VillaLobos81
Digital-Forum Gold Master
Nota positiva l'accorciamento del Live. Se riuscissero a stare in due ore esatte sarebbe perfetto.
Anch'io ho notato questa cosa dell'accorciamento del live, sorpresa davvero piacevole.
Comunque, piu' in generale, devo dire che il livello di quest'anno mi sembra molto ma molto piu' alto dell'anno scorso, al di la' del valore tecnico e canoro dei vari concorrenti mi sembra anche, sempre rispetto agli altri anni, che quasi tutti rappresentano potenziali crac da un punto di vista discografico.
Da Ilaria a Madh, da Emma a Fragola, da Mario a Leiner fino a Vivian (piu'debole forse vocalmente ma dalla tecnica sopraffina) tutti mi sembrano possa avere un ruolo ben preciso nel nostro mercato musicale.
Ilaria, vocalmente, mi ricorda Sya. E'vero che anche negli altri anni son passate sul palco grandi talenti ma giusto per fare un esempio, rispetto alle varie Emma (Marrone), Amoroso e le stesse "icsfactoriane" Chiara e Francesca quella di Ilaria mi da' la sensazione di una voce piu' internazionale, piu' moderna se vogliamo.
Fragola e'un talento puro, vedremo se sapra' sfruttarlo fino alla vittoria (per me vince lui), Madh ce lo vedrei alla grande su una base Daft Punk ; )
Su Vivian non so se Morgan ha ragione (miglior voce femminile rapper in circolazione) ma e'certo che quando "rappa" sembra di ascoltare x factor Usa.
Ottimo, ottimo x factor, avanti cosi'.
Ps: e finora d'accordo anche sulle eliminazioni di Diluvio e Wise.