Son strasicuro che i canali rai sulla Yagi inferiore non li ricevevo da Monte Faito, ma dal nord geografico(che poi ero nello spettro di ricezione di Monte Faitoanche puntando il nord questo non te lo so dire voglio escluderlo 40 gradi son tanti...) che conosco alla perfezione nella mia zona da casa mia.Monte Faito supponendo che io guardi il Nord è a Nord Est dalla mia posizione e con la Yagi inferiore ripeto son sicurissimo che puntasse al Nord geografico.
Ora a questo punto e su questo mi aiuterai tu a capire meglio se è una prova valida, domani punto di nuovo il nord geografico con la emmesse a pannello polarizzata orizzontale, in verticale oggi non mi ha dato nessuna risposta puntando il nord,e se come suppongo avrà lo stesso ricezione, puntando il nord e non monte faito con la emmesse tenuta al palo in orizzontale, come me l hai fatta mettere tu, a questo punto si avvalora l ipotesi che le reti rai le vedo meglio dal nord che da Monte Faito Nord east.ora non so di quanto la Yagi, fosse piu potente della Emmesse puntata verso Nord.domani lo saprò.oggi ho misurato in verticale verso Nord con la Emmesse e nessuna risposta.ora è puntata verso Monte Faito la emmesse, perchè si è incastrata tra il centralino e l antenna superiore.i Privati puntando Monte Faito con la yAGI superiore li vedo con qualità segnale al 100%, tutte le reti mediaset