X-Factor 8 - Dal 18 Settembre su Sky Uno HD

alla fine cantano delle canzoni pop strofa-ritornello, al massimo bridge
non è che ripetendo una volta in più la strofa e il ritornello cambia qualcosa...

piuttosto bisogna assolutamente ridurre la durata della prossima puntata: non si può chiudere a mezzanotte e mezza...
ad esempio i primi 20 minuti sono inutili: presenti i giudici e fai partire la gara, senza esibizione tutti insieme e robe del genere


Beh no molte volte rimontano proprio il pezzo....rovinandolo anche.....
 
Beh no molte volte rimontano proprio il pezzo....rovinandolo anche.....
Si infatti alcuni pezzi sono stati completamente stravolti. La cosa comincia a darmi fastidio, sinceramente. Poi in tre ore e mezza di trasmissione puoi far pure esibire i cantanti per tutta la lunghezza del pezzo ed eviti le interminabili discussioni dei giudici, alle volte davvero stucchevoli. Ma evidentemente al pubblico interessano più i discorsi a vuoto dei giudici che la gara canora in sé. Ho questa sensazione. Comunque le audizioni e gli Home Visit sono stati più elettrizzanti rispetto alla primo live, spero in un deciso cambio di rotta da giovedì prossimo.
Aggiungo anche che Victoria è stata una mezza delusione (e dire che mi era parsa la grande novità di quest'anno, invece è parsa quasi intimidita, soprattutto da Morgan) mentre Fedez mi è piaciuto parecchio, tralasciando però il discorso inutile sulla politica riguardo alla canzone di Lucio Dalla (io eviterei di discutere di politica anche in queste trasmissioni, ne siamo inondati sugli altri canali, adesso pure su Sky proprio no, grazie)
 
senza esibizione tutti insieme e robe del genere
Sono d'accordo a velocizzare i primi minuti, ma l'esibizione tutti insieme, per me, è stato il momento più bello della serata.
Anche se penso che non le faranno più, era solo per presentare i ragazzi la prima puntata.
 
a me sentir cantare Miley Cyrus da Vivian ha fatto venire i brividi :D
e purtroppo la gara ha confermato il brivido con l'assegnazione di un pezzo di Rihanna...
Non capisco perchè trasformare Vivian in un prodotto per teenager, quando si sa benissimo che così facendo il pubblico di Sky non ti vota

Ma detto questo, l'esibizione sarà stata anche fantastica, ma ha fatto allungare il brodo: se devi togliere almeno mezz'ora di trasmissione è da questo che devi cominciare...
I giudici alla fine non si sono dilungati particolarmente perchè hanno avuto lo spazio che è sempre stato loro concesso
E' il contorno ad essere aumentato
 
Consideriamo anche che la prima puntata è un po un caso a parte tra il presentare il tutto e rimettere in moto la macchina. Una lunghezza un pelino superiore rispetto al solito ci stà, e comunque non la rende soporifera come un Sanremo qualunque. Le esibizioni ogni tanto le fanno e sinceramente, mi piacciono anche! (considerazione personale).

Xfactor come tutti i format, ha determinate regole di "impostazione" e quelle seguono. Guardate anche gli altri che mandano su Skyuno durante la settimana, seguono tutti un ben preciso schema di tempi e modalità. Forse li rende poco "personali", ma sicuramente hanno più ritmo, a parte questa prima diretta, poi corretta con le repliche... ma sono straconvinto che ci hanno lavorato questa settimana sopratutto i due nuovi giudici. C'è un copione ben definito e con pochi spazi di manovra extra da seguire.
 
Ma sii, infatti la prima puntata non fa testo secondo me. Vedrete che avranno tutto il tempo x sistemare i tempi morti e per quanto riguarda le assegnazioni, spero siano state fatte scelte "paracule" solo per far conoscere i talenti al grande pubblico e che che l'andare avanti della gara diano canzoni migliori e meno popparole.
Sent from my Nokia Lumia 820 using Tapatalk
 
Ma sii, infatti la prima puntata non fa testo secondo me. Vedrete che avranno tutto il tempo x sistemare i tempi morti e per quanto riguarda le assegnazioni, spero siano state fatte scelte "paracule" solo per far conoscere i talenti al grande pubblico e che che l'andare avanti della gara diano canzoni migliori e meno popparole.
Sent from my Nokia Lumia 820 using Tapatalk
Ma allora perchè questo non è uniforme per tutti i giudici?
Lo stesso Mika è stato invece meno pop del suo standard...

Se posso però allargarmi su questa faccenda del pop, va chiarito comunque che pop non è una parolaccia, all'epoca Verdi era assolutamente pop...
Effettivamente questa mania di X-factor Italia di essere il meno leggera possibile alla lunga diventa un po' provinciale e rischia di diventare "pesante"... :badgrin:
Per citare un personaggio che nell'ultima puntata è diventato al contrario simbolo di impegno (Lucio Dalla), ricordo che lui invece cercava la qualità vera al di là delle etichette di impegnata o leggera e diceva sempre pane al pane e vino al vino e si scagliava contro la musica "di partito", se questa era oggettivamente brutta, in particolare se la prese con la musica degli Inti Illimani.
Se volete documentarvi in merito ed assicurarvi pure qualche brivido con una canzone davvero non scontata, cercatevi "Il cucciolo Alfredo", per me una delle canzoni più belle di Dalla, dove è espressa tutta la sua poetica:

La musica andina, che noia mortale,
sono più di tre anni che si ripete sempre uguale,
mentre il cucciolo Alfredo canta in modo diverso
la canzone senza note di uno che si è perso:
canzone diversa ma canzone d'amore,
cantata tra i denti, da cuore a cuore.
 
ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER DELLA SECONDA PUNTATA

Beh, che dire. Seconda puntata che non mi ha proprio soddisfatto. A partire dallo spareggio tra Riccardo e Sarah. Imbarazzante e pieno di stecche (giusto cmq il passaggio di Riccardo).

Della prima manche salvo solo Vivian, Leiner e Ilaria. La prima è stata bravissima, quasi una piccola diva dal sapore internazionale e con un' ottima amalgamazione tra cantato e rap. E poi che pezzo....difficilissimo è dir poco. Le ho dato 4 voti (uno in più per il rap, che ha scritto lei). Leiner è stato veramente bravo, ma poteva osare di più, per questo gli ho dato solo 2 voti. Stessa quantità di voti l'ho data ad Ilaria, che ha interpretato Pumped Up con delicatezza e semplicità, anche se mancava qualcosina. Riguardo gli altri tre concorrenti......mah, non so che dire. Madh, per quanto sia stato bravo tecnicamente, non mi ha trasmesso nulla. A Mario è stato assegnato un pezzo (Ricomincio da qui di Malika Ayane) con cui non c'entrava niente, ma proprio niente ed infatti, è uscito fuori un karaoke. Stesso dicasi per i Wise con una cover riarrangiata di I Will Survive dei Cake (cover a sua volta di I Will Survive di Gloria Gaynor). Giustamente, i Wise al ballottaggio.

Della seconda manche si salva molto poco. Io ho dato solo 2 voti a Fragola. L'unico che ha fatto un'interpretazione da artista. Fedez è stato criticato per il pezzo che ha scelto per il suo protetto, in quanto, è sempre orientato sullo stesso genere. Ma come il rapper ha giustamente fatto notare (ma questo, lo diciamo da anni anche noi), se vedi che un artista è già ben avviato verso una sua idea, un suo percorso, è giusto proseguire e coltivare quella strada, sennò "chi compra il disco, non ci capisce più un ca**o" (citazione sua). E io aggiungerei, che facendo variare troppo spesso l'artista in territori non suoi e dove magari è negato, l'esperienza di X Factor finisce per diventare un nulla di fatto ed un qualcosa di confusionale e non istruttivo (ma anche questo, lo si era detto l'anno scorso).

Oltre all'esibizione di Fragola e alle parole di Fedez, l'unica altra cosa che ho apprezzato di questa seconda manche è stato il pensiero che Morgan ha rivolto a tutti coloro che sono usciti da X Factor e che non sono riusciti ancora a sfondare e ci ha tenuto a ricordare che sono davvero tanti. Quel pensiero si è trasformato in un'esibizione dei Komminuet in Come Undone dei Duran Duran. Ennesima scelta sbagliata della serata, perchè Pietro non è un cantante, ma un rapper e quel duetto ha fatto perdere punti all'intera esibizione. Difatti il duo è finito in ballottaggio.
Gli Spritz for Five che massacrano Bohemian Rhapsody dei Queen sono solo la punta di diamante delle scelte sbagliate.
Emma emozionata non riesce a prendermi, così come la sensuale ed elegante Camilla (tecnicamente brava). Bene Riccardo.

Al ballottaggio, abbiamo visto i veri Komminuet asfaltare i Wise e infatti si son presi 4 si.

I talenti ci sono ma vanno sfruttati bene. Morgan sta tagliando le gambe ai gruppi con queste sue scelte prive di ogni logica. I Komminuet e gli Spritz for Five spaccano, ma continuando di questo passo, non ci sarà nulla di buono per loro ed è inutile che parla di complotti. Anche Mika non scherza in fatto di scelte sbagliate e così come il suo collega, predilige ciò che piace a lui rispetto a ciò che può mettere in risalto le doti di uno dei suoi talenti. Le scelte di Victoria sono un po' si e un po' no. Forse anche lei è più orientata sui suoi gusti, come Mika. Fedez è l'unico che ha capito come si può giocare, facendo crescere al tempo stesso i suoi talenti, rendendoli anche più visibili.

P.S. Ancora problemi con il MySkyHD. Anche questa volta, quando sono uscito dall'active, sempre dopo aver effettuato il terzo accesso, c'è stato lo schermo nero. Sempre solo audio ed impossibilità di fare qualcosa col telecomando. Questi bug vanno risolti. Succedono solo con X Factor.
 
Ma credo si possa commentare liberamente senza problemi, no?

Comunque, non ho ancora visto il live. Lo vedrò oggi ma, leggendo i commenti, ho già voglia di mettermi le mani nei capelli.
 
Certo che si può commentare subito :)
E' come le serie Tv: spetta a chi non ha visto la puntata, non aprire il topic ;)
 
Avevo visto che c'era solo un commento sulla puntata di ieri e mi era sembrato strano.:)
 
andreascrosati
#xf8 ascolti ieri 1milione98mila vs 661mila anno scorso. 4,46% share vs 2,79% di un anno fa. #XTRA8 322.780 vs 254.438. #congrats
 
Molte critiche a Morgan.
Critiche che però son dovute al non aver visto i daily
Morgan NON ha assegnato questi pezzi: tutti e 3 erano seconde scelte.
Agli Spritz aveva offerto una cosa meraviglosa: un medley dei KRAFTWERK.
Gli Spritz neanche sapevano chi fossero e hanno optato per la scelta più mainstream che obiettivamente era IMPOSSIBILE da fare per loro.
Quando il tipo ha iniziato la parte vocale credo siamo rimasti tutti sotto shock.
Stesso discorso per i Wise (l'ha anche fatto notare nell'Extra Factor il tipo col caschetto, appoggiato dalla Maionchi) e per i Komminuet che per 2 giorni avevano infatti provato il primo pezzo offerto loro da Morgan.
Insomma se avessero scelto tutti il primo pezzo avrebbero passato il turno, ci metto la mano sul fuoco.

Nota positiva Victoria, che finalmente dà 2 pezzi adattissimi a Ilaria e Vivian.
Quello data a Ilaria era in realtà una richiesta della ragazza (e per me è stata fantastica)
Vivian invece non conosceva il pezzo e proprio per questo è stata la migliore, forse addirittura dell'intera serata
Il pezzo dato a Camilla lo odio: sembra che Victoria voglia assegnarle solo roba che possa mettere in luce la sua sensualità, ma così rischia di farle perdere colpi.

Alla prossima puntata ballottaggio sicuro per Riccardo: ha un bel timbro ma non trasmette proprio nulla, canta solo pensando a non steccare.
Fedez ha asegnato 2 bei pezzi a Madh e Leiner
Scontatissimo invece quello per Fragola, stile IDENTICO a quello del suo inedito cantato alle audizioni
Se non torna a qualcosa di classico sconosciuto a tutti (ma dubito Fedez ne sappia qualcosa) rischia di perdersi
 
Morgan ha osato contraddire e criticare la produzione. Finirà come Arisa? E' già partito il toto-voto, si sa che a Sky queste cose non piacciono. O Pepi Nocera o Tommasini o Morgan, la testa di uno dei tre non la vedremo più il prossimo anno :lol:
 
Morgan su una cosa ha ragione:la scozzese ha stonato ed ha avuto fortuna per non essere finita nel ballottaggio, io l'avrei messa al posto dei Komminuet . Lorenzo Fragola, per me vincerà questa edizione di X Factor,è bello esteriormente e piace alle ragazzine,ma non ha tanto talento, un po come Michele Bravi lo scorso anno. Infine nell' Xtrafactor, potevano risparmiarsi Yusaku, che secondo me lo prendono per il **** per il semplice fatto di essere straniero e non conoscere bene la lingua italiana, facendogli fare il fenomeno da baraccone.
 
#xf8 ascolti ieri 1milione98mila vs 661mila anno scorso. 4,46% share vs 2,79% di un anno fa. #XTRA8 322.780 vs 254.438.
 
Nota positiva l'accorciamento del Live. Se riuscissero a stare in due ore esatte sarebbe perfetto.
 
A me la puntata, guardando al lato dello show, è piaciuta parecchio. Un po' meno riguardo al lato canoro. Ieri mi sono piaciuti moltissimo Ilaria e Vivian. Emma (che adoro) era troppo emozionata, ma la performance IMHO è stata ampiamente portata a casa. Fragola bravo, ma ho come l'impressione che sia troppo sicuro di sé. Il resto poca roba, ma soprattutto per la scelta dei pezzi (alcuni non c'entravano assolutamente nulla con chi poi doveva eseguirli, vedi Komminuet col pezzo dei Duran Duran). Disastrosi gli Spritz for Five: nella seconda parte del pezzo hanno cannato clamorosamente, salvi per miracolo. Sull'eliminazione sono d'accordo: i The Wise non mi hanno mai trasmesso nulla, Morgan non avrebbe nemmeno dovuti portarli ai live.
 
La Cabello sta mostrando una competenza musicale che non conoscevo...la sua analisi della perfomance dei the wise ne è la prova.....a proposito invece mi chiedo: Ma com'è possibile che Mika non conosceva i will survive versione Cake ???? Inconcepibile
 
Indietro
Alto Basso