Ciao Gherardo ci son buone notizie
In pratica e ricapitolando ho orientato l antenna Uhf a pannello(Emmesse 21-60) posta sotto la Yagi in direzione Cmare di stabia e dietro ci son i paesi Vesuviani, quindi non verso monte Faito, ma alle sue pendici, quindi il discorso di ieri ritorna.l antenna è stata installata in posizione orizzontale(intendo gli elementi) come da te consigliato.Non ho fatto le misurazioni dirette, sotto antenna, ti dico la verità oggi mi scocciavo di riportare la tv sopra il tetto, prolunghe di corrente etc, ma comunque ho preferito scendere e risalire dal tetto e guardare tutte e 3 le tv accese sullo stesso canale rai 1 e in modalità "STATO" dove mi esce in sovraimpressione la qualità e la forza del segnale.
Bene la Tv più coerente con i valori di forza e qualità segnale rimane sempre la LG e questa volta i valori sono molto più coerenti.ti spiego: la Lg con quest ultimo orientamento di stamattina con prova a valle e non attacco diretto, mi mostra e FINALMENTE grazie a quest ultimo orientamento della emmesse la Forza del segnale sul ch 23 94% fisso e la qualità dal 30-50% ballerina, arriva anche a 70% raramente.Tenuta in osservazione per un oretta, ma non scende al di sotto del 35% di media come qualità del segnale, quindi ritengo la misura della qualità del segnale veritiera, sulla Lg perchè poi altrimenti non mi spiegavo come potessi vedere e ANCHE BENE le reti rai non in hd ma normale su questa Lg.
Le due Philips ENTRAMBE due tv recenti 2014-2017 entrambe led e 3d cambiano solo i pollici tra le due, ma sono quasi uguali come menù e impostazioni, mi danno nella diagnostica di stato del canale selezionato due misure differenti.La tv Philips schizzinosa ora si è convertita ed è diventata brava ragazza, da mignotta

perchè ora mi sta restituendo nella diagnostica sul ch 23 Forza del segnale 8% fisso (un valore basso) mentre la qualità del segnale è il 50%(prima era 5%), mentre l altra Philips nel salone quella che ha sempre dato pochi problemi mi restituisce e stranamente valori molto diversi dalla Philips schizzinosa ovvero Intensità del segnale 91% fisso e qualità del segnale 20% quasi fisso.
Quindi i tre valori a riguardo della qualità del segnale sul ch 23 si sono alzati su tutte e 3 le tv con l ultimo orientamento, tra l altro anche il migliore , ho provato a girare l antenna in tutti i modi sempre in orizzontale, e in questa ultima posizione ho trovato la quadra.
Ricapitolando sul ch 23% facendo una media tutte e tre le tv hanno alzato la qualità del segnale, la lg meno del 35-40% non lo abbassa, con valori che arrivano anche a 70% raramente.Le altre due tv Philips, hanno qualità del segnale una il 20% di media l altra il 40% di media, ma di strano cè che la forza del segnale, sulla Tv schizzinosa si è abbassato di parecchio è fisso al 9%, quindi sembra che abbia subito l orientamento dell antenna di stamane, almeno i valori inversamente proporzionali, si è abbassata la forza ed è aumentata la qualità, mentre l altra philips ha mantenuto la forza del segnale sempre alta, ma ha alzato anche lei la qualità del segnale al 20% di media.
In tutto questo manicomio ritengo molto più affidabile la lg come misurazioni di valori sullo stato dei canali, che le due philips che non sono coerenti tra di loro.
Poi alla fine quello che conta che i Canali Rai finalmente si vedono bene su tutte e tre le tv e facendo una media del segnale su tutte e 3 le tv, come se fossi a un 30% di qualità segnale che arriva alle 3 tv.
IL CH 26 ha lo stesso comportamento e valori su tutte e 3 le tv del ch 23, con valori simili.
il ch 30 e 40 sono al massimo di tutto.Forza al 94% qualità al 100%.
Quindi solo il 23 e il 26 hanno entrambi di media gli stessi valori del 30% di qualità del segnale su tutte e 3 le tv
Ora devo postarti foto e farti capire meglio l orientamento della emmesse posta sotto la Yagi perchè di sicuro non guarda i ripetitori di monte faito, ma guarda non so quali molto piu lontano.Quindi credo con un antenna migliore della emmesse ci saranno altri margini di miglioramento.ma se rimane tutto così per me già va benone.
In tutta questa storia l unica antenna che non mi ha dato problemi, non si è fatta spostare, e mantiene la qualità dei canali dei privati e ottimamente, è la yagi superiore polarizzata in verticale.
Solo la Rai vuole il segnale non da vicino ma da lontano.e il ch23 e il 26 non arrivano come il ch 30 e il ch 40.