Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Qui in Puglia, Juwelo va in conflitto con Telenorba HD (che trasmette realmente in 1080i). Per fortuna il televisore mi dà possibilità di scegliere cosa mettere anche perché sicuramente Telenorba non mollerà facilmente quella LCN.

Tralasciando per un attimo i contenuti, Juwelo per caso aveva perso la LCN 133 con il nuovo bando e gli è stata concessa la prima numerazione vuota a disposizione?

Ho la sensazione che vedremo spesso situazione simili da qui a Giugno 2022 (o comunque finchè il nuovo piano lcn non sarà avviato).
Potevano dargli qualsiasi altro numero anche su LCN 5XX ma su arco nazionale, e invece no. Mah..

Comunque potrei sbagliarmi ma Juwelo potrebbe aver fatto la furbata di aver venduto la LCN, e ne ha chiesta una nuova.
Oppure non gli è stata confermata la LCN per qualche motivo burocratico e ne hanno dovuta chiedere una nuova, e Arte Investimenti ne ha approfittato.

:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Juwelo avrà perso la lcn perché doveva essere di La3 per storicità. Strano che abbiano dato la lcn di Telenorba hd reale

Boh è stato annunciato. Poi vedremo se sarà così. Juwelo è prodotto in HD e 1,45 Mbps per un SD H264 in effetti magari è troppo. Chissà.
Non credo neanche si siano sbagliati perchè la conduttrice stava parlando che da oggi sono visibili sul 510 e che c'era quel codice visibile solo su quel canale, e ha concluso dicendo che da domani su quel canale sarebbero stati in HD. :icon_rolleyes:

Si da la priorità a chi paga la banda. Poi sta all'editore decidere se trasmettere in SD, HD, 4K... ;)
Purtroppo si dà la priorità solo a chi paga, non a chi trasmette contenuti validi (in maniera valida anche tecnicamente, ad esempio documentari in HD...), e ovviamente paga la banda...

Qualcuno lo chiama progresso....
Era chiaramente un iperbole, in risposta ad agassi2006, che vorrebbe tornare all'analogico. Il problema sono i controlli e una legge che obblighi i fornitori di contenuti, a dedicare la banda a contenuti di qualità, e non sprecarla invece per contenuti inutili o opinabili. Ma evidentemente chi paga la banda, decide lui. Chiamatelo come volete.

Indietro
Alto Basso