NOTIZIE DALLA FRANCIA...
Sono partiti (incredibile, quest'anno in contemporanea) i due talent superstiti: Nouvelle Star, che è partita qualche settimana prima ed è già alle dirette (Giovedì sera su D8) e The Voice, programma del sabato sera della rete più seguita, TF1.
Cambiato il presentatore e due giudici della prima, che io avevo battezzato il talent di qualità, mi pare che si sia un po' poppizzata, ma questo dipende molto dai gusti dei concorrenti, che qui vengono molto responsabilizzati e fanno le proprie scelte quasi autonomamente.
Comunque sempre ottima musica dal vivo con un gruppo di gran livello e canzoni eseguite per intero già dalla prima diretta...
A The Voice arriva come nuovo coach Zazie (attenzione, non Zaz, che è conosciuta qui in Italia) quotata (forse anche troppo...) cantautrice.
In suo onore la prima puntata si è aperta coi quattro coach che cantavano un suo pezzo di qualche anno fa (Rue de la paix), con una botta di **** di cui forse i francesi avrebbero fatto a meno, questa canzone, adattissima alla circostanza, ha reso trasmissibile la puntata (registrata un paio di mesi fa), che è andata in onda tre giorni dopo la strage di Charlie Hebdo...
https://www.youtube.com/watch?v=5bUSE4IBlBw (Rue de la paix, da un concerto di Zazie).
Per concludere, una chicca...
è grazie a personaggi come Mika che circolano le espressioni fra le lingue...

Si è sentito dire da lui, coach di The Voice,
"un belle histoire!", frase mai sentita in francese in quel senso, traducibile con
"Bella storia!" 
se avete seguito XFactor il copyright è abbastanza evidente...ma del resto l'anno scorso usava
crédible...e anche di questa espressione conosciamo l'origine...