Forse non ci siamo capiti...
se SKY prende questa competizione (sto parlando di Europa League, non confondete) a prezzi giusti (penso tra 5 e 10 mln di euro) farà sicuramente un buon affare. Inoltre avrà la possibilità di trasmettere parecchie partite... non quindici (vedi 6 Nazioni) ma centinaia di partite talmente da riempire il palinsesto "vuoto" di giovedì sera su SkySport1 e SkyCalcio. Il nuovo formato è affascinante, tutte le squadre partiranno dai preliminari (tranne il detentore) ad agosto e Sky avrà la possibilità di trasmettere qualche partita casalinga delle italiane (purtroppo i turni preliminari non fanno parte dei diritti centralizzati) e qualche partita esterna (nonostante Conto TV o chi per lei). Poi a settembre iniziano i gironi e avremo la possibilità di vedere tante partite (si spera), le partite avranno gli orari fissi alle 19:00 (in particolare le squadre russe, ucraine, tedesche e anche italiane per esigenze tv) e alle 21:05 (inglesi, italiane, tedesche, spagnole, ecc.). E Sky può fare anche una specie di Diretta Gol sia alle 19:00 che alle 21:05. Praticamente vedremo il calcio su SKY quasi ogni giorno.
Avrei un bel palinsesto su SkySport e SkyCalcio (prendo ad esempio le partite di quest'anno):
ore 19:00 Galatasaray-Olympiakos, Hertha Berlino-Benfica, Partizan-Sampdoria, Dinamo Zagabria-NEC, Zilina-Amburgo, FC Copenhagen-St. Etienne, Rosenborg-Brugge, CSKA Mosca-Deportivo,
ore 21:05 Twente-Racing Valladolid, Schalke04-PSG, Sevilla-Stoccarda, Udinese-Tottenham, Heenreven-Milan, Braga-Portshmouth, Aston Villa-Ajax, Nancy-Feyenoord.
Guardando l'elenco delle partite, vi pare che sono squadre da buttare? E poi ci sono anche i 16esimi, ottavi di finale, quarti, ecc. cose di pazzi...
Difficilmente Sky le trasmetterà tutte, ma almeno 10/12 di queste partite ci possono stare (tra cui 4/5 alle 19:00 e le altre 4/5 alle 21:05). Possono fare anche servizi subito dopo la partita (come hanno fatto con la Champions League), differite, sintesi, ecc.
Spero che ci siamo capiti...
P.S.: niente costi di produzione (tutto a carico dell'UEFA), devono solo prendere il segnale (o feed?) dall'UEFA, punto.