Nella prima chiamata ho fatto la registrazione al telefono, niente firma digitale, e come detto mi é arrivata una mail con il resoconto, ma l'importo era sui 28€, prezzo non pattuito che mi ha messo in allarme, ma in realtà avevano scontato a 15€ verificando chiamando il 170. Quando sono stato ricontattato, come detto hanno fatto qualche procedura diversa dal solito, la ragazza mi ha fatto aspettare perché si doveva far autorizzare... hanno fatto tutto loro, non ho fatto né registrazione né firma otp, é arrivata solo una mail senza prezzi totali solo con l'attivazione di sky cinema che mancava. Quindi ho cmq richiamato il 170 per farmi confermare il prezzo e pacchetti aggiornati. Sull'app mysky vedo solo i pacchetti attivi, ma non ho trovato da nessuna parte prezzi ecc. Come detto a me importa il totale, ma per vedere come hanno scontato, dovrò aspettare a questo punto la prossima fattura.
Come detto quest'anno mi sono stupito di come é stato tutto rapidissimo rispetto agli anni passati. Sicuramente loro prima di chiamare guardano lo storico (nel mio caso 26 anni) e tutto quello che può servire, sono un reparto apposito, se non lo facessero mi stupirebbe un po. Magari bisogna pure essere fortunati a beccare gente sveglia, però sono certo che tutto serve (io lavoro adesso in un commerciale per una multinazinale di Tabacco e prima anche assistenza clienti), prima di andare da un cliente (tabaccai) ripasso tutto lo storico, nonostante lavoro con una base cliente che rimane di base quella. Quindi anzianità per dire, se vedono che sei un cliente che da sempre disdetta a fine contratto capiscono che non sei uno sprovveduto. Possono esserci tante piccole cose che incidono su come decide di approcciarsi l'operatore, poi bho. Ti dico cosi perchè é come lavoro io per arrivare all'obiettivo, sapendo che non tratto tutti i clienti in maniera uguale, so dove ho piu margine e dove meno, dove dovrò mettere piu "premio" per convincerlo e dove sarà piu facile. Quando chiamano, dopo le presentazioni, appena partono con la domanda, come mai? Vuoi togliere qualcosa? Li blocco e gli spiego la situazione, gli dico guarda ho 2 abbonamenti, loro lo sanno già perché appena fanno la ricerca con il numero, gli saltano fuori gli intestatari che hanno lo stesso cognome, e le mail sono simili con il mio nome. Gli dico chiaramente inutile stare a perdere tempo sia io che voi, dimmi che vuoi fare e via, inutile che mi proponiate di togliere qualcosa sennò me lo facevo da solo, quindi proponimi (piu che altro su quello che ho il full) un qualcosa che abbia tutto. Se becchi gente sveglia come diciamo quest'anno ti dicono subito il prezzo, e si valuta. Gli anni passati ci sono sempre volute 3-4 offerte prima di accettare. Cerco di dargli info per fargli capire cosa voglio, magari ripeto pre e post piu volte le stesse domande, allora sei sicuro che é cosi, anzianità, netflix ecc... e gli dico tanto lo potete vedere, se non é cosi io fra 30 minuti richiamo o rimando pec. Tanto hanno tutto segnato, sanno quante volte chiami, sanno se parli in chat, sanno tutto. Non faccio la parte del lamentoso come fa per dire mio zio (strillando che paga troppo e gli altri...), e sono molto onesto con l'operatore, inutile prendersi in giro. Anche gli atteggiamenti possono influire, io in tutti lavori assistenza e commerciale a parità di situazione, premio chi é educato e non si lamenta strillando. Io poi appunto metto tutto scritto via pec, inutile fare ore di chiamate al telefono, aria fritta, una pec rimane ed ha valore legale. Se rileggi il post di prima, per il primo abbonamento non avevano messo netflix premium, chiamato il 170, non potevano fare nulla, rinviata pec con scritto o rimettete a posto come da registrazione, o potete considerare questa pec come annullo della revoca con richiesta di rimettere disdetta alla data originaria. La mattina dopo mi hanno richiamato dicendo che avevano letto la pec e hanno risolto.