[BOLSENA] Problemi ricezione segnali DVB-T

Vengo spesso a Bolsena e sono tanti quelli che puntano su Amiata + Gradoli, direi la maggior parte. Forse intendi nella tua ristretta area?

Comunque l'Argentario da Bolsena viene indicato sul sito Otgtv solo per i Rai.
Per i privati riporta invece solo monte Amiata.
Su Argentario si potrebbe tentare se abiti nella parte alta del paese ma non mi sembra il tuo caso.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHD&posto=Bolsena

Ps. C'è da dire che Argentario e Gradoli sono quasi sulla stessa linea. Forse ti sembra che puntino Argentario ma in realtà è Gradoli.

Purtroppo non c'è tanta scelta a Bolsena. Niente Poggio Nibbio, niente Peglia e quasi niente Argentario se non forse nella parte alta del paese.
Le alternative sono ben poche.

Forse ti sbagli, ho guardato su molti tetti anche verso il lago, in zone diverse dalla mia, e la direzione è quella dell'Argentario...sugli impianti vecchi per Gradoli hanno ancora la VHF ma nessun'antenna su Amiata (la direzione è ben riconoscibile perché va praticamente sulla parte opposta del lago e non parallela come l'Argentario, d'altronde ci sono ben 64° di azimut :))

Eppure Stefano-91 , utente del forum di Bolsena, ha scritto più volte che a Bolsena hanno in molti Amiata + Gradoli. Pochi o nessuno su Argentario. E la configurazione è assolutamente valida anche ora.
Effettivamente io ne ho visti tanti di impianti così a Bolsena.
Addirittura lui fece una prova verso l'Argentario qualche anno fa e non prendeva nulla a parte i Rai.

Se fosse come tu dici che in tanti puntano Argentario, perché allora non riesci a prendere canali da lì? O comunque con segnale troppo debole?
Secondo me da lì prendono solo i Rai, non credo che Mediaset e privati arrivino bene a Bolsena dall'Argentario. Forse solo nella parte più alta, forse.

Eppure Stefano-91 , utente del forum di Bolsena, ha scritto più volte che a Bolsena hanno in molti Amiata + Gradoli. Pochi o nessuno su Argentario.
Effettivamente io ne ho visti tanti di impianti così a Bolsena.
Addirittura lui fece una prova verso l'Argentario qualche anno fa e non prendeva nulla a parte i Rai.

Se fosse come tu dici che in tanti puntano Argentario, perché allora non riesci a prendere canali da lì? O comunque con segnale troppo debole?
Secondo me da lì prendono solo i Rai, non credo che Mediaset e privati arrivino bene a Bolsena dall'Argentario.

Probabilmente perché ci sono 73 km di distanza...e dovrei forse preamplificare per pulire il segnale, puntando verso Amiata non vedo niente. C'è anche da dire che in questi ultimi tempi hanno aggiornato i MUX e le bande, fino a pochi mesi fa Gradoli trasmetteva ancora in VHF...fatto sta che io vedo o 4 e 5 miscelate verso Argentario più VHF verso Gradoli (i più vecchi) oppure UHF triplex sempre comunque in quella direzione, la percentuale di antenne puntate su Amiata è bassissima, ce ne sono ma non paragonabili alle altre

Percentuale bassissima su Amiata non mi pare proprio. Io sto a 10 km da Bolsena.
Vedo anche nuove antenne su Amiata che non sono poche, anche sulla Cassia.
Oltretutto soprattutto la zona sul lago prenderebbe i canali dall'Amiata sicuramente in modo ottimo e inoltre è molto più vicino (e scoperto) rispetto all'Argentario.
La zona critica sembrerebbe la tua. Secondo me avresti difficoltà a ricevere tutti i mux dall'Argentario anche nel migliore delle ipotesi.
Devi scoprire su Amiata possibilmente.

Percentuale bassissima su Amiata non mi pare proprio. Io sto a 10 km da Bolsena.
Vedo anche nuove antenne su Amiata che non sono poche, anche sulla Cassia.
Oltretutto soprattutto la zona sul lago prenderebbe i canali dall'Amiata sicuramente in modo ottimo e inoltre è molto più vicino (e scoperto) rispetto all'Argentario.
La zona critica sembrerebbe la tua. Secondo me avresti difficoltà a ricevere tutti i mux dall'Argentario anche nel migliore delle ipotesi.
Devi scoprire su Amiata possibilmente.

Per scoprire su Amiata come state dicendo grosso modo tutti è impossibile...niente scatti zenitali, non risolvono, niente cambio di palo, niente alzare di decine di metri il palo, dovrei mettere i tiranti e poi lo dovrei alzare davvero di tanto perché l'ostacolo non è il vicino, quanto un bel pezzo di campagna (contando che la base è tutta di tufi, tutta roccia).

Comunque Gradoli ora trasmette i Rai in UHF e non più VHF. Ma poco o nulla cambia. Eventualmente cambiare l'antenna di 3 banda con una Uhf.
Ma in realtà trasmetteva in UHF già da un bel po' oltre ai canali in VHF.

In effetti ho visto che c'è la parte vecchia del paese che ti ostruisce.
Non saprei cosa dirti.
Ma prima fino a un anno fa come vedevi i canali?

Comunque Gradoli ora trasmette i Rai in UHF e non più VHF. Ma poco o nulla cambia. Eventualmente cambiare l'antenna di 3 banda con una Uhf.
Ma in realtà trasmetteva in UHF già da un bel po' oltre ai canali in VHF.

Darei oro per far trasmettere i privati da Gradoli :laughing7:. Basterebbe solo la triplex senza neanche amplificare dato che ho soltanto 2 prese

In realtà da lì tempo fa trasmettevano alcuni canali, mi pare i Persidera ma dal vicino ripetitore di Latera San Rocco che a quanto sembra risulta spento da un bel po'.

In effetti ho visto che c'è la parte vecchia del paese che ti ostruisce.
Non saprei cosa dirti.
Ma prima fino a un anno fa come vedevi i canali?

Sempre visti cosi, coi privati a singhiozzo...ma le antenne che ho vicino non puntano verso Amiata...è possibile che non vedano Mediaset? Mhhhh....Comunque non posso chiedere perché non ci sono quasi mai

È evidente la difficoltà di ricezione dai principali siti a Bolsena, infatti Rai ha messo il ripetitore di Gradoli solo per lei.
Perciò mi viene il dubbio che anche i Rai dall'Argentario non siano granché come potenza.
Che poi non ci sono alternative come dicevo. Altrimenti si poteva optare per Poggio nibbio o il Peglia.

Per esempio già sul vicino lungolago di Grotte e Gradoli molti puntano sul Peglia per ricevere tutto.

Se fossi stato sul lago o sulla Cassia a nord del paese avresti certamente risolto con Gradoli + Amiata.

È evidente la difficoltà di ricezione dai principali siti a Bolsena, infatti Rai ha messo il ripetitore di Gradoli solo per lei.
Perciò mi viene il dubbio che anche i Rai dall'Argentario non siano granché come potenza.
Che poi non ci sono alternative come dicevo. Altrimenti si poteva optare per Poggio nibbio o il Peglia.

Per esempio già sul vicino lungolago di Grotte e Gradoli molti puntano sul Peglia per ricevere tutto.

Se fossi stato sul lago o sulla Cassia a nord del paese avresti certamente risolto con Gradoli + Amiata.

A questo punto...o TivùSat...oppure una PEC alla Mediaset e agli altri per far trasmettere da Gradoli, si potrebbe? Io penso che se l'impianto ne è in grado è possibile, se invece va ampliato...beh lasciamo perdere

Temo non sia fattibile, a meno che non scriviate una PEC in centinaia. E manco è detto comunque.
Non sono neanche al corrente se anche Mediaset abbia ripetitori minori in giro per l'Italia come ad esempio quello Rai di Gradoli.
Tutti comunque riportano come ricezione Mediaset a Bolsena l'Amiata.
Se due o tre persone riportano difficoltà di ricezione non credo si muova qualcosa sinceramente.

Ovviamente col Tivù sat risolveresti. Ma meglio tentare fino alla fine prima di passare eventualmente al sat.

Comunque dai, almeno i Rai li ricevi in modo ottimo.

Ovviamente col Tivù sat risolveresti. Ma meglio tentare fino alla fine prima di passare eventualmente al sat.

Comunque dai, almeno i Rai li riceve in modo ottimo.

Non so perché, non è tanto il fatto del Sat...ma ormai mi ci sono messo talmente tanto di tigna che mi dispiacerebbe non venirne a capo, essendo poi un veterano del terrestre

Non so perché, non è tanto il fatto del Sat...ma ormai mi ci sono messo talmente tanto di tigna che mi dispiacerebbe non venirne a capo, essendo poi un veterano del terrestre

ma con 55dBuV i rai e 25dBuV i privati sei combinato per niente bene... devi verificare come sono di qualità con lo strumento e provare a preamplificare intanto con la tripla che hai.

ma possibile che non la puoi spostare a dx del vicino?

ma con 55dBuV i rai e 25dBuV i privati sei combinato per niente bene... devi verificare come sono di qualità con lo strumento e provare a preamplificare intanto con la tripla che hai.

ma possibile che non la puoi spostare a dx del vicino?

Non ho pali oltre quelle antenne e non c'è neanche spazio.

chiedi al vicino se lui vede bene e nel caso proponigli di rifare l'impianto a mezzi non prima però di aver provato se in quella posizione hai segnale con strumento e antenna alla mano

Indietro
Alto Basso