La mia domanda e' in topic, ovvero: stando a quanto ha dichiarato il garante (e in effetti previsto dall'art. 43 del Testo Unico), secondo voi, MediaSet potra' fare pay? E se si' come? E' uno dei temi "bollenti" secondo me emersi dal garante. Mi permetto di citare l'art. 22 del Testo Unico, comma 1ANDREMALES ha scritto:Non puoi fare quelle domande (offtopic) a Tuner, e pretenderne la risposta, e contemporaneamente chiedere a tutti di rimanere in topic evitando quegli argomenti.
Ovvero l'AGCOM non puo' vietare alle tv del digitale terrestre di trasmettere in chiaro anche sul sat, ma puo', lo dicono gli altri articoli, evitare concentrazioni e monopoli. Il punto e' che MediaSet, gia' proprietaria di circa il 48% di TivuSat e gia' in condizione di "duopolio", si troverebbe a scontrarsi con l'art. 43 del Testo Unico qualora avviasse un'offerta pay sul sat ed e' questo l'altola' dell'AGCOM. Altri utenti non la pensano come me e quindi invito alla discussione su questo (ed altri) punti della comunicazione dell'AGCOM (sperando che invece commenti del tipo "meglio adesso che prima", "l'AGCOM e' inutile", "le associazioni dei consumatori sono inutili", "Sky morira'", "la RAI paghera' la multa per far contento il canguro" restino fuoriArt. 22 (Trasmissioni simultanee)
1. Al fine di favorire la progressiva affermazione delle nuove tecnologie trasmissive, ai fornitori di contenuti in chiaro su frequenze terrestri è consentita, previa notifica al Ministero, la trasmissione simultanea di programmi per mezzo di ogni rete di comunicazione elettronica, sulla base della disciplina stabilita con regolamento dell’Autorità.
ERCOLINO ha scritto:Vediamo di precisare visto che mi sembra che le idee siano un pochetto confuse
Non esiste nessuna codifica tivusat.
Tivusat non fa codifiche
La Codifica è di Nagravision società terzi e viene usata da Tivusat e da Mediaset Premium e Pangea sul DTT.
Spero che sia chiaro ora
Tuner ha scritto:Perchè fai delle mezze affermazioni, e sempre senza motivarle?
Personalmente, non vedo ragioni perchè un provider SAT non possa usare la codifica che più gli aggrada (previo accordo commerciale con chi la rilascia) e non vedo perchè, tramite CAM o sistemi embedded (autorizzati) un decoder non possa essere utilizzato per più scopi/codifiche.
Ciao Ercolino, ciao Tuner. In verita' io l'ho capita in modo diverso. A partire dal regolamento presente sul sito Tivu.tv [ http://www.tivu.tv/UPL/0000/0001/6A3221C351FE879403A1569627047D98.pdf ] ogni punto del regolamento mi pare dire il contrario. Prendiamo ad esempio l'art. 2
Tivù S.r.l. svolge la propria attività nel settore della televisione digitale gratuita via satellite, offrendo
all’utenza servizi di accesso, mediante un’apposita smart card ed il relativo software, ai contenuti
televisivi di terzi irradiati avvalendosi della piattaforma in tecnica digitale denominata TivùSAT.
o addirittura l'art. 1
Il presente regolamento di fornitura (di seguito "Regolamento di Fornitura") disciplina il rapporto contrattuale tra l’utente e la società Tivù S.r.l. (di seguito "Tivù") avente ad oggetto l’accesso, mediante le tessere "TivùSAT" (hardware), ed il relativo software, ai contenuti televisivi di terzi irradiati avvalendosi della piattaforma in tecnica digitale satellitare TivùSAT, nonché ai servizi anche interattivi forniti mediante la stessa piattaforma dalla stessa società Tivù (d’ora innanzi, "Servizio TivùSAT").
A mio modo di vedere, la cosa funziona cosi'. Tivu va da Nagra e chiede una versione ad-hoc del suo Nagra3 e chiede e paga per poterlo licenziare con brand TivuSat (infatti su alcuni decoder TivuSat mi pare neanche c'e' scritto Nagravision). Badate bene, e' una versione ad-hoc, diversamente qualunque decoder Nagra sarebbe compliant con le smart-card di TivuSat, cosa che non e' come ben sappiamo. Quindi Tivu usa questa sua codifica proprietaria (Nagra3 in salsa proprietaria) per poter cifrare le trasmissioni delle emittenti del gruppo TivuSat che richiedono la cifratura. Tra 10 anni, qualora ad esempio Nagra3 diventasse vulnerabile, nulla vieterebbe al gruppo TivuSat di richiedere ad Irdeto una sua codifica (anche ad-hoc) e iniziare a codificare tramite Irdeto rilasciando in contemporanea un aggiornamento firmware dei decoder. Non e' scritto da nessuna parte infatti che TivuSat usera' per sempre Nagra3 in versione ad-hoc. Quindi TivuSat e' una piattaforma che fa 2 cose:
* trasmette sul satellite il segnale delle emittenti-partner e cifra con un suo software di encrypt (che ha liberta' di cambiare quando vuole)
* aggiorna tessere e firmware dei decoder quando e come vuole (e' scritto nel regolamento)
Il sistema di codifica, sebbene oggi di derivazione Nagra3, va inteso come proprietario a tutti gli effetti, altrimenti tivusat si limiterebbe a dare solo la tessera e dire: compratevi un qualunque decoder Nagra3, io non mi occupo di codifiche, io do' solo la card. Questo lo fa ContoTV, non TivuSat che invece impone decoder e tessera. Tant'e' vero che la responsabilita' della corretta decodifica dei canali cifrati, proprio per regolamento del servizio, ricade su TivuSat: diversamente TivuSat direbbe "se avete problemi col decrypt per favore contattate Nagravision, io non c'entro ne' posso intervenire". Proprio come Sky, che impone i suoi decoder e non importa che oggi usano NDS, domani potrebbero passare ad Irdeto senza neanche che l'utente venga informato.
Perche' questo punto e' dirimente? Perche' a mio avviso cambia molto se una tv decide di fare un'offerta pay utilizzando la codifica TivuSat o la codifica di un terzo soggetto (quale Conax). Se io uso la codifica TivuSat per il pay allora TivuSat diventa una piattaforma che fa il pay, non importa se la tv ha una quota o no in TivuSat. TivuSat diventa una piattaforma di pay che fa concorrenza a Sky (in modo diverso, ovvero offrendo un sistema di encrypt) e sarebbe nata senza l'autorizzazione ad-hoc prevista dal Testo Unico. Certo, il fatto che poi l'emittente che si avvale della codifica TivuSat sia proprio uno dei soci fondatori di TivuSat in condizione di duopolio e' ancora piu' grave, ma basta gia' la prima condizione. Detto con un esempio semplice, se ContoTV decidesse di criptare in "tecnica" TivuSat (quindi con smartcard pay con tanto di logo TivuSat), secondo me, il garante si farebbe "afferrare per pazzo" (come si usa dire dalle mie parti), figuriamoci se a farlo fosse MediaSet. Se invece ContoTV rilascia una CAM Conax o chiede di integrare la codifica Conax ai produttori dei decoder allora siamo nello spirito del decoder unico ed e' ok.
P.s.: sono stato lungo e spero di essere stato chiaro. Non e' mia intenzione dire mezze frasi e mezze verita', se in qualche punto non sono chiaro chiedete
Ultima modifica: