- ... la prima a partire con un TG in 16:9, a sperimentare il servizio di La7 "On Demand" via internet, La7 è ora anche la prima a mandare "on air" sul DTT un contenuto 3D, spiazzando tutti (compreso il portale di questo forum ed il mitico ERCOLINO!

)
- il servizio offerto da Mediaset Premium ... mi pare sia un servizio a pagamento, su piattaforma proprietaria ... non si tratti di una vera e propria trasmissione 3D sul DTT, ma di un file scaricato sull'hard disc del decoder (attraverso il "file datacasting"), fruibile successivamente "off-line"...
- anche il servizio offerto da SKY ... è un servizio a pagamento ...
- il 3D di La7 mi pare si configuri al momento come servizio generalista, fruibile da tutti, in chiaro sul DTT, su piattaforma aperta e - soprattutto - "on line"...
Direi che appena La7 è stata messa nelle condizioni di poterlo fare (accensione TIMB4 su ch 54), abbia dimostrato di essere pronta ad offrire da subito contenuti nativi HD ...
Tra l'altro, la sperimentazione 3D di La7 mi pare sia anche una evidente dimostrazione del fatto che sia possibile erogare contenuti 3D "live" da subito su DVB-T, senza necessità di attendere il DVB-T2 ...