Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
andrewhd ha scritto:Neanche io sono d'accordo con l'Europa ma almeno si ripulisce l'etere.......mi avete capito, no?
Il DVB-T3 hanno già detto che non lo faranno si fermano al T2, anche per questo il terrestre è morto, comunque più che raggiungere la banda dei transponder satellitari che vuoi fare.Nicola47 ha scritto:Quando succederà ne riparleremo.
Se dovesse succedere preparatevi al dvb-t2 o ad un futuro dvb-t3.
andrewhd ha scritto:Il DVB-T3 hanno già detto che non lo faranno si fermano al T2, anche per questo il terrestre è morto, comunque più che raggiungere la banda dei transponder satellitari che vuoi fare.
andrewhd ha scritto:Il DVB-T3 hanno già detto che non lo faranno si fermano al T2, anche per questo il terrestre è morto, comunque più che raggiungere la banda dei transponder satellitari che vuoi fare.
E su cosa si basa questa tua rassicurazione? Se non ne sai effettivamente nulla, o non puoi citare una fonte, faresti meglio ad evitare di spacciare per certo quelle che sono solo tue supposizioni/farneticazioni.Nicola47 ha scritto:Il dvb-t3 sarà in un futuro prossimo.
Ancora deve prendere piede il dvb-t2.
Ti assicuro che già ci stanno studiando al dvb-t3 in un futuro prossimo.
Sarà, dicono nel 2020 e fino a 70 mb/s. Non parla di italia.anassimenes ha scritto:E su cosa si basa questa tua rassicurazione? Se non ne sai effettivamente nulla, o non puoi citare una fonte, faresti meglio ad evitare di spacciare per certo quelle che sono solo tue supposizioni/farneticazioni.
Non fremo dalla voglia di leggermi 85 pagine in inglese, ma dal rapido sguardo che ho dato, si parla di "ottimisticamente" per il 2020, quindi in soldoni ad oggi, questo standard non esiste. E comunque il problema non si pone, perchè da quel che ho letto tra le righe, i nuovi standard trasmissivi nascono come conseguenza ai nuovi standard riguardo la risoluzione dell'immagine. Cioè, poichè stanno sperimentando risoluzioni superiori al 1080i, per poter trasmettere canali in quello standard superiore all'HD hanno bisogno di maggiore banda e quindi stanno studiando come evolvere dal dvb-t2 al dvb-t3. Però gli attuali televisori hanno una risoluzione massima fino a 1080i, quindi anche mettendoci un decoder dvb-t3, si potrebbe avere al massimo un'immagine downscalata.... quindi a cosa servirebbe?andrewhd ha scritto:Sarà, dicono nel 2020 e fino a 70 mb/s. Non parla di italia.
La fonti
http://www.zetacast.com/Assets/Beyond_HDTV.pdf
e scusate ancora
http://www.dvb.org/search-results.x...atic_charset_variable=åäö芟@UTF-8&query=dvb-t3
Intanto i nostri televisori hanno una risoluzione fino a 1080p, sono i broadcasters che non trasmettono a 1080p ma a 1080i per il semplice motivo che il bitrate da utilizzare sarebbe troppo alto.anassimenes ha scritto:Non fremo dalla voglia di leggermi 85 pagine in inglese, ma dal rapido sguardo che ho dato, si parla di "ottimisticamente" per il 2020, quindi in soldoni ad oggi, questo standard non esiste. E comunque il problema non si pone, perchè da quel che ho letto tra le righe, i nuovi standard trasmissivi nascono come conseguenza ai nuovi standard riguardo la risoluzione dell'immagine. Cioè, poichè stanno sperimentando risoluzioni superiori al 1080i, per poter trasmettere canali in quello standard superiore all'HD hanno bisogno di maggiore banda e quindi stanno studiando come evolvere dal dvb-t2 al dvb-t3. Però gli attuali televisori hanno una risoluzione massima fino a 1080i, quindi anche mettendoci un decoder dvb-t3, si potrebbe avere al massimo un'immagine downscalata.... quindi a cosa servirebbe?
Hai ragione, ero convinto che l'esperimento fosse stato fatto a Pisa.388 ha scritto:Ma... la TV in DVB-C, non è a Siena?
Esattofano ha scritto:Io l'ho letto praticamente tutto, piuttosto interessante anche se non è che si definiscono standard sembra più un libro dei sogni
Un ipotetico DVB-T3 con uso di MIMO farebbe il sederino anche all'ipotetico DVB-S3 arrivando addirittura a 72 MB/s... quasi 11 canali in 3D @ 1920x1080p in una frequenza UHFnon male, vero?
DVB-S3, invece, arriverebbe "solo" a 57.5 MB/s (strano così vicino al DVB-T2?) permettendo solo 8 canali 3D...
Comunque da qui al 2020 di cose ne possono succedere... da tecnologie rivoluzionarie di trasmissione che sfruttano onde convogliate in maniere esotiche (11 Mux in una sola frequenza), a codec super potenti (H265? Qualcosa di Microsoft?) che permettono di comprimere il 4K finoad arrivare a richiedere solo 10 MB/S (e l'HDTV sta in un 1 MB/s) quindi si potrtebbe tranquillamente usare DVB-T2 accontentandosi di trasmettere solo 4 canali UHDTV invece di 11... un po' come ora, grazie ad H264 (non formalmente parte dello standard DVB-T) è possibile trasmettere 3 canali HDTV senza alcun problema...
Oppure lo scenario più probabile da qui al 2022 la convergenza definitiva: tutti i media sono Internet e Internet è tutto: DVB-S2, DVB-S3, DVB-T2, DVB-T3, DAB, DAB+, DRM+ sono obsoleti
Ovviamente sia il Sat che la "UHF" (non avrebbe ovviamente più molto senso chiamarla così) possono essere utilizzate per inviare e ricevere dati quindi oltre che su fibra, VDSL2 e 4G Internet potrebbe arrivare anche così... chissà![]()
marcotaiolii ha scritto:Per quello che ne sò io non ci sarà MAI un DVB-T3 perché il DVB-T2 è già molto vicino al limite di Shannon che è un limite fisico invalicabile!
L'unica strada, se vera, è questa.
Graziemarcotaiolii ha scritto:Per quello che ne sò io non ci sarà MAI un DVB-T3 perché il DVB-T2 è già molto vicino al limite di Shannon che è un limite fisico invalicabile!
L'unica strada, se vera, è questa.
anassimenes ha scritto:E su cosa si basa questa tua rassicurazione? Se non ne sai effettivamente nulla, o non puoi citare una fonte, faresti meglio ad evitare di spacciare per certo quelle che sono solo tue supposizioni/farneticazioni.
*fano ha scritto:Sì quella è una possibilità, ma direi futuribile, molto futuribile...
Applicare il MIMO al DTT, invece, è più realizzabile anche perché è una tecnologia già usata da Wi-Fi, WiMax, ecc...*
http://en.wikipedia.org/wiki/MIMO
Se l'ipotetico DVB-T3 si basasse su MIMO e permettesse di arrivare a 72 MB/s... quei 20 MB in più schifo non farebbero, no?
Se poi si preferisce chiamarlo DVB-T2+ e non DVB-T3 va beh
In tutte e 2 i casi credo vadano cambiati almeno gli impianti riceventi (antenne a doppia polarità? Come si ricevono sti vortici? CI vuole un Radar?) che sia quelli emittenti (il ripetitore deve "sparare" il segnale in ambedue le polarizzazioni o emettere sti "vortici").
Diciamo che la prima tecnologia potrebbe esser possibile a partire dal 2020, l'altra non so se la vedremo mai commercializzata
Ciò che dobbiamo metterci in testa è che la TV digitale non resterà sempre la stessa per i prossimi 50 anni, ma ci saranno continue novità e piccoli switch off ogni 5-6 anni...
Stiamo finiendo il DVB-T1? Bravi... tra un po' di anni almeno alcune frequenze passeranno a DVB-T2 e poi tutte (contate che vista la tendenza UE diminuiranno le frequenze uso TV ora sono una 40ina, già si prevede da qui a poco diventino 30ina!), poi per l'UHDTV o 3D o Olograia ci vorrà DVB-T3 o fibra ottica o Sat (con transpoder magari da 72 MHz) se non ce la faranno DAVVERO a realizzarlo o se non si riuscirà a creare codec così efficiente da farceli stare...
Il mercato deve diventare simile a quello PC o cellulari per intendersi: un circolo infinito.
Poi c'è da chiedersi se nel 2020 ci saremo ancora o se non saremo tornati alle lampade ad olio eh![]()