 cavi? :5eek: certo che diventerà un impianto da favola.
Non posso che farti anch'io i complimenti per il lavoro che hai svolto fino ad ora, e che proseguirà i prossimi giorni, e che mi ha entusiasmato molto ;)
 
Oggi proseguimento dei lavori e, devo dire siamo quasi al termine:
Spostamento tirante che ostacolava il raggiungimento, senza toccare, gli 83° Est, attivazione parabola Echostar 120 (quella abbandonata) sul 5°Ovest con puntamento fine, installazione 125 Gibertini e puntamento fine sul 28,2°Est, predisposizione agganci al palo della Gibertini per accogliere la 80cm GBC per Astra 19,2°Est e 100cm Fracarro per Hotbird (queste 2 antenne saranno posizionate entro 1 mese quando mi trasferirò definitivamente), puntamento Banda C L/R e H/V.
La Channel Master 120 va in cantina, a riposo! Predisposizione impianto per i test da fare nel week end. Prox settimanda 1 giornata dedicata esclusivamente ai puntamenti ed affinamenti C e KU

Alcuni particolari: dal posizionamento Gibertini 125 su 28,2°Est con fissaggio nella soletta del ripostiglio mansarda alla rinnovata Echostar sul 5° Ovest (quella abbandonata), dai particolari fissaggio tiranti della 4,2Mt ai Feed e qualche foto panoramica (la 4,2Mt è posizionata sugli 83°Est)



 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo grosse grane col WiMax in Banda C da 3400 a 3600. Il 78,5°Est in banda bassa è perso, sono riuscito ad agganciare la 3520H. In V vedo i panettoni, ma le interferenze sono troppe. Barre su e giù a palla. Lo prevedevo, in città con quelle antennone ......!!!
 
io da anni convivo con questi disturbi
anche con il solo lnb in mano entrano
 
Congratulazioni ;)
Non si parte dai 13° E, in KU, ma dai 58° W, in C !! :icon_twisted:
 
... e qui il risultato sui 55,5° Ovest Banda C H/V, anche questo Sat mai raggiunto. I prossimi reports li posterò nei Thread dedicati per non andare O.T.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Primi reports dal 58°Ovest in Banda C H/V. Mai ricevuto prima causa collina ...
Congratulazioni ;)
Non si parte dai 13° E, in KU, ma dai 58° W, in C !! :icon_twisted:
Innanzitutto complimenti ancora, ma la mia stupida domanda è questa: premesso che con questi diametri non si cerca di certo l'abbonamento a Sky o la partita su ZDF, cosa si deve fare semmai ci si debba capitare su questi satelliti, o comunque satelliti potenti anche per antenne di piccole dimensioni?

Come si tarano bestioni di questo tipo, satellite per satellite, premesso che avrete attuatori che vi regolano ogni movimento del disco (quanti, e cosa fanno?)?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parabole di grandi dimensioni, eccezion fatta, ad esempio, per i canali di Astra 2 - spot UK, per i paesi del centro e sud Europa, hanno senso per ricevere principalmente la banda C.
Ci sono canali in posizioni estreme, pochissimi, che si ricevono anche con una 80 cm.
Così come ci sono canali in posizioni più centrali che necessitano di parabole di 6 metri ed oltre.
Ogni satellite ed ogni canale ha la sua storia.
E se inizialmente si puntava su potenze sempre maggiori, col tempo è avvenuto anche il fenomeno inverso, riducendole per non farsi ricevere.
Il muro di Berlino è caduto e non so, per fare un volo pindarico, quante stazioni radiofoniche trasmettono, nell' era di internet, con potenze dell' ordine delle decine o delle centinaia di kw.
 
Se si usa una parabola molto grande per ricevere satelliti molto potenti come Hotbird, non si hanno problemi di saturazione?
Sicuramente in quel caso c'è qualche aggeggio o trucco per risolvere tali problemi, non penso che si rinuncia a prendere da quei satelliti.
 
Se si usa una parabola molto grande per ricevere satelliti molto potenti come Hotbird, non si hanno problemi di saturazione?
Sicuramente in quel caso c'è qualche aggeggio o trucco per risolvere tali problemi, non penso che si rinuncia a prendere da quei satelliti.


Post 82 è chiaro a riguardo .. cm 80 - 100 - 125 fisse su segnali in Ku band x la zona molto forti ,
il disco maggiorato è destinato ad altro ..


Il sistema rotativo della padella mi pare di aver capito abbandonata da ripristinare della quale non ho inteso il diametro è spettacolare sembrerebbe un +/- 90° con pistone x declinazione , complimenti anche x quella :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Post 82 è chiaro a riguardo .. cm 80 - 100 - 125 fisse su segnali in Ku band x la zona molto forti ,
il disco maggiorato è destinato ad altro ..


Il sistema rotativo della padella mi pare di aver capito abbandonata da ripristinare della quale non ho inteso il diametro è spettacolare sembrerebbe un +/- 90° con pistone x declinazione , complimenti anche x quella :)

Quella abbandonata l'abbiamo ripristinata e fissata sul 5°Ovest. Si tratta di una vecchia Echostar in fibra, tipo Channel Master, 120 cm. primo fuoco. Ha un attuatore collegato per la motorizzazione solo per l'Azimuth, ma non lo uso (la lascio fissa). Questa è l'immagine:

Ho messo in cantina la 120 Channel Master che avevo sul 30°Ovest fissa per evitare di "impadronirmi completamente del tetto del condominio ....)

La foto che hai postato, @L4llo, riguarda la 4,25Mt presa da dietro con le proprie motorizzazioni. Quella per l'azimuth, servita da catena e pistone, e quella per l'elevazione (classico attuatore). Il tutto molto irrobustito

Per rispondere in generale la mia situazione attuale è questa: 125 Gibertini su 28,2°, 120 Echostar PF su 5°Ovest, 80cm GBC su Astra 19,2°Est, 100cm Fracarro su 13°Est. Queste parabole sono tutte fisse per "guardare la tv".

La 4,25Mt DH è per fare DXing, alla ricerca e alla scoperta dei più deboli segnali (un po' come il detto alla Star Trek...) su tutti i satelliti ricevibili dalla mia posizione, in Banda KU e C. Questa motorizzazione mi fa da 83°Est a 67 Ovest (naturalmente visto dalla mia longitudine), quindi 150° di arco. Da ciò si arriva alla motorizzazione dello spostamento degli LNB, di cui al thread dedicato, per avere sempre il fuoco centrale per ogni banda e la max resa. Da ciò ancora si arriva alla ricerca dei migliori componenti, LNB, FEEDHORNS, SCHEDE SAT PROFESSIONALI, per una maggiore resa e potenza ancora. Da ciò infine si arriva alla motorizzazione degli LNB per lo skew specifico di polarizzazione e la correzione motorizzata, super millimetrica, della distanza focale....., ma questo sarà un altro capitolo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quella abbandonata l'abbiamo ripristinata e fissata sul 5°Ovest. Si tratta di una vecchia Echostar in fibra, tipo Channel Master, 120 cm. primo fuoco. Ha un attuatore collegato per la motorizzazione solo per l'Azimuth. Questa è l'immagine:

Ho messo in cantina la 120 Channel Master che avevo sul 30°Ovest fissa per evitare di "impadronirmi completamente del tetto del condominio ....)

La foto che hai postato, @L4llo, riguarda la 4,25Mt presa da dietro con le proprie motorizzazioni. Quella per l'azimuth, servita da catena e pistone, e quella per l'elevazione (classico attuatore). Il tutto molto irrobustito

Per rispondere in generale la mia situazione attuale è questa: 125 Gibertini su 28,2°, 120 Echostar PF su 5°Ovest, 80cm GBC su Astra 19,2°Est, 100cm Fracarro su 13°Est. Queste parabole sono tutte fisse per "guardare la tv".

La 4,25Mt DH è per fare DXing, alla ricerca e alla scoperta dei più deboli segnali (un po' come il detto alla Star Trek...) su tutti i satelliti ricevibili dalla mia posizione, in Banda KU e C. Da ciò si arriva alla motorizzazione dello spostamento degli LNB, di cui al thread dedicato, per avere sempre il fuoco centrale per ogni banda e la max resa. Da ciò ancora si arriva alla ricerca dei migliori componenti, LNB, FEEDHORNS, SCHEDE SAT PROFESSIONALI, per una maggiore resa e potenza ancora. Da ciò infine si arriva alla motorizzazione degli LNB per lo skew specifico di polarizzazione e la correzione motorizzata, super millimetrica, della distanza focale....., ma questo sarà un altro capitolo!!!

Ecco perchè mi sembrava spettacolare quel sistema +/- 90° non avevo inteso riguardasse la DH :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo so che la 4 metri e' pensata per altri scopi ma se si provasse su Hotbird e' fattibile in qualche modo la ricezione?
 
@Papu, con quella bestia certamente non si va a montare un lnb ad alto guadagno, come si fà per parabole consumer... un lnb professionale, generalmente ha un guadagno di almeno 10~15dB in meno di un lnb consumer e quindi compensa il maggior guadagno del disco, evitando di saturare il tuner anche in presenza di segnali forti... ;)
 
Lo so che la 4 metri e' pensata per altri scopi ma se si provasse su Hotbird e' fattibile in qualche modo la ricezione?

Quella nelle foto è la situazione prima del trasloco, con le piante in casa dalla posizione 26° Est a 7 Ovest circa.
Si notano le 2 parabole piccole Hot Bird e Astra 1 installate lo scorso maggio su di un palo di quelli allungabili che va altissimo e dove abbiamo piazzato dei tiranti per il dondolamento dovuto al vento; abbiamo cercato di sorpassare la punta delle piante. Dopo questa operazione ricevo Hotbird abbastanza bene, ma quando c'è vento va e viene causa foglie.
Prima di questa operazione per vedere la TV andavo su HotBird con la 4,25Mt e ricevevo ottimamente.
Per concludere confermo la risposta di @Capitan_Uncino. Gli LNB Professionali gestiscono la saturazione, infatti ricevo senza problemi, con qualche lobo secondario ovviamente, anche tutti gli altri Sat che qui, alla mia latitudine, sono veramente potenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giornata dedicata agli affinamenti dei puntamenti. Lavoro eccellente con un guadagno, a occhio, di 1 dB sia in C che KU.
Penso di essere arrivato al traguardo per quanto concerne il padellone e le due 120. Passato i cavi in casa per dare segnale di HB alle camere, una volta traslocato definitivamente. Rimane solo il posizionamento delle 2 parabole HB e Astra 1.

Affinamento in KU puntando il 55°Est Beam Russia dove comunque non riesce ad arrivare la 11265V, mentre la 11345V arriva con 4.2dB, ancora poco per il lock. Segnale intorno ai 3,2dB per la 11008V e intorno ai 2.0dB per la 11045V del Beam Southern. Il Beam Nothern arriva molto bene dai 13 ai 16dB.

In C abbiamo affinato gli L/R sul 53°Ovest e gli H/V sul 55°Ovest.

Ho testato in KU alla veloce il 26°Est dove entra tutto tranne il Beam Central Asia e segnale intorno ai 3.0dB dal 11700 al 11900 sia H che V, ma no lock (Badr 6), ricevo bene con 10,5dB gli MBC Prosports (12341H) e i canali HEVC (12380H) . prima non ricevevo nulla causa piante.

Posterò i test nei prox giorni nei thread dedicati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso