Di come NON dare, vorrai dire 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma hai presente quanto costerebbe agli utenti una cosa del genere? Se oggi per un decoder spendi 20-25€, per un decoder con card devi spendere almeno cinque-sei volte tanto (vedi decoder TivùSat)Visto che a breve si dovrà nuovamente aggiornare il sistema televisivo, con relativi decoder, potrebbero pensare a un sistema televisivo chiuso per la RAI, una bella tesserina come TivùSat, da affiancare ad un account personale sulla diretta via web.
In pratica dovrebbero fare in modo che questa tassa sulla TV diventi un vero canone per la RAI che viene pagato solamente da chi effettivamente la guarda.
La RAI adesso offre molti canali, io ultiamente sono spesso su Rai4 e RaiMovie, l'HD è in crescita, penso che molti siano pronti a pagare un canone liberamente.
Dall'altra c'è chi non ha interesse a guardare la RAI ma deve pagare una tassa sulla TV che non ha più nessuna logica, con l'ingiustizia che chi ha solo internet può fare e guardare quello che vuole alla faccia di un anziano che possiede solo una vecchia TV con decoder.
Stasera a Striscia la notizia, hanno chiarito un dubbio sorto anche in questo 3d. "Se si possiede una TV analogica, quindi senza sintonizzatore digitale incorporato, e quindi non adatta alla ricezione dei segnali TV digitali, è soggetta al pagamento del canone"? La risposta da parte della responsabile (non ricordo se del ministero o agenzia entrate) intervistata è stata "NO". Se non riceve i segnali digitali è equiparabile ad un monitor e quindi non è soggetta al pagamento. Peccato che al call center RAI, le risposte erano diverse, parlando genericamente di possesso del TV, a prescindere se analogico o digitale. Vedremo cosa succederà. C'è ancora molta confusione, anche sulle modalità di applicazione sulle bollette elettriche.
Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.5
Una curiosità, come sono ripartite esattamente le rate da luglio, 70 euro luglio poi per gli altri restanti 5 mesi?Io attendo che arrivi la fattura di Luglio e vigilerò sulla corretta applicazione della prima maxi-rata di 70 euro.
Piuttosto mi rendo conto che ci marciano sopra, perchè lo stato come sempre non tutela il cittadino. E' assurdo che l'aggiunta di un lettore tessere faccia lievitare il prezzo di 4 volte.Ma hai presente quanto costerebbe agli utenti una cosa del genere? Se oggi per un decoder spendi 20-25€, per un decoder con card devi spendere almeno cinque-sei volte tanto (vedi decoder TivùSat)
Dalla tabella si parla di "atte alla ricezione" e non viene fatta distinzione tra anlogico e digitale.Come al solito, i call center lasciano un po' a desiderare...
Chi ha una TV analogica e nient'altro non può ricevere il segnale quindi non paga.
Pensa che chi guarda la RAI via internet (senza possedere TV) non è tenuto a pagare il canone. Cittadini di serie A e cittadini di serie B?Invece, per chi parla di far pagare la RAI solo a chi vuole vederla vorrei ricordare che il canone va in parte anche a tutte le emittenti private.
Inoltre credo (ma di questo non sono certo) che si paghi una tassa per lo sfruttamento dello spettro elettromagnetico (così come fanno anche le stesse emittenti).
Pensa che chi guarda la RAI via internet (senza possedere TV) non è tenuto a pagare il canone. Cittadini di serie A e cittadini di serie B?
...come ho già detto).
Ma che c'entra? L'infrastruttura internet allora è di Telecom...
L'etere è di tutti ed è per questo che chi trasmette deve pagare, le concessioni non sono aggratis, ma ciò non ha nulla a che fare con natura e finalità del canone Rai.
Te l'ho scritto sopra: natura e denominazione dell'imposta - sì è un'imposta non una tassa, credevo che questo punto fosse stato chiarito, ma evidentemente non è così - non sono variate dal 1938 ad oggi. Non serve che arrivi tu a dircelo. Poi si parla di semplice detenzione e non di possesso. È inutile che cerchi di spiegare cose, se poi utilizzi dei termini totalmente sbagliati..![]()
Ripeto: L'espressione "radioaudizioni televisive" non è necessariamente e automaticamente riconducibile a trasmissioni via etere.
Che con i proventi del canone vengano finanziati anche altri operatori oltre che la Rai è da un pezzo che lo ricordo in questo forum.
Oltretutto spesso questi operatori sembrano anche dimenticarlo: vedi promo sui canali del gruppo lombardo Mediapason contro il canone e l'informazione locale Rai o soggetti che trasmettono su scala nazionale che si vantano di non ricevere un centesimo dai contribuenti. E gli utenti di questo forum, che dovrebbero essere un po' più attenti e preparati sul tema, ci abboccano pure: mi sono sentito più di una volta rispondere che questi operatori non hanno nessun obbligo nei confronti della collettività, per quanto riguarda l'erogazione del servizio terrestre e che nulla si può pretendere da loro, essendo soggetti privati che non ricevono nulla dal pubblico....
E io ti appoggio....Mi dà fastidio perché è un controsenso ed è immotivata, perché anche il PC connesso a internet dovrebbe rientrare tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive. Poi il MISE dice che non è così, ma permettimi di dissentire.
Il canone non va pagato in quel caso perché così è stato precisato, ma non sono d'accordo