Antenna Tv Elika Pro 700C, quando sceglierla?

Sconsigliato perche degradi il segnale inutilmente e sei più a rischio di generare prodotti di intermodulazione con segnali forti. Il pre si usa solo per segnali deboli e puliti, comunque sotto soglia.

Basta che fai la prova con il tuo strumento per capire che quando introduci un pre a basso rumore degradi il segnale e vedrai che il MER ti segna un pò meno, sempre se il rumore che entra insieme al segnale e maggiore del fondo di rumore dello strumento, cosa non scontata nei nuovi sintonizzatori.
Sono prove che ho fatto decine di volte e posso ripeterle quando vuoi.... Quando vedi che con un LNA in ingresso il segnale migliora e perchè il livello di rumore era più basso di quello dello strumento, quindi è solo questione di livelli , ma il segnale peggiora sempre se si analizza attentamente.

Sconsigliato perche degradi il segnale inutilmente e sei più a rischio di generare prodotti di intermodulazione con segnali forti. Il pre si usa solo per segnali deboli e puliti, comunque sotto soglia.

Basta che fai la prova con il tuo strumento per capire che quando introduci un pre a basso rumore degradi il segnale e vedrai che il MER ti segna un pò meno, sempre se il rumore che entra insieme al segnale e maggiore del fondo di rumore dello strumento, cosa non scontata nei nuovi sintonizzatori.
Sono prove che ho fatto decine di volte e posso ripeterle quando vuoi.... Quando vedi che con un LNA in ingresso il segnale migliora e perchè il livello di rumore era più basso di quello dello strumento, quindi è solo questione di livelli , ma il segnale peggiora sempre se si analizza attentamente.

segnali forti del tipo quanti dBuV ad esempio?

...il segnale migliora ma in realtà peggiora....

lo strumento da 2000 euro che non da letture affidabili....

questioni di livello....

perchè mai, ci sono i dipoli amplificati di ricambio...

Ultima modifica:
guarda da quello che avevo visto nei documenti televes, la parte attiva è in contenitore metallico pressofuso.

così scrivono del sistema Boss:

La scatola di connessione è totalmente schermata per proteggere il sistema BOSS dalle interferenze e collegata con massa a terra contro le scariche elettriche.

Allora ho appena fatto una misura con e senza preamplificatore, la risoluzione non è il massimo ma si vede bene che con il pre attivo ho perso 0,1 di MER e ha volte oscillava a 0,5dB.

La misura è stata fatta in uscita da un modulatore TV DVB-T con segnale impostato a 66dBuV a questo attraverso il partitore ci ho fatto entrare 15 db in più di rumore e cosi ho ottenuto un rapporto segnale rumore S/N di 26.2 dB e un MER di 26.1 dB , come da teoria il Mer deve essere uguale al S/N in assenza di disturbi , ma solo con rumore gaussiano.

La seconda misura è stata fatta con le stesse impostazioni senza toccare nulla , ma solo con un pre da 1,5dB di FN. Lo vedi che è peggiorato?

https://imgur.com/a/xA3a0g8

guarda da quello che avevo visto nei documenti televes, la parte attiva è in contenitore metallico pressofuso.

così scrivono del sistema Boss:

La scatola di connessione è totalmente schermata per proteggere il sistema BOSS dalle interferenze e collegata con massa a terra contro le scariche elettriche.

La "boss" si, ma altre no.

Allora ho appena fatto una misura con e senza preamplificatore, la risoluzione non è il massimo ma si vede bene che con il pre attivo ho perso 0,1 di MER e ha volte oscillava a 0,5dB.

La misura è stata fatta in uscita da un modulatore TV DVB-T con segnale impostato a 66dBuV a questo attraverso il partitore ci ho fatto entrare 15 db in più di rumore e cosi ho ottenuto un rapporto segnale rumore S/N di 26.2 dB e un MER di 26.1 dB , come da teoria il Mer deve essere uguale al S/N in assenza di disturbi , ma solo con rumore gaussiano.

La seconda misura è stata fatta con le stesse impostazioni senza toccare nulla , ma solo con un pre da 1,5dB di FN. Lo vedi che è peggiorato?

https://imgur.com/a/xA3a0g8

Allora con un modulatore dvb-t e un generatore di rumore mixato per ridurre il C/N preamplificando con uno pre non si sa bene quale hai guadagnato 17dB in potenza e sceso in MER da 26.1 a 26.0dB?
Il secondo che non sappiamo quale pre sia non si vede.

Più che ripeterti da mesi e mesi che quando colleghe il preamplificatore allo strumento ne puoi alterare le misure di S/N e di conseguenza anche di MER, non so in che lingua dirtelo.
Se non ci credi fai pure come ti pare.

Il preamplificatore si usa solo con segnali deboli e con poco cavo. Io lo uso con segnali <45dBuV e serve per pilotare bene il pre driver del centralino con una corretta tensione di ingresso. Poi ti fà anche abbassare la FN del centralino , ma lascia stare la FN del tv che non puoi conoscere e non saprai mai se il segnale al demodulatore è peggiorato e di quanto.

Allora con un modulatore dvb-t e un generatore di rumore mixato per ridurre il C/N preamplificando con uno pre non si sa bene quale hai guadagnato 17dB in potenza e sceso in MER da 26.1 a 26.0dB?
Il secondo che non sappiamo quale pre sia non si vede.

Ho fatto due misure una con pre e una senza pre, al partitore c'è un attenuatore per portare il livello di rumore a 26dB di C/N.
il preampli è un comunissimo GaasFet modello BS10312 da 18dB con FN dichiarata da <2dB.
Ma non e questione del modello di pre che uso, in magazzino ho anche il Terra da 09, ma non ho voglia di andarlo a prendere, anche perchè so già che le misure saranno sempre le stesse.

Più che ripeterti da mesi e mesi che quando colleghe il preamplificatore allo strumento ne puoi alterare le misure di S/N e di conseguenza anche di MER, non so in che lingua dirtelo.
Se non ci credi fai pure come ti pare.

Il preamplificatore si usa solo con segnali deboli e con poco cavo. Io lo uso con segnali <45dBuV e serve per pilotare bene il pre driver del centralino con una corretta tensione di ingresso. Poi ti fà anche abbassare la FN del centralino , ma lascia stare la FN del tv che non puoi conoscere e non saprai mai se il segnale al demodulatore è peggiorato e di quanto.

Tu non devi ripetermi niente, tu hai le tue convinzioni e te le puoi tenere.

Non fai altro che confondere la definizione di LNA che nella pratica tecnica è semplicemente il primo stadio di una qualsiasi catena di amplificazione.

Ora se il LNA o primo stadio di amplificazione a basso rumore lo metti a ridosso o nel dipolo non fai nientaltro che migliorare in potenza il segnale all'origine e se poi è a bassissimo rumore rendi il segnale più robusto perchè riduci la figura di rumore del sistema in toto, tuner incluso.

Ultima modifica:
Tu non devi ripetermi niente, tu hai le tue convinzioni e te le puoi tenere.

Non fai altro che confondere la definizione di LNA che nella pratica tecnica è semplicemente il primo stadio di una qualsiasi catena di amplificazione.

Ora se il LNA o primo stadio di amplificazione a basso rumore lo metti a ridosso o nel dipolo non fai nientaltro che migliorare in potenza il segnale all'origine e lo rendi più robusto perchè riduci la figura di rumore del sistema in toto, tuner compreso.

Vedi ai tempi dell'analogico mi è capitato alcune volte di adoperare i preamplificatori subito sotto l'antenna e con pochissimo cavo in quanto mi avevano detto più esperti che si doveva fare così e cosi feci. Ma per quanto mi ricordo anche in quei casi lo strumento che usavo, che era un Unaohm e promax, schizzava a valori di C/N esagerati, che facevano ben sperare di aver risolto tutti i problemi. Ma non era così, inquanto i programmi si vedevano sempre con effetto di disturbo dei puntini e il sincroniso non era mai ottimale. Certo che senza pre in antenna la situazione era ancora peggiore in quanto i segnali erano anche bassi e la FN del centralino era troppo alta per un segnale che ha già un basso C/N. Ora con il digitale capita +- la stessa cosa con lo strumento che ti segna un Mer pazzesco, soltanto che non hai nessun modo per capire se i segnali sono migliorati.
Fisicamente soltanto una antenna può miglorare un rapporto segnale rumore e questo valore lo si andrà a peggiorare nuovamente dopo l'amplificazione. Mantenere la figura di rumore bassa è necessario soltanto per i segnali al limite di S/N, negli altri casi è controproducente , per il fatto che hai un ottimo rapporto segnale rumore e vai volontariamente a degradare il segnale con un aumento di distorsione.
Per farti un esempio pratico sempre con l'audio e come se due persone che parlano in una stanza priva di rumore, uno dei due inizia a parlare con un megafono. L'altro riuscirà ugualmente a sentirlo, ma forse non proprio benissimo.

Io tutte ste pagine di gara a chi l' ha più lungo non le ho nemmeno prese in considerazione, le considero al pari di ****ate da bar. Però nella prima e nella seconda ci sono due cose su cui non posso passare:
1 le antenne che in verticale quando piove non ricevono nulla ...ma stai usando antenne di 15 anni fa? Perché il problema è stato risolto da molto molto tempo, e per inciso, se non riceve è perché non hai letto le istruzioni e hai montato il balun al contrario. Altrimenti l' acqua passa e va
2 il cag nei tv NON È ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE a quello degli amplificatori. Quest'ultimo agisce su tutta la banda, prendendo a riferimento il livello max di uscita sul canale più forte. Nei televisori il cag agisce sulla singola frequenza, alzando o abbassando il guadagno del tuner, sempre e solo sulla singola frequenza ricevuta.
Giusto per capirci, visto che per i primi 30 anni oltre che sulle antenne ho bazzicato tanto anche sui tv ( e pure adesso a tempo perso).

Io tutte ste pagine di gara a chi l' ha più lungo non le ho nemmeno prese in considerazione, le considero al pari di ****ate da bar. Però nella prima e nella seconda ci sono due cose su cui non posso passare:
1 le antenne che in verticale quando piove non ricevono nulla ...ma stai usando antenne di 15 anni fa? Perché il problema è stato risolto da molto molto tempo, e per inciso, se non riceve è perché non hai letto le istruzioni e hai montato il balun al contrario. Altrimenti l' acqua passa e va
2 il cag nei tv NON È ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE a quello degli amplificatori. Quest'ultimo agisce su tutta la banda, prendendo a riferimento il livello max di uscita sul canale più forte. Nei televisori il cag agisce sulla singola frequenza, alzando o abbassando il guadagno del tuner, sempre e solo sulla singola frequenza ricevuta.
Giusto per capirci, visto che per i primi 30 anni oltre che sulle antenne ho bazzicato tanto anche sui tv ( e pure adesso a tempo perso).

Ecco come riconoscere uno che da decenni è sul campo, basta leggere cio' che scrive. Poca teoria, poche formule e....tanta esperienza.....;)

Finalmente qualcuno che lo scrive.

...

L'intervento di Elettt è il primo che sinora ha veramente senso in tutto questo bailame. Rispondo in ordine:

1) antenne in verticale che perdono il segnale per l'acqua che filtra nel balun sono molto recenti e il problema è finchè passa..., non dico il modello perchè non voglio infierire e non voglio essere definito di parte.

2) per quanto riguarda il CAG dei tuner, il funzionamento è molto più complesso e articolato rispetto al CAG "basico" che oramai viene inserito nei centralini analogici da molti produttori di antennistica.

Avevo già postato il diagramma di un ricevitore moderno qui:

https://www.digital-forum.it/showth...a-installato&p=7522716&viewfull=1#post7522716

Perchè è più complesso? Vediamo lo schema a blocchi:

Subito dopo l'ingresso nel primo stadio RF si incontra un LNA con ACG (RF ACG) dotato di filtro passabanda sintonizzabile. A seguire troviamo la scomposizione della modulazione nei due vettori ortogonali I e Q che attraverso due amplificatori programmabili con un ulteriore ACG (IF ACG) giungono ai convertitori ADC per essere processati in numerico dalla DSP.

Mi sembra ovvio che tale circuitazione sia molto più efficiente di un semplice CAG fullband, ma non è un CAG a compromettere la ricezione se usato nel giusto contesto. Ed era questo che volevo significare.

Quindi un plauso a Elettt.

Per i commenti "en passant" di chi poco contribuisce alla discussione non ne faccio un caso.

Questa discussione nata da una semplice domanda su un tipo di antenna, si è trasformata in un interessante confronto tra "tecnici da una vita".
Non è importante che qualcuno cambi il suo punto di vista costruito sulla propria esperienza e sulle proprie convinzioni.
E' invece interessante l'approccio personale verso problemi simili.
Ben ci stanno sia la pratica che la teoria.
Grazie a tutti!

Indietro
Alto Basso