Dunque, ho scartabellato un po' sul sito di Sky e, nelle Q&A, ho trovato questo:
Perché lo sconto previsto dalla mia promo non coincide con l'attivazione?
Sky applica lo sconto legato alla promozione sottoscritta sul mese intero. Pertanto, se l’attivazione del tuo abbonamento è avvenuta a mese in corso, la prima mensilità su cui sarà applicato lo sconto sarà quella immediatamente successiva.Esempio: Se attivi il tuo abbonamento il giorno 10 Marzo lo sconto sarà applicato dal 1 Aprile.
Se la risposta sopra si applica al Ns caso, allora
il pagamento dovuto per la frazione di mese compresa tra la data di attivazione e l'inizio del primo mese intero (il mese n°1 dei 12 compresi nella promozione)
va calcolato NON sul prezzo promozionale bensì sul listino.

La situazione è ingarbugliata.
AGGIORNAMENTO DELLE 12:00
Sono entrato in chat sul sito, dicendo di essere interessato ad aderire online alla promozione attualmente in essere, ed ho chiesto spiegazioni.
Di seguito la trascrizione della chat:
Tu: La promozione dei 29€/mese dura 12 mesi che, se non ho capito male, partono dal primo mese intero successivo all'attivazione della smartcard
Tu: Per la frazione di mese compresa tra la data di attivazione della smartcard e l'inizio del primo mese in promozione, quanto pago?
Tu: Intendo: fa testo il listino ufficiale o si applica la promozione?
Gioia: i 12 mesi partono dal mese di attivazione
Gioia: la prmozione
Gioia: e viene suddiviso l'importo in base ai giorni di visione
Tu: Se attivo la scheda il 10 settembre, quanto pago il 30 settembre?
Gioia: pagherai dal 10 al 30
Gioia: 19.33
Gioia: €
Gioia: cioe' 29/30x20
Tu: Ok.
Tu: E quello conta come primo mese in promozione oppure l'abbonamento scade il 01-10-2014 ?
Gioia: il contratto scadra' il 30 settembre del 2014
Quindi la situazione parrebbe essere quella che ipotizzavo nel mio precedente post e non quanto riportato nelle Q&A sopra.
Chiaro che avremo certezze solo quando arriveranno le fatture!