Aumento IVA al 20% pay tv [Mediaset Premium si accolla l'IVA]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che li arrotonderanno i prezzi, sky non ha mai fatto questi prezzi con le virgole, come invece fa la telecom...

"Non capisco" (ironico...) perche' le pay TV satellitari e via cavo (cioe' tutte, fuorche' quella del clan Berlusconi) debbano essere considerati come media di lusso.

Tanto un libro quanto un'emittente televisiva possono infatti veicolare sia contenuti pregevoli che popolari, pertanto hanno il medesimo valore culturale.

Questa manovra trovo che sia solo una scusa per agevolare Mediaset e, al contempo, raccattare 4 spicci che oggettivamente non fanno mai male.
A questo punto pero', se effettivamente c'e' bisogno di soldi e non si vogliono tagliare pivilegi e sprechi, trovo piu' corretto portare l'IVA al 20% su tutti i media: libri, cinema, spettacoli, vendita e noleggio di supporti digitali, ....

DKDIB ha scritto:
"...trovo piu' corretto portare l'IVA al 20% su ... vendita e noleggio di supporti digitali...
Nausicaa ha scritto:
Su questi l'iva è già al 20% da secoli.
E pure la tassa SIAE.
Secondo me dopo tanto rumore torneranno con l'Iva al 10% per Sky e l'abbasseranno a MediasetPremium dicendo che le proteste (senza scendere troppo in politica...) hanno avuto effetto!
Max

Scusate se ripeto una domanda che in 123 pagine sarà già stata posta, ma dopo averne lette una quindicina non ho trovato nulla e mi è più facile ripeterla:

per chi ha pagato l'abbonamento annuale in unica soluzione ad ottobre, gli aumenti legati all'IVA non lo danneggeranno fino al rinnovo ad ottobre 2009 (in teoria dovrebbe essere così come nel passato, no?) oppure riceverà una fattura integrativa solo per l'IVA visto che questo aumento non è deciso da Sky direttamente ma solo a seguito di decreto governativo? :icon_redface:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buon anno a tutti! :hat11:

giusyd4 ha scritto:
per chi ha pagato l'abbonamento annuale in unica soluzione ad ottobre, gli aumenti legati all'IVA non lo danneggeranno fino al rinnovo ad ottobre 2009 (in teoria dovrebbe essere così come nel passato, no?) oppure riceverà una fattura integrativa solo per l'IVA visto che questo aumento non è deciso da Sky direttamente ma solo a seguito di decreto governativo? :icon_redface:
L'IVA si paga alla data di emissione della fattura.
Se tu la fattura l'hai pagata ad ottobre in un unica soluzione annuale vuol dire che la data di emissione era ottobre od addirittura settembre per cui fino alla prossima fattura sei a posto ;)

Grazie Dingo, mi sento più sollevato e soprattutto ho qualche mese per pensare cosa eliminare al momento del rinnovo..

giusyd4 ha scritto:
Scusate se ripeto una domanda che in 123 pagine sarà già stata posta, ma dopo averne lette una quindicina non ho trovato nulla e mi è più facile ripeterla:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buon anno a tutti! :hat11:

bastava leggere le FAQ sul sito di sky...:lol:

gyzmo76 ha scritto:
Nn temete, questa roba sarà sicuramente "cassata" in Parlamento quando si tratterà di discutere il decreto e convertirlo in legge....Figuratevi se il berlusca fa passare qualcosa che potrebbe danneggiare le sue aziende. E' il conflitto d'interessi, baby...!!!
Azz...le vere ultime parole famose:lol: :lol: :lol:

l'attivazione/installazione no, il costo mensile per chi ha meno di 3 pacchetti sarà di 63 centesimi in più.

Scusate, intervengo per la prima volta e non ho avuto la forza di leggere tutto il 3d. Vi pongo una domanda forse già posta.

E' lecito per i già abbonati questo aumento? Vi spiego, io ho accettato un listino IVA inclusa dove non si specificava l'aliquota IVA applicata. Mi sembra come se in un contratto di lavoro mi viene offerto un lordo. Poi l'irpef sale di 10 punti e io chiedo immediatamente che sia adeguato il lordo per garantirmi lo stesso netto. Credo nessuno lo farebbe.

march982 ha scritto:
E' lecito per i già abbonati questo aumento? Vi spiego, io ho accettato un listino IVA inclusa dove non si specificava l'aliquota IVA applicata. .
E qua che ti sbagli xke nelle varie fatture e indicata la xcentuale di IVA

Secondo me la cosa piu' corretta da fare e', banalmente, scrivere al Ministero del Tesoro.
E' chiaro: difficilmente qualcuno leggera' le mail (quindi non preoccupatevi troppo del testo), pero' cio' che sara' rilevante sara' il loro numero, purche' significativo ed a patto che nessun idiota si metta a spammare, insultare od invii virus.

Un indirizzo papabile e' quello pubblicato da Sky TG24 (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2008/12/02/SKY_italia_iva_10_per_cento.html), mentre un altro e' quello pubblicato su Digital Sat.

Spett. Ministero del Tesoro,
ritengo scorretto trattare le pay TV satellitari e via cavo in modo differente rispetto agli altri media.

Tanto un libro quanto un'emittente televisiva possono infatti veicolare sia contenuti pregevoli che "popolari", pertanto hanno il medesimo valore culturale.

Il recente aumento dell'IVA, introdotto tramite Decreto Legislativo, andrebbe secondo me abolito oppure esteso a qualsiasi altro media (libri, cinema, spettacoli, vendita e noleggio di supporti digitali, ...).
Considerando l'oggettiva necessita' da parte del nostro Stato di auto-finanziarsi, ritengo che sarebbe piu' corretto propendere per la seconda ipotesi.

Il senso della proposta e' che ogni legge si basa su un principio.
Se questo principio e' "facciamo lo sgambetto ai competitor" non c'e' nulla da dire: il Decreto e' perfetto cosi' come, pero' bisogna ammettere che il prinicpio e' questo (con cio' che la cosa comporta...).
Se invece il principio e' il casus belli, ovvero "i soldi non ci sono e bisogna fare dei sacrifici", la mia mail va proprio in tale senso: se sacrifici vanno fatti, che li facciano tutti.

Tanto per capirci, io non ho nulla in contrario a pagare 4 €/mese (e spicci) di tasse in piu', sapendo che questi soldi non andranno a Sky ma allo Stato.

Vorrei pero' una distribuzione piu' ragionevole di questo onere, tanto piu' che la piattaforma satellitare e' forse l'unico media plurale ed accessibile che abbiamo in Italia (certo, c'e' Internet, ma e' ben lontani dall'essere accessibile, specialmente in un paese vecchio come il nostro).

march982 ha scritto:
Scusate, intervengo per la prima volta e non ho avuto la forza di leggere tutto il 3d. Vi pongo una domanda forse già posta.

E' lecito per i già abbonati questo aumento? Vi spiego, io ho accettato un listino IVA inclusa dove non si specificava l'aliquota IVA applicata. Mi sembra come se in un contratto di lavoro mi viene offerto un lordo. Poi l'irpef sale di 10 punti e io chiedo immediatamente che sia adeguato il lordo per garantirmi lo stesso netto. Credo nessuno lo farebbe.
Secondo me hai ragione, l'aumento iva la dovrebbe pagare Sky.
Quando uno acquista un qualcosa ci sono o i prezzi iva compresa o il prezzo + iva.
Siccome fino ad ora il listino Sky è stato sempre iva compresa, se uno ha fatto un contratto, per esempio full 63 euro, quello è iva compresa.
Non è mai stato specificato 63 euro iva compresa solo al 10%, iva compresa è basta, quindi per chi ha già fatto un contratto dovrebbe rimanere quello il prezzo.
Se invece nel prezzo del pacchetto si specificava 57 euro + iva allora si che toccava all'abbonato pagare l'aumento iva.
Al massimo sempre secondo me potrebbero solo far pagare l'aumento ai nuovi abbonati facendo uscire un nuovo listino come hanno fatto, ma non ai vecchi nel corso dell'anno contrattuale ma almeno al rinnovo annuale.

dado88 ha scritto:
E qua che ti sbagli xke nelle varie fatture e indicata la xcentuale di IVA
Come sottolinea anche Andrea, il listino di quando sottoscrivi è IVA inclusa senza specificare la percentuale. Poi in fattura compare la percentuale, giusto, ma io ho accettato il listino ivato, dove non si specificava la % applicata.

Ps Se notate ora specificano e sottolineano la percentuale applicata, anche quando è al 10%... segno ulteriore che proprio fuori strada non sono :D

DKDIB ha scritto:
Vorrei pero' una distribuzione piu' ragionevole di questo onere, tanto piu' che la piattaforma satellitare e' forse l'unico media plurale ed accessibile che abbiamo in Italia .
:lol: :lol: infatti ci sta solo sky:eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso