Canali MTV su Sky Italia (MTV, MTV Music) Chiusi MTV Hits, MTV Rocks dal 02/05/2020

dangerfamily ha scritto:
noi non parliamo di MTV in se per se (anche perchè per me è meglio che sia diventato un canale d'intrattenimento con una scelta in più free) ma dei canali pay che sembrano essere fossilizzati da molto tempo (infatti, nel resto d'Europa hanno subito dei cambiamenti)....
Eh lo so... ma sopra leggo è colpa di telecom... non penso! Qui centra anche viacom se siamo piazzati cosi!

pietro89 ha scritto:
a conferma del fatto che è stata una decisione di mtv? :eusa_think:

Non intendevo direttamente questo, ma che i canali diffusi dalla IPTV Telecom sono comunque quelli di Sky.
Telecom non se li procura per conto suo, ma attinge dalle frequenze Sky, per cui dove mandavano Vh1, ora c'è MTV+.

Pikappa83 ha scritto:
Creiamo una pagina Facebook per riavere Vh1? Secondo me potrebbero ascoltarci, non credo sia complicato metterla su un altro canale!

No, non ascolteranno mai le richieste.

adriaho ha scritto:
boh io non capisco tutta questa ilarità per vh1. non era manco un canale in italiano... e a quanto a musica erano sempre le solite cose commerciali

E adesso facciamo nazionalismo anche per i canali TV? Era un canale internazionale, pensato per l'Europa, quindi anche italiano. E non sussiste nemmeno la questione lingua, visto che c'era solo musica.
In quanto a musica forse non l'hai guardato a sufficienza. Certo per parecchie ore della giornata danno solo roba commerciale, ma spesso molto prima dei canali italiani di MTV, e alcuni video, sempre commerciali, MTV Italia non li ha mai mandati, e poi di sera o durante le Top100 tirano fuori roba veramente insolita e rara che non si trova nè in vendita in DVD e nemmeno su youtube.

ZWOBOT ha scritto:
Non intendevo direttamente questo, ma che i canali diffusi dalla IPTV Telecom sono comunque quelli di Sky.
Telecom non se li procura per conto suo, ma attinge dalle frequenze Sky, per cui dove mandavano Vh1, ora c'è MTV+.

No, non ascolteranno mai le richieste.

E adesso facciamo nazionalismo anche per i canali TV? Era un canale internazionale, pensato per l'Europa, quindi anche italiano. E non sussiste nemmeno la questione lingua, visto che c'era solo musica.
In quanto a musica forse non l'hai guardato a sufficienza. Certo per parecchie ore della giornata danno solo roba commerciale, ma spesso molto prima dei canali italiani di MTV, e alcuni video, sempre commerciali, MTV Italia non li ha mai mandati, e poi di sera o durante le Top100 tirano fuori roba veramente insolita e rara che non si trova nè in vendita in DVD e nemmeno su youtube.

La cosa che mi rode è che questo canale all'estero lo regalano perchè lo considerano come un canale base ed è seguito come un qualsiasi altro canale generalista anche se in realtà è un tematico e per giunta fatto bene. VH1 poi è storico, se avevo qualche dubbio se fare la MTV Unlimited beh, ora non ne ho più visto che poi era l'unico che guardavo o meglio...ascoltavo, specialmente come dice zwobot...la notte.

Anche se non m'interessa tanto nella giornata di ieri ho inviato tre email, una a MtvItalia, una a MtvInternational altra a Sky. Ad oggi ho ricevuto solo una risposta, quella di MtvInternational che mi dice di contare SkyItalia ;)

ale89 ha scritto:
Eh lo so... ma sopra leggo è colpa di telecom... non penso! Qui centra anche viacom se siamo piazzati cosi!
La pensiamo in un modo completamente differente, ma non importa rispetto ovviamente le idee altrui ;)
Ti dico che a livello puramente musicale mtv networks è sempre stata una garanzia. Che dopo abbiano trasformato le varie mtv locali con programmi che non hanno nulla a che vedere con la musica questa è un'altra cosa ma i vari canali tematici che trattano musica (hits rocks base classic) e i vh1 sono sempre stati ottimi canali.
Poi in italia abbiamo telecom che si occupa di mtv. E vatti a vedere come sono messi i nostri canali tematici. Si salva solo mtv gold e in parte brand new.
Comunque ripeto, parere personale ;)

noel77 ha scritto:
... a livello puramente musicale mtv networks è sempre stata una garanzia. Che dopo abbiano trasformato le varie mtv locali con programmi che non hanno nulla a che vedere con la musica questa è un'altra cosa ma i vari canali tematici che trattano musica (hits rocks base classic) e i vh1 sono sempre stati ottimi canali.

Hai espresso un concetto che risponde alla realtà. Io ho sempre avuto modo di seguire la gran parte dei canali europei di MTV, e questa cosa si è sempre notata.

noel77 ha scritto:
Poi in italia abbiamo telecom che si occupa di mtv. E vatti a vedere come sono messi i nostri canali tematici. Si salva solo mtv gold e in parte brand new.

MTV BrandNew di recente è migliorato di molto. Ed è bastato che integrassero nel mix tutti i video che negli anni sono andati sul canale, o quelli più vecchi che sono stati ritenuti adatti. Così sono entrati in rotazione, nelle varie fasce tematiche, moltissimi video rari ed insoliti.
MTV Gold invece ha la grossa pecca di essere molto ripetitivo.
Altra cosa grave è che molti video vecchi sono attinti dall'archivio di Videomusic, di proprietà di MTV Italia, e sono di pessima qualità audio/video, quando invece la stessa MTV Italia li mandava in ottima qualità quando trasmetteva da Londra.
Capirei se si trattasse di video rari italiani, di cui forse forse non esistono nemmeno altre copie, ma non video che a volte sono addirittura usciti in DVD in ottima qualità, o che possono richiedere quando vogliono all'archivio MTV di Londra, senza nemmeno più doverli ottenere per posta, ma tramite server ftp.

ZWOBOT ha scritto:
Altra cosa grave è che molti video vecchi sono attinti dall'archivio di Videomusic, di proprietà di MTV Italia, e sono di pessima qualità audio/video, quando invece la stessa MTV Italia li mandava in ottima qualità quando trasmetteva da Londra.
Capirei se si trattasse di video rari italiani, di cui forse forse non esistono nemmeno altre copie, ma non video che a volte sono addirittura usciti in DVD in ottima qualità, o che possono richiedere quando vogliono all'archivio MTV di Londra, senza nemmeno più doverli ottenere per posta, ma tramite server ftp.
Hai perfettamente ragione! E ora mi spiego per quale motivo molti video anni 80 su vh1 sono perfetti e su mtv gold hanno un audio a dir poco imbarazzante (vedasi video degli aerosmith anni 80 tanto per fare un esempio)

dado88 ha scritto:
Anche se non m'interessa tanto nella giornata di ieri ho inviato tre email, una a MtvItalia, una a MtvInternational altra a Sky. Ad oggi ho ricevuto solo una risposta, quella di MtvInternational che mi dice di contare SkyItalia ;)

complimenti per l'impegno. :D ma probabile che MTVItalia rida di queste proteste e che Sky darà la colpa a MTV

Pikappa83 ha scritto:
Creiamo una pagina Facebook per riavere Vh1? Secondo me potrebbero ascoltarci, non credo sia complicato metterla su un altro canale!

Sarebbe ottimo anche creare una petizione per VH1...:happy3:

dado88 ha scritto:
...voglio vedere chi la firma :D
Da Skyboys io per esempio....toccatemi tutto ma non VH1 (tutto per modo di dire :D )....devò però ancora capire di chi è la colpa...vado a rileggermi alcune cose...

peppechennedy ha scritto:
King of sat segnala che da oggi su sky è presente mtv+,sarà quello del digitale terrestre? :eusa_think:
Scusa eh di che si sta parlando in questo 3d?
Del fatto che mtv+ (canale free dtt) ha sostituito il canale vh1 su sky :)

non so proprio cosa ci guadagna sky con questo cambio,secondo me vh1 è (era) meglio di mtv+,che poi già si vede free sul dtt in chiaro nelle zone di switch off :eusa_think:

peppechennedy ha scritto:
King of sat segnala che da oggi su sky è presente mtv+,sarà quello del digitale terrestre? :eusa_think:

Perdonami, ma con tutto quello che abbiamo scritto da domenica in poi, ti serve kingofsat per apprendere la notizia? :happy3:
MTV+ ha rimpiazzato Vh1 European su Sky Italia il 18 ottobre alle ore 5.55.

adriaho ha scritto:
sicuramente, ma nemmeno vh1 sempre le solite cavolate commerciali

Sempre assolutamente no! Di giorno sì, e di sicuro molto più rispetto a qualche anno fa.
Ma guarda ad esempio cosa va in onda di notte, tra gli altri:

FUTURE SOUND OF LONDON - Cascade

GOLDIE - Inner City Life

LAZONBY - Sacred Cycles

X-CABS - Neuro

BUREAU OF BEAUTIFUL INFORMATION - Sensorium

ORBITAL - Belfast

NEBULA II - Bonsai Paradise

THIS IS KEVIN - To Pasteur

ARCON 2 - Liquid Earth

e senza considerare le Top100 dei weekend, le top10 tematiche ed i programmi rock, dove si vedono video che nessun altro canale manda ed in rete non si trovano.

Ultima modifica:
E' solo questione...

E' solo una questione di diritti!!! Normalmente quando si sottoscrivono contratti per la diffusione di un canale, per iniziare è triennale con opzione rinnovo. Credo che per VH1 si sia stato "solo" un test per vedere come rispondeva il mercato italiano. Tempo fà MTV analizzava il successo e/o il seguito che poteva avere HIP HOP TV, per capire se era giunto il tempo per aprire un canale destinato interamente alla musica BLACK. Lo stesso discorso era per VH1. Infatti se la risposta era + massiccia, la versione europea sarebbe stata chiusa comunque, per cedere il posto alla versione ITALIANA. Sicuramente credo che prossimamente MTV, rivedrà o riassetterà i suoi canali su SKY nei contenuti e/o cambiando nome e logo i. Una cosa però è da non sottovalutare... Non significa che la chiusura al momento di VH1, non possa tornare in un prossimo futuro su SKY ITALIA. Una delle caratteristiche di SKY stesso stà proprio nel seguire le logiche del mercato e ciò che esso vuole. Tutto stà nello sperare che il pubblico abbonato a SKY, cambi e cresca sotto il profilo musicale.

countrymen ha scritto:
Infatti se la risposta era + massiccia, la versione europea sarebbe stata chiusa comunque, per cedere il posto alla versione italiana.

Nessuna versione italiana di Vh1. Quando misero Vh1 European su Sky, alcuni parlavano della versione italiana di Vh1, ma ciò era solo un errore.
Questione di diritti? Ci credo poco, è stata MTV Italia ad offrire Vh1 a Sky, non direttamente MTV Networks Europe!
Inoltre perchè avrebbe dovuto essere un "test" per un canale che si vede in tutti i paesi europei da molti più anni e che doveva partire su Tele+Digitale ancora nel 1999? Cosa c'è di così negativo in Italia, e che non c'è altrove, per cui si deve per forza creare canali specifici?
Magari un giorno tornerà anche in Italia, ma secondo me uno dei rari esempi di canale pan-europeo andava lasciato dov'era.

E se è per il discorso della pubblicità, su Vh1 European c'erano già gli slot pronti. Ogni tot video mandano delle siglette (abbastanza snervanti in quanto ripetitive) che in teoria localmente dovrebbero venir sostituite da pubblicità.
So che ciò succede in Romania e Turchia e forse anche da altre parti, MTV Italia avrebbe potuto fare lo stesso, usando quegli slot per metterci la propria pubblicità, ma gli fa più comodo un canale gestito direttamente.

Indietro
Alto Basso