• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV disturbata da scooter truccati

piu che altro é trovare un nodo sicuro con il conduttore di una certa sezione e assicurarsi che ci sia il dispersore in terra, sai quanti impianti ho visto con qualche filo di terra qua e la per appagare l'occhio che pero non portavano da nessuna parte!
 
Io non lo legherei all'impianto elettrico.

dipende, se é solo terra di distribuzione e basta (obbligatoria) va bene anche la terra dell'impianto elettrico (infatti molti televisori hanno la spina elettrica a tre poli e la massa dello spinotto d'antenna é con lo chassis metallico e il polo centrale della spina del 220 un tutt'uno), se invece si fa anche la terra anche alla palina (facoltativo) che diventa un parafulmini a tutti gli effetti serve per quest'ultima una linea e dispersore dedicata magari esterna all'edificio.
 
piu che altro é trovare un nodo sicuro con il conduttore di una certa sezione e assicurarsi che ci sia il dispersore in terra, sai quanti impianti ho visto con qualche filo di terra qua e la per appagare l'occhio che pero non portavano da nessuna parte!

Per questo motivo ho messo una mia "puntazza" ed un cavo a vista e collegato solo palo e cavo, in questo modo ero sicuro. Naturalmente senza collegarlo all'impianto elettrico, perchè non so come è messo, ed è meglio non creare "giri" strani di massa per la sicurezza.
 
certamente adoperare un dispersore dedicato é sempre meglio, basta ricordarsi di fargli il ponte con quello dell'impianto elettrico gia presente, i due dispersori devono essere equipotenziali fra di loro.
 
Esatto, l'equipotenziale è necessario pena bruciare tutto in caso di scariche atmosferiche non particolarmente elevate. Chi ha lavorato sui ponti radio ne sa qualcosa, se fai terre separate ad ogni temporale bruci apparecchiature a causa della differenza di potenziale tra i diversi dispersori.
 
Buona sera sono tornato dalle vacanze ed ora ricomincerà il calvario , ma sono tenace non mollerò fino a quando non risolverò il problema. Riguardo la messa a terra l'impianto di casa celha, ma quindi bisognerebbe collegarne anche uno che dal palo va a terra? I tentativi che farò prossimamente saranno come scritto in precedenza, spostare l'antenna sul palo del vicino e non Appena entrerò in possesso di un cavo di classe a+++ provare in maniera diretta dall'antenna al TV. Vi farò sapere a breve.
 
Mi sa che peró incide anche se l´antenna ha un buon balum incorporato come ha scritto " tuner il nostro Ex guro " che sapeva tutto essendo progettatore di antenne e sicuramente ingegnere eletronico

Quella antenna che hai mi esprime poca fiducia ....
 
Buona sera sono tornato dalle vacanze ed ora ricomincerà il calvario , ma sono tenace non mollerò fino a quando non risolverò il problema. Riguardo la messa a terra l'impianto di casa celha, ma quindi bisognerebbe collegarne anche uno che dal palo va a terra? I tentativi che farò prossimamente saranno come scritto in precedenza, spostare l'antenna sul palo del vicino e non Appena entrerò in possesso di un cavo di classe a+++ provare in maniera diretta dall'antenna al TV. Vi farò sapere a breve.

la terra non la devi collegare al palo, basta collegarla sulla distribuzione, per esempio sul pa4 https://www.google.ch/search?q=pa4+...KHaXmAykQ9QEwAnoECAYQBA#imgrc=DNTSDnZgkTM4iM: vedi che c'é il morsetto apposito, con un filo del 2,5 ad un punto di terra che puo essere una presa da 16A o un nodo qualsiasi dentro qualche scatola di derivazione.
 
Sono andato a controllare é solo del nastro avvolto sul cavo....magari messo per vedere qualera il cavo dell'antenna.
 
ok, per la terra vedo il filo giallo/verde in giro, adopera quello collegandoti ad un morsetto; anche se questo non dovesse risolvere i problemi interferenziali, ti serve sempre per proteggerti da scariche accidentali e rendere l'impianto a norma.
 
Nella foto 3 è tutto collegato. Un altra cosa, ho visto che la presa che é stata creata per collegare l'alimentatore é anche senza massa devo metterla? Io spero che risolvo il problema.
P.s. ho chiesto al vicino ed anche lui ha il cavo classe A l'altezza dell'antenna è quasi identici un metro più alta ed in passato avevo alzato l'antenna di un metro.
 
non vedo il punto in cui il filo della terra si collega alla distribuzione del tuo impianto tv; vedo solo le foto del tuo post 91, quelle precedenti linkate non mi si aprono, colpa del mio pc.
 
Indietro
Alto Basso