La Ferrari appena trova una curva fa fatica. In trazione sono forti e lo dimostra il Bahrein.Non credo sia l'ala anteriore il problema, perchè nei curvoni veloci la Ferrari va forte, il primo settore di Barcellona lo dimostra, il secondo settore soffre solo nella prima parte ma nel curvone e nel medio rettilineo recupera.
Anche la Mercedes, seppur abbia mantenuto la "filosofia" opposta, ha apportato dei correttivi all'ala per spingere l'aria anche esternamente alle ruote.
Quindi la Rossa genera carico aerodinamico regolarmente, ma ciò che manca sembra proprio grip meccanico nei cambi di direzione, nelle curve lente e in uscita da quest'ultime la trazione non è buona. Infatti vedo spesso che a velocità basse la Ferrari fa fatica a raggiungere il punto di corda in curva ed è meno reattiva nelle chicane, mentre Mercedes e Red Bull vanno meglio (i "lattinari" hanno ancora un motore non all'altezza, questo è il loro principale problema...), Vettel e Leclerc fanno proprio fatica a far girare la macchina in queste circostanze.
Sembra assurdo, dato che negli ultimi 2 anni è stato un punto di forza della Ferrari, però quest'anno sembra così...
Per questo io temo che a Montecarlo potrebbe essere il peggior Gp che ci possa essere per la Ferrari...
Montecarlo è una gara a se. Di certo se si conferma il fatto che la macchina è incostante è difficile fare il tempo se non hai fiducia nella macchina.
PS Intanto la Ferrari è più vicina alla Haas che alla Mercedes.....