Tv Philips e reti rai

Ciao Gherardo non sono appassionato di radio trasmissioni ,ma di elimodellismo, ho questo hobby da anni, volo su elicotteri radiocomandati elettrici abbastanza grandi, roba amatoriale per intenderci, e con le radio ci ho sbattuto la testa per un pò di tempo.Li è un manicomio anche perchè la posta in gioco, non è non vedere la tv,nel caso qualcosa non và... ma perdere il modello, e mi è successo, o che ti cade per cause che poi devi scoprire.purtroppo oggi la 2.4 ghz è molto intasata.dopo se riesco collego la tv all antenna, domanda stupida ci ho pensato ieri, non faccio prima a smontare l antenna dal palo e collegarla sempre in esterno dietrola tv, mi è più comodo, ma fuori al balcone, che portare la tv sotto al palo sopra il tetto ?dovrebbe essere la stessa cosa...sbaglio?

a dopo grazie

Ciao Gherardo non sono appassionato di radio trasmissioni ,ma di elimodellismo, ho questo hobby da anni, volo su elicotteri radiocomandati elettrici abbastanza grandi, roba amatoriale per intenderci, e con le radio ci ho sbattuto la testa per un pò di tempo.Li è un manicomio anche perchè la posta in gioco, non è non vedere la tv,nel caso qualcosa non và... ma perdere il modello, e mi è successo, o che ti cade per cause che poi devi scoprire.purtroppo oggi la 2.4 ghz è molto intasata.dopo se riesco collego la tv all antenna, domanda stupida ci ho pensato ieri, non faccio prima a smontare l antenna dal palo e collegarla sempre in esterno dietrola tv, mi è più comodo, ma fuori al balcone, che portare la tv sotto al palo sopra il tetto ?dovrebbe essere la stessa cosa...sbaglio?

a dopo grazie

A meno che tu non abbia la stessa ottica sul trasmettitore sia dal balcone che dal tetto sì, sbagli...

ottica intendi posizione spaziale della antenna?se è uguale nei due posti?no....allora provo sul tetto;)

Certo è che saltare di palo in frasca in questa maniera non agevola la comprensione:evil5:

appena risolvo faccio un riepilogo chiaro ed esaustivo.chiedo scusa se non ho esposto le cose in modo chiaro/comprensibile a tutti

Allora ricapitolando misurazioni effettuate
Ho portato la tv sotto l antenna, e ho collegato quest ultima(una yagi) direttamente con un cavo lungo 1.5 metri nuovo e ben raccordato con connettori ad f una Tv Lg 28 pollici con 15 gg di vita.
Ho acceso la tv sono andato nella sezione aggiornamento canali manuale e ho cercato i canali che mi interessavano.
Ch 23 Potenza 90% fissa qualità ballerina dal 48% anche al 75-80%, a occhio cè una media di un 50%
Ch 26 Potenza 90% fissa qualità 56%-95% ballerino anche lui come qualità segnale, ma con preponderanza a subire meno oscillazioni di qualità di segnale rispetto al ch 23
Ch 30 Potenza 92% fissa qualità 100% fissa
Ch 40 Potenza 94% fissa qualità 100% fissa

Riepilogando il 23 e il 26 sono ballerini in termini di qualità di segnale, oltretutto ho notato anche un miglioramento in termini di qualità segnale che è aumentato rispetto alle misurazioni fatte a valle dell impianto attraverso il centralino e impianto di casa.ma rimangono molto ballerini solo in termini di qualità.
a te il Responso Gherardo!
l orientamento dell antenna nelle misurazioni è rimasto invariato, non l ho proprio TOCCATA

Ultima modifica:
Ho già installato la log, nel frattempo che tu mi rispondevi, fatta passare per il centralino all ingresso can, vado giù vicino alla tv e i canali rai non si vedevano proprio più.spariti.quindi smontata e scollegata al volo questa antenna logaritmica e rimessa in un angolo e ho ricollegato la Yagi inferiore, solo ricollegata tramite cavo, perchè non l ho proprio smontata durante l installazione della log.c è già un buon indizio che la Yagi misurata stamattina sia rotta?con i valori che ti ho scritto?Vedo che mi fai provare anche con log,per farmi risparmiare momentaneamente nel frattempo che arrivi un altra, quindi potendo già ritenere che la yagi sia rotta, o per altro?perchè nella prima ipotesi preferisco lasciare tutto come sta adesso nell attesa che mi arrivi un antenna dedicata nuova.fammi sapere

ma dovevi prima misurare i segnali direttamente sulla log prima di collegarla al centralino; comincio a pensare che questi mux rai ti arrivino proprio male, servirebbe una buona uhf come una k47z per testarli; comunque quando misuri in presa dentro casa non mi basta sapere se vedi o non vedi, mi servono i livelli che misuri sui 4 mux rai, cosi posso avere un confronto fra antenna o presa.

ricollego la log al palo e faccio passaggio diretto tra lei e tv?riporto il 23 26 30 40?
posso rifare tutto tra un oretta e ti aggiorno ok?
poi dopo aver fatto le misurazioni?smonto e ricollego di nuovo la yagi in basso, ok?e lascio tutto così fin quando poi non mi arrivi un altra antenna?

Ciao la log ha attacco ad f, dietro la tv son arrivato con un adattatore da f a coassiale(credo pochissima attenuazione) ho ricollegato il cavo da 1.5 fatto da me ad hoc(molta attenzione)

allora riporto le misure che ho rilevato con la stessa tv marca lg direttamente collegata all antenna Logaritmica,che ho collegato al palo, senza nessun altro passaggio(centralino escluso)

Ch 23 potenza 43-46% qualità segnale 70/75%
Ch 26 potenza 70-78% qualità segnale 100%
Ch 30 potenza 90% qualità segnale 100%
Ch 40 potenza 74% qualità segnale 100%
la logaritmica è nuova immacolata, NON è STATA MAI INSTALLATA.MA SOLO PER PROVE!!DI POCHI MINUTI

i livelli sono gia meglio che con l'altra antenna che forse é rotta, strano pero che quel 23 arriva piu basso degli altri mux rai ma la qualita (che é quella che conta di piu) vedo che é aumentata...prova a collegare la log nel centralino e rifai la misura in presa.

Quando collego la log al centralino, infatti dopo le misure, e dopo che ho collegato la log al centralino...son andato vicino alla Tv e ho ricercato manualmente il 23 su freq 490 mhz, non TROVA NULLA con la log collegata al posto della yagi, nonostante sotto in presa diretta avessi i valori che ti ho riportato sopra(questo non so il perchè succede).praticamente mi spariscono le reti Rai!!! con la log collegata al centralino/impianto al posto della yagi .non so piu che fare, ora le reti rai si vedono bene, accettabili, sulle due yagi, ho lasciato tutto come prima collegato al centralino.ma poi e questo anche giorni addietro, e nella stessa giornata anche piu volte, magari poi dopo 3 giorni si ripresenta il problema sulle 3 tv di casa, due gestiscono bene il segnale ballerino del 23,ma pur sempre con disturbi fastidiosi in visione, una tv quella nella camera dei miei si rifiuta se non è un minimo decente il segnale tv in ingresso e non li aggancia proprio le reti rai.poi all improvviso vedo benino su tutte e 3 tv.questo ciclicamente e random....

Indietro
Alto Basso