Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Alcuni di voi hanno l'abilità di condensare in pochissime parole quello che io impiego decine e decine di righe a scrivere. Hai centrato perfettamente il punto e hai descritto esattamente quello che, secondo me, è il senso dell'acquisizione di Comcast :)

Ovvio che se ci si ferma solo alle cifre sembra un colossale abbaglio, ma se si guarda tutto in un'ottica meno superficiale e più ampia, l'operazione assume tutt'altro significato e si capisce che ancora siamo in pieno periodo di transizione. Il risultato di quell'acquisizione si vedrà non prima di qualche anno, quando il settore televisivo avrà trovato il suo naturale equilibrio dopo l'inflazione delle piattaforme OTT e soprattutto dopo che si sarà completato il riposizionamento sul mercato di un'azienda profondamente rivoluzionata come la futura Sky.
 
Sta di fatto che l'acquisto di Sky da parte di Comcast a quelle cifre nel 2018 è stata una "cappellata" gigantesca . Non è certo con Sky wifi e Sky mobile che riesci ad espanderti così tanto da compensare il folle esborso per comprare Sky
 
Si vede che hai capito proprio tutto di quello che ho scritto.
 
Di fatto ha comprato poco più che un marchio ed una base clienti molto fedele
Hanno anche comprato la possibilità di utilizzare la piattaforma software di SKY? Immagino che nei prossimi anni RTL effettui il passaggio al proprio stack di servizi, tipo WOW non credo che rimarrà in eterno.
 
Ma per altro non capisco che cosa si intenda per "abbandonare il satellite", hanno solo ridotto il numero di transponder perché servono molti meno canali: i doppioni SD e i canali +1 erano ormai senza senso e molti editori terzi se ne sono andati o hanno comunque TP di loro proprietà

Semplicemente SKY da Pay-tv tradizionale è diventata una media company che vuole venderti la telefonia fissa e mobile insieme alla pay-tv. Questo perché il mestiere di Comcast è la la TV via cavo...

Noi non siamo abituati solo perché in Italia il cavo coassiale non è mai esistito se non per un progetto abortito da Telecom chiamato Socrate. Poi si è resa conto che gli conveniva continuare a vendere il doppino telefonico in rame degli Anni '60 (altrimenti detta ADSL/VDSL) e siamo rimasti indietro di 20-30 anni

Se non fosse arrivata l'Enel con Open Fiber a quest'ora saremmo ancora lì col doppino telefonico dei miei bisnonni :D
 
La telefonia è solo uno degli aspetti. Sky da qualche anno a questa parte ha puntato anche sulle produzioni, tanto da investire in un nuovo centro a Elstree, e sulla distribuzione di contenuti. Il cambiamento hanno dovuto farlo per necessità, perché hanno capito che affrontare il mercato rimanendo una pay-TV classica sarebbe stato un suicidio industriale.

Abbandono del satellite? Tu come te lo spieghi che se un potenziale cliente prova ad abbonarsi online non trova un riferimento alla parabola nemmeno per sbaglio? Se non è questo un indizio chiaro di quanto il satellite sia visto ormai come un residuato del passato, non so cos'altro potrebbe esserlo.
 
La telefonia è solo uno degli aspetti. Sky da qualche anno a questa parte ha puntato anche sulle produzioni e sulla distribuzione di contenuti. Il cambiamento hanno dovuto farlo per necessità, perché hanno capito che affrontare il mercato rimanendo una pay-TV classica sarebbe stato un suicidio industriale.

Abbandono del satellite? Tu come te lo spieghi che se un potenziale cliente prova ad abbonarsi online non trova un riferimento alla parabola nemmeno per sbaglio? Se non è questo un indizio chiaro di quanto il satellite sia visto ormai come un residuato del passato...

Concordo su tutto quello che dici, però, diciamocelo francamente. L’asta al rialzo tra Disney e Comcast arrivata alla folle cifra di 40 miliardi è veramente un caso senza molta logica. Cifra poi che un 90% abbondante era ed è solo per Sky UK.
Ripeto, 40 miliardi! Poi Sky De è stata venduta con una cifra iniziale di 150 milioni!
 
Io non ho giudicato le cifre, che sono dipese appunto da un'asta. Ho provato esclusivamente a valutare il senso di acquistare Sky da parte di un'azienda come Comcast.

Un'azienda americana che, non scordiamolo, prima di comprare Sky non aveva praticamente alcuna presenza rilevante in Europa. Sky ha dato a Comcast una dimensione più internazionale e anche questo spiega il perché di quell'acquisizione.
 
Concordo su tutto quello che dici, però, diciamocelo francamente. L’asta al rialzo tra Disney e Comcast arrivata alla folle cifra di 40 miliardi è veramente un caso senza molta logica. Cifra poi che un 90% abbondante era ed è solo per Sky UK.
Ripeto, 40 miliardi! Poi Sky De è stata venduta con una cifra iniziale di 150 milioni!

In Germania la parte di telefonia non c'era e l'hanno (s)venduta....

Il fatto che in Italia siano entrati sul mercato sia nel fisso che nel mobile assicura che difficilmente faranno lo stesso qui, specialmente dopo tutti gli investimenti che hanno fatto sulla rete in fibra ottica

Ripeto, 40 miliardi! Poi Sky De è stata venduta con una cifra iniziale di 150 milioni!

Beh per dire: nel 2014 BSkyB acquistò dalla 21st Century Fox il 57.4% di SKY Deutschland per 2.9 miliardi di sterline.

Vuol dire che 11 anni fa, l'intera SKY Deutschland valeva più di 5 miliardi di sterline (quasi 6 miliardi di euro)
 
Ultima modifica:
Quando le spese per il sat saranno maggiori delle entrate sarà inevitabile l'uscita da quel mercato con una transizione completa verso internet.
Bisogna solo capire quando questo momento arriverà.
Non è facile , ed è sopratutto oneroso , transumare 2-3 milioni di abbonati dal Satellite ad altra tipologia di trasmissione
Se sarà , tempi lunghissimi.......
 
Abbandono del satellite? Tu come te lo spieghi che se un potenziale cliente prova ad abbonarsi online non trova un riferimento alla parabola nemmeno per sbaglio? Se non è questo un indizio chiaro di quanto il satellite sia visto ormai come un residuato del passato, non so cos'altro potrebbe esserlo.

Me lo spiego in un modo molto semplice: chi voleva installare una parabola in Italia ormai l'ha fatto...

Se non l'ha fatto in questi 25 e più anni, difficilmente lo farà adesso

Io l'ho messa nel marzo del 1999, non so se mi spiego....

Se vuoi guadagnare NUOVI clienti (magari giovani), di certo non li attiri con la parabola satellitare che non hanno mai voluto mettere in un quarto di secolo a casa propria
 
Quando Murdoch vendette Sky a Comcast era già chiaro che il mercato stava cambiando e che nel giro di alcuni anni gli equilibri del settore si sarebbero modificati sostanzialmente. La forza dirompente presso il pubblico giovane di Netflix e Prime Video, con il loro rivoluzionario modello di streaming flessibile e a basso prezzo, poi peraltro clamorosamente disatteso, era chiaro che avrebbe cambiato da lì a pochi anni gli equilibri del mercato e l'approccio del pubblico ai contenuti televisivi a pagamento. Non ci voleva un genio per capirlo, sinceramente.

Più che altro credo che Comcast abbia pagato così tanto Sky non tanto per i suoi limitati margini di crescita nel settore della pay-TV, ma per via del suo forte posizionamento nei mercati in cui allora operava. L'acquisizione di Comcast è sempre stata chiaramente inquadrata nell'ottica di una futura espansione e di un ampliamento del business, ovvero nell'ottica di portare Sky dall'essere una classica pay-TV a una media company con grossi interessi nel mondo delle telecomunicazioni, cioè un'azienda attiva nei settori della produzione di contenuti, della distribuzione di questi sui mercati internazionali, della pubblicità, nel mercato della TV a pagamento tradizionale, in quello delle piattaforme OTT e, per finire, anche nel settore delle telecomunicazioni, in quest'ultimo caso sfruttando in parte il know-how maturato da Sky UK e in parte quello accumulato direttamente dalla stessa Comcast negli Stati Uniti.

Quando leggo che secondo alcuni il management di Sky non ha idea di quale direzione prendere solo perché sembra deciso a lasciare il satellite, un po' rimango sorpreso perché a me sembra evidente quale sia la direzione intrapresa non da ora, ma da anni ormai. Molti si sorprendono ancora del fatto che Sky voglia dismettere il satellite perché sono abituati a vedere ancora la Sky di Murdoch, cioè una pay-TV satellitare dura e pura. In realtà credo siano loro ad essere confusi e non la dirigenza Sky. Sky in realtà non è più quella da anni, perché oggi è una pay-TV completamente diversa e soprattutto non è solo una pay-TV. Se non si capisce questo, si può discutere per ore sul perché delle scelte che sono state fatte in questi anni senza mai venire a capo di una soluzione.
Tutto giusto ma per dire che Sky sta lasciando il satellite cosa intendete? Le attivazioni via sat le fanno ancora, le parabole le montano, i programmi e le trasmissioni sono attive con tanto di 4k, d’accordo che il satellite verrà abbandonato (in Uk sembra reale questo) ma non è un qualcosa che è già iniziato, Sky sat è vivo e vegeto e sono più che sicuro che genera più introiti di tutte le tv e servizi internet in cui Sky si è addrentrato
 
Intendo che mi sembra evidente che Sky abbia iniziato una strategia di disincentivazione del satellite, per le nuove attivazioni, per portare più persone possibili verso lo streaming nell'ottica di una futura dismissione della piattaforma satellitare.
 
Intendo che mi sembra evidente che Sky abbia iniziato una strategia di disincentivazione del satellite, per le nuove attivazioni, per portare più persone possibili verso lo streaming nell'ottica di una futura dismissione della piattaforma satellitare.

Anche perché, provate a digitare su Google “abbonamento Sky Sat” e trovatemi la possibilità di farlo.
Unico modo possibile è o al telefono oppure andare in un centro Sky.
A me devono prima sparare per farmi abbandonare il satellite :)
 
Intendo che mi sembra evidente che Sky abbia iniziato una strategia di disincentivazione del satellite, per le nuove attivazioni, per portare più persone possibili verso lo streaming nell'ottica di una futura dismissione della piattaforma satellitare.
Hai ragione ma io penso che possono anche andare a pari passo insieme sia il sat che lo streaming non vuole dire che il sat venga dismissione in futuro possono anche vivere insieme alla pari sia la TV via cavo che il satellitare
 
Indietro
Alto Basso