A proposito dei canali fininvest... a casa mia si sono ricevuti sin dall'inizio, poiché riuscivamo già ad inizio '80 a ricevere delle emittenti locali, "purtroppo" tutte campane, che trasmettevano direttamente dal Monte Faito, vicino Napoli, anche se sempre a casa mia, forse per il cambiamento di posizione dell'antenna, alcune di queste sono poi sparite nel tempo. Infatti, come scritto varie volte, io ho un ostacolo verso quella postazione, e la ricezione può cambiare non dico a 500 metri di distanza, ma persino piazzando l'antenna in un angolo diverso di casa mia.. si nota anche adesso tra l'antenna del tetto e quella del balcone.
Rete 4 si vedeva cosi cosi, ma canale 5 e italia 1 benissimo, prima collegate appunto con emittenti locali, poi da sole. All'inizio del 1990 ho aggiustato un pò meglio l'antenna e ho iniziato a ricevere ancora meglio Rete 4, nel frattempo installato in alcune postazioni vicine (insieme con gli altri due)
Ho sempre seguito poco i canali del biscione, poichè io preferivo almeno fino al 1989, appunto, i canali Rai, che trasmettevano quello che mi interessava (tg, sport e soprattutto i tanti varietà) mentre Canale 5 e Italia 1 si facevano preferire per i telefilm.
Persino quando qualche personaggio televisivo Rai si trasferiva al biscione, seguivo poco esso.. per esempio come ho scritto in altri 3d, la Cuccarini, che amavo molto, l'ho vista in pratica solo a "Fantastico" nel 1985/86 e 1986/87 e poi quasi più seguita dopo il passaggio a canale 5.
Comunque qualche partita di calcio o altro sport sulla fininvest negli anni '80 l'ho vista, e a volte anche spezzoni di varietà.