Ragazzi io sono nato nel 1980 e quindi son cresciuto con le cosiddette "TV libere" però mi dolgo un po' di questo perché ero troppo piccolo per ricordare le cose... a Genova TMC credo la ricevessimo direttamente senza bisogno che fosse ricevuta... Koper TV ricordo solo negli anni '90 che mio zio cercava di beccarla per vedere le partite del Milan

La sua frequenza (57 UHF) è poi diventata Tele +2 come sapete... non c'erano loghi di TV locali, ma la KTV che ricordo io usava la rete di Elettronica Industriale ed era, ormai, in orbita Fininvest!
La TV Svizzera, invece, non la ricordo proprio a Genova!
Una domanda quando su Canale 5, Rete 4 e Italia 1 sparirono i marchi dei relay? Io a Genova non ricordo di averli mai visto (ma mia madre dice che all'inizio A&G television appariva accanto a Canale 5!), ricordo una cosa strana vista in Sicilia direi intorno all'86-87 (ed è per questo che la
ricordicchio) ero a Messina e sul 4 c'era "Rete 4 Nazionale" col suo bel logo giallazzo e, ovviamente, senza alcun marchio locale, mentre su canali "alti" ecco che trovo un canale Calabrese (Telespazio Calabria?) che ripeteva Rete 4 con un logo leggermente diverso e, oltretutto, in differita di ore... stavano chiaramente un "cassettato"

(possibile che il logo di Rete 4 fosse bianco? Strano...)