Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Di certo se vuoi fare utili, l'ultima cosa da comprare è la Serie A intera...

Questo dovrebbero averlo capito anche i sassi....
 
E' sempre stato così, anche prima dell'arrivo di DAZN che c'era solo Sky e poteva permettersi di non accettare le cifre folli dalla lega calcio, o anche tipo quando Sky aveva 7 partite su 10 in esclusiva? Secondo me era il periodo migliore per Sky e anche per gli abbonati.
 
E' sempre stato così, anche prima dell'arrivo di DAZN che c'era solo Sky e poteva permettersi di non accettare le cifre folli dalla lega calcio, o anche tipo quando Sky aveva 7 partite su 10 in esclusiva? Secondo me era il periodo migliore per Sky e anche per gli abbonati.

Quando aveva le 7 partite + coppe + accordo con DAZN, SKY Italia spendeva quasi 1,2 miliardi di euro a stagione per i diritti del calcio. Una cosa insostenibile.

Lo hanno fatto solo perché l'azienda era sotto vendita e dovevano aumentarne il valore. Vedi anche sciagurato accordo con Mediaset (Premium)

photo_2023-11-29_20-3icd3a.jpg
 
Ultima modifica:
Quando aveva le 7 partite + coppe + accordo con DAZN, SKY Italia spendeva quasi 1,2 miliardi di euro a stagione per i diritti del calcio. Una cosa insostenibile.

Lo hanno fatto solo perché l'azienda era sotto vendita e dovevano aumentarne il valore. Vedi anche sciagurato accordo con Mediaset (Premium)

photo_2023-11-29_20-3icd3a.jpg

i reali dati di sky penso li sappia solo sky...quanto gli costa e quanti hanno quel pacchetto e in quanti la seguono...per il resto sono le chiacchiere da social per cui se non ha TUTTA LA A sei un azienda povera in fallimento. e tutti che rimarcano il fatto che serve dazoooon.

diciamo che prima degli ultimi sviluppi il calcio attirava a prescindere mentre ora ha sempre meno affezionati cioè gente disposta a pagare una abbonamento paytv. nella mia famiglia siamo passati da 3 pacchi calcio a 0... semplicemente xkè hanno smesso di aver voglia di spendere per quella cosa. il pubblico cambia.
 
No Pressy, sbagli ed è la storia a dimostrarlo. Nessuna tv in Italia da 30 anni ha mai fatto attivo con il calcio italiano. Troppo alti i costi e troppa poca gente interessata a spendere i soldi necessari per fare utili
La serie A te la ripagavi con il resto dell'offerta, ora onestamente che offerta propone? Perdere pure la Sony è un duro colpo, il prossimo anno escono almeno 5 film Sony (4 marvel e Ghostbusters 4) 5 film in meno da andare a coprire con cosa? È un peccato vedere ridotta così la pay tv numero 1 in Italia, o almeno una volta lo era
 
Già, bisogna tenere presente che finora l'unico operatore streaming ad essere in attivo è Netflix, gli altri sono in alto mare e non si sa quanti sopravviveranno. Nell'intervista dice che il settore TV di Sky è già in attivo, cosa plausibile visto il forte taglio di costi degli ultimi anni, tra diritti serie A e canali di terzi ormai ridotti al minimo...

Senza contare che i servizi streaming sono sempre di più, sempre più costosi e i contenuti sempre più frammentati, che sta portando all'effetto collaterale di dover fare 10 abbonamenti per vedere quello che si vedeva prima quando ne bastava uno.
Conseguenza: la gente sta facendo delle scelte e molti servizi stanno finendo nei guai economicamente per questo motivo. Andrà a finire che ne rimarranno massimo 3-4 che si ingloberanno tutta la torta.
 
Già, bisogna tenere presente che finora l'unico operatore streaming ad essere in attivo è Netflix, gli altri sono in alto mare e non si sa quanti sopravviveranno. Nell'intervista dice che il settore TV di Sky è già in attivo, cosa plausibile visto il forte taglio di costi degli ultimi anni, tra diritti serie A e canali di terzi ormai ridotti al minimo...

Mah....Amazon Prime sta piuttosto bene e Disney+ non mi sembra in alto mare
 
Sempre per il solito motivo: i soldi arrivano da Amazon e da Disney, non sono frutto della divisione OTT.
Soprattutto Prime Video è impossibile che da sola abbia i conti a posto
 
Comcast investe meno e diversifica le attività per tenere i conti in ordine, ma la concorrenza sui contenuti è sempre più forte. Senza considerare che le offerte di connettività erano già previste nei piani della precedente proprietà.
Si pensava che l'arrivo di Comcast avrebbe rafforzato la posizione di Sky nel mercato italiano o comunque l'avrebbe mantenuta, invece è successo quasi il contrario. Da quando sono arrivati, a parte Sky Glass, non hanno portato nulla di nuovo, anzi hanno perso quasi tutti i canali degli editori terzi, per via della concorrenza citata in precedenza.
Attualmente Sky si propone come aggregatore di contenuti e servizi, ma non sarà facile mantenere l'equilibrio.
il problema è la parte che ho evidenziato del tuo messaggio: chi lo pensava? Se qualcuno l'aveva pensato aveva fatto male i conti, quando è andato via Murdoch io personalmente avevo subito immaginato che quella era la fotografia di un periodo d'oro che si andava definitivamente chiudendo! Murdoch, che è sempre stato una vecchia volpe, o per come lo definivano altri lo "squalo", aveva intuito che con la concorrenza sempre più forte sul fronte dei contenuti con le OTT le pay tv avrebbero perso la loro redditività e quindi aveva deciso di uscire dal settore. Lui aveva previsto tutto. D'altro canto invece era già emersa la volontà di Comcast di puntare meno sulla tv e più sulle offerte convergenti con la telefonia e sta portando avanti esattamente quelli che erano i suoi piani, rendendo "più snella" e con meno dipendenti Sky. Non hanno mai avuto intenzione di svenarsi per i diritti tv, sportivi e non solo sportivi. Puntare sull'aggregazione dei contenuti delle OTT terze può essere la strada giusta se riuscissero a strappare accordi migliori, capaci di produrre pacchetti all-in-one più vantaggiosi della somma delle singole OTT. Siccome finora la convenienza di avere tutto con Sky ancora non si percepisce, arrancano.
 
il problema è la parte che ho evidenziato del tuo messaggio: chi lo pensava? Se qualcuno l'aveva pensato aveva fatto male i conti, quando è andato via Murdoch io personalmente avevo subito immaginato che quella era la fotografia di un periodo d'oro che si andava definitivamente chiudendo! Murdoch, che è sempre stato una vecchia volpe, o per come lo definivano altri lo "squalo", aveva intuito che con la concorrenza sempre più forte sul fronte dei contenuti con le OTT le pay tv avrebbero perso la loro redditività e quindi aveva deciso di uscire dal settore. Lui aveva previsto tutto. D'altro canto invece era già emersa la volontà di Comcast di puntare meno sulla tv e più sulle offerte convergenti con la telefonia e sta portando avanti esattamente quelli che erano i suoi piani, rendendo "più snella" e con meno dipendenti Sky. Non hanno mai avuto intenzione di svenarsi per i diritti tv, sportivi e non solo sportivi. Puntare sull'aggregazione dei contenuti delle OTT terze può essere la strada giusta se riuscissero a strappare accordi migliori, capaci di produrre pacchetti all-in-one più vantaggiosi della somma delle singole OTT. Siccome finora la convenienza di avere tutto con Sky ancora non si percepisce, arrancano.
Il problema è che ne rinnovano i diritti che hanno, vedasi Sony e neanche gestiscono bene quelli ancora in possesso, vedi Warner, la serie peacemaker su timvision, titans su netflix, doom patrol su primevideo.
 
il problema è la parte che ho evidenziato del tuo messaggio: chi lo pensava? Se qualcuno l'aveva pensato aveva fatto male i conti, quando è andato via Murdoch io personalmente avevo subito immaginato che quella era la fotografia di un periodo d'oro che si andava definitivamente chiudendo! Murdoch, che è sempre stato una vecchia volpe, o per come lo definivano altri lo "squalo", aveva intuito che con la concorrenza sempre più forte sul fronte dei contenuti con le OTT le pay tv avrebbero perso la loro redditività e quindi aveva deciso di uscire dal settore. Lui aveva previsto tutto. D'altro canto invece era già emersa la volontà di Comcast di puntare meno sulla tv e più sulle offerte convergenti con la telefonia e sta portando avanti esattamente quelli che erano i suoi piani, rendendo "più snella" e con meno dipendenti Sky. Non hanno mai avuto intenzione di svenarsi per i diritti tv, sportivi e non solo sportivi. Puntare sull'aggregazione dei contenuti delle OTT terze può essere la strada giusta se riuscissero a strappare accordi migliori, capaci di produrre pacchetti all-in-one più vantaggiosi della somma delle singole OTT. Siccome finora la convenienza di avere tutto con Sky ancora non si percepisce, arrancano.

Ho scritto quello perché ricordo delle dichiarazioni del CEO di Comcast in persona, il quale pochi mesi dopo l'acquisizione di Sky aveva visto la sede di Milano e aveva detto che l'azienda avrebbe dovuto continuare a operare nello stesso modo e anzi doveva pensare di avere la copertura di un'azienda molto più forte economicamente. La realtà invece è stata molto diversa.

Per il resto concordo con tutto quello che hai scritto.

Il discorso non riguarda solo il calcio, ma il modo in cui Sky sta operando attualmente nella gestione dei diritti per qualunque contenuto.
 
Ultima modifica:
Ho scritto quello perché ricordo delle dichiarazioni del CEO di Comcast in persona, il quale pochi mesi dopo l'acquisizione di Sky aveva visto la sede di Milano e aveva detto che l'azienda avrebbe dovuto continuare a operare nello stesso modo e anzi doveva pensare di avere la copertura di un'azienda molto più forte economicamente. La realtà invece è stata molto diversa.

Per il resto concordo con tutto quello che hai scritto.

se mi dici questo posso immaginare a che tipo di dichiarazione fai riferimento: quella tipica dei dirigenti che sono capaci di imbellettare i licenziamenti come "occasione di crescita per l'azienda". a questo proposito: https://www.startmag.it/economia/sky-italia-tagli/
 
Sempre per il solito motivo: i soldi arrivano da Amazon e da Disney, non sono frutto della divisione OTT.
Soprattutto Prime Video è impossibile che da sola abbia i conti a posto

Prime video è quella migliore in rapporto qualità e prezzo, ma ormai è l’unica rimasta a rimanere economica
 
Prime video è quella migliore in rapporto qualità e prezzo, ma ormai è l’unica rimasta a rimanere economica

Ma è evidente che Amazon è un'eccezione. il modello di Business di streaming a basso costo è già morto per gli altri...

Basta vedere gli aumenti continui di Netflix, Disney+ e la stretta sulla condivisione...

Un'utopia che non aveva senso...
 
La serie A te la ripagavi con il resto dell'offerta, ora onestamente che offerta propone? Perdere pure la Sony è un duro colpo, il prossimo anno escono almeno 5 film Sony (4 marvel e Ghostbusters 4) 5 film in meno da andare a coprire con cosa? È un peccato vedere ridotta così la pay tv numero 1 in Italia, o almeno una volta lo era

I film di Marvel li distribuisce Disney, a parte quelli con protagonista Spiderman, perché Sony ha i diritti sul personaggio. Perdita pesante comunque, come dicevo.
 
Ma è evidente che Amazon è un'eccezione. il modello di Business di streaming a basso costo è già morto per gli altri...

Basta vedere gli aumenti continui di Netflix, Disney+ e la stretta sulla condivisione...

Un'utopia che non aveva senso...

Su questo concordo. Sono anni che dico che i nodi verranno al pettine.
È questione solo di tempo (e di milioni di dollari buttati)
 
Oggi a chi piacciono Film e Serie-Tv l'abbonamento a Sky costa troppo . Le piattaforme streaming sono molto più convenienti e non ti devi legare con un abbonamento annuale
 
Oggi a chi piacciono Film e Serie-Tv l'abbonamento a Sky costa troppo . Le piattaforme streaming sono molto più convenienti e non ti devi legare con un abbonamento annuale

I milioni di abbonati al satellite hanno ancora una concezione di tv diversa da quello dello streaming. Dentro mi ci metto anch’io ovviamente. Prendere il telecomando e girare canale e fermarsi su quel canale non è contemplato nello streaming
 
I milioni di abbonati al satellite hanno ancora una concezione di tv diversa da quello dello streaming. Dentro mi ci metto anch’io ovviamente. Prendere il telecomando e girare canale e fermarsi su quel canale non è contemplato nello streaming
Il problema è se la pay tv continua ad impoverirsi, oggi perdi Sony e la sua library, tra un anno Warner? Capisco che magari facendo produzioni originali si risparmia ma alla fine conta chi ti paga l'abbonamento, un Sky cinema senza Sony e Warner oltre a Disney persa da tempo, quanto può invogliare la gente ad abbonarsi?
 
Indietro
Alto Basso