Commenti sulla qualità dei canali Sky Sport

Sulla questione dei problemi di encoding dei canali sport HD ho notato una cosa, ma essendo un profano di questi argomenti super tecnici, vorrei che qualcuno che ne sa più di me di encoding HD mi desse eventualmente una conferma o una smentita: ho notato che l'encoding dei canali sport/supercalcio e quello dei canali calcio che condividono la frequenza con i primafila hd è sicuramente differente.

Sui primi le ombre dei giocatori sul campo friggono e provocano una sorta di balletto dei pixel, nonostante il dettaglio dei primi piani sia spesso di qualità elevata (indice di un bitrate non così modesto come spesso si pensa); sui secondi invece le ombre non friggono, il quadro dell'immagine sembra più stabile ma il dettaglio è più modesto, indice di un bitrate decisamente meno elevato rispetto ai primi.

La cosa strana è che lo stesso evento visto sui canali sport e su quelli calcio/primafila sembra avere un diverso timing: sui canali sport HD mi sembra che l'immagine arrivi qualche decimo di secondo prima che sui canali calcio. E quando poi si guarda lo stesso evento su canali HD stranieri o altri canali HD, la differenza è palese: la partita su sky sport HD italia arriva con qualche frazione di secondo di anticipo rispetto allo stesso match visto su RAI HD, su Mediaset Premium HD, o su canali HD stranieri.

Da qui parte la domanda ai tecnici di encoding: non è che quei pirla di Sky tengono i settaggi dell'encoding su quei canali sballati per far arrivare l'immagine con un po' di anticipo rispetto alla concorrenza?
Fra l'altro, ricordo benissimo che prima dei mondiali sudafricani il segnale di sky arrivava sempre con un (bel) po' di ritardo rispetto ad altre emittenti, mentre ora questo gap dovuto alla modalità di trasmissione via satellite s'è notevolmente ridotto (e nel caso dei soli canali HD s'è invertito), ma sono comparsi problemi di encoding superiori alla situazione ante-mondiali sudafricani.

Insomma: m'è venuto il sospetto che sia addirittura una situazione voluta. Se qualcuno dei super-esperti potesse eventualmente smentire tale ipotesi, gliene sarei grato.

Bye, Chris
 
Mi ricordo la lamentele nel periodo del Mondiale tedesco dove molto si lamentavano del fatto che le immagini su Sky arrivavano in ritardo e in quel periodo Sky ha provato a ridurre quel ritardo e non mi sorprenderebbe che hanno continuano su questa strada
 
Cagliari - Novara in HD.....lo Skyfo è servito...:mad:
per non parlare dell'incontro di oggi pomeriggio della
Bundesliga...quì lo Skyfo è consuetudine....:doubt: :sad:
Altro che pacchetto HD a pagamento...:badgrin:
 
Poles1974 ha scritto:
ricordo benissimo che prima dei mondiali sudafricani il segnale di sky arrivava sempre con un (bel) po' di ritardo rispetto ad altre emittenti, mentre ora questo gap dovuto alla modalità di trasmissione via satellite s'è notevolmente ridotto (e nel caso dei soli canali HD s'è invertito), ma sono comparsi problemi di encoding superiori alla situazione ante-mondiali sudafricani.
Premessa: i diversi timing non sono causati dalla trasmissione via satellite, ma da differenze nella catena produttiva e nell'encoding; in particolare, ogni encoder richiede tempi diversi per processare le informazioni in base all'hardware, al software e al profilo utilizzato.

Anche io ho notato l'anticipo del segnale Sky in confronto ad altre emittenti, ma credo che la differenza sia degli altri broadcaster che hanno ritardato i propri segnali rispetto al passato.
Esempio: fino a qualche anno fa, per ogni evento c'era un feed SD e un feed HD, adesso invece c'è quasi sempre solo il feed HD e quindi la trasmissione SD viene ricavata con il downscaling che richiede qualche secondo per essere eseguito.
Questo vale soprattutto per Rai e Mediaset che in passato utilizzavano prevalentemente feed SD per le trasmissioni SD, mentre adesso ricorrono quasi sempre al downscaling del feed HD.
Credo sia questo il motivo dell'"anticipo" del segnale dei canali HD di Sky rispetto ad altre emittenti e non una scelta voluta dei tecnici Sky.

Riguardo le differenze di timing tra i vari canali HD di Sky, la causa è l'encoding differente: dall'inizio del 2010, Sky utilizza almeno due tipologie di encoding per i propri canali.
L'encoding più utilizzato dovrebbe essere H.264 con profilo main, ma alcuni canali (attualmente quelli di 11843V e 11996V) utilizzano H.264 ma con profilo high.
I canali HD con profilo high si riconoscono visionandoli in avanzamento veloce con MySky HD: infatti le immagini di un canale HD in high sembrano avanzare più velocemente rispetto a quelle di un canale HD in main, prova a fare un confronto tra Sky Sport 1 HD (high) e Sky Calcio 1 HD (main).

Inoltre confermo la tua sensazione di una minore quantità di artefatti per i canali HD sportivi con profilo high (il "balletto dei pixel", che in realtà è la percezione del cambio di keyframe, è quasi assente con questo profilo), tuttavia in passato alcuni canali Sky Cinema HD erano con profilo high e si vedevano molte solarizzazioni nelle scene più scure.

Poles1974 ha scritto:
sono comparsi problemi di encoding superiori alla situazione ante-mondiali sudafricani
A cosa ti riferisci?
Personalmente non ho visto peggioramenti nell'ultimo anno, ma la qualità video mi sembra medio-bassa come è sempre stata fin dal lancio dell'HD nel 2006.
 
la downconversion in sdi richiede solo 80msec.
Tutte le differenze di timing dipendono solo ed esclusivamente da come si vuole far lavorare gli encoder.
 
rmk ha scritto:
in passato alcuni canali Sky Cinema HD erano con profilo high e si vedevano molte solarizzazioni nelle scene più scure
Mi correggo: Cinema +24 HD, Comedy HD e Classics HD sono ritornati al profilo high, però non ho ancora verificato la qualità.

Zulianino ha scritto:
Tutte le differenze di timing dipendono solo ed esclusivamente da come si vuole far lavorare gli encoder.
L'encoder è la principale causa per la differenza di timing, ma non è l'unica e ci possono essere altri passaggi nella catena produttiva che creano ritardi.
Comunque l'ipotesi di Poles, cioè encoder impostati per far arrivare le immagini in anticipo rispetto alla concorrenza, non è impossibile visto che esistono apposite versioni di encoder a bassa latenza, però mi sembra improbabile rinunciare alla qualità video (con l'HD!) per far vedere l'immagine 1-2 secondi prima della concorrenza.
 
Questo è un vero e proprio skyfo. che aumentino pure i prezzi. presto si renderanno conto che a prendere per il cu.lo la gente ci si scotta

non è possibile che questa spazzatura la spaccino per hd, e che non cerchino di dare la colpa ad infront, che manco sanno trasmettere le partite.

ogni partita è scolorita

Ma non si vergognano? anche su campi importanti tipo milano, roma e torino
 
ManiaDreams ha scritto:
ogni partita è scolorita

Ma non si vergognano? anche su campi importanti tipo milano, roma e torino
non era da buttare inter roma, per lo scolorito non so che cosa intendi, ma a me ad esempio per le fotografie piacciono le immagini più naturali, non quelle ben contrastate di alcune marche.
io ho un vecchio tv hd ready, forse tutti questi problemi non li noto, qualcuno sa spiegarmi. ad esempio su un full hd ed il mio hd ready, guardando il digitale terrestre, vedo molte differenze.
grazie.
 
Ultima modifica:
vincenzomary ha scritto:
non era da buttare inter roma, per lo scolorito non so che cosa intendi, ma a me ad esempio per le fotografie piacciono le immagini più naturali, non quelle ben contrastate di alcune marche.
io ho un vecchio tv hd ready, forse tutte questi problemi non li noto, qualcuno sa spiegarmi. ad esempio su un full hd ed il mio hd ready, guardando il digitale terrestre, vedo molte differenze.
grazie.

intendo i colori poco vivi, molto artificiali e poco dettaglio e nitidezza
 
ManiaDreams ha scritto:
intendo i colori poco vivi, molto artificiali e poco dettaglio e nitidezza
quindi tutta l'immagine che arriva. poi ricordiamo sempre, la sera è più difficile avere una buona definizione, parliamo sempre delle apparecchiature di sky.
grazie.
 
buongiorno a tutti..ho seguito con molto intersse l'intervento di RMK molto bravo direi..cmq io sono parecci giorni che li taratasso di mail per protestare della scarsa qualità video addirittura mi hanno chiamato anche dicendomi che loro questi problemi ( bassa definizione dell'imaagine che alle volte risulta sfocata,mancanza totale di definizione, errori video sui canali hd di sport e cinema) non li hanno riscontrati e sono io l'unico cliente che si lamentava...roba da matti ...vi prego solo un consiglio perche oltre e scrivere qui ( che è sempre molto utile e si imparano sempre cose nuove) nn si scrive anche a sky cosi piu mail avranno e piu si prendera in considerazione questa situazione allucinante...ps RMK data che sei molto preparato perche una bella mail non la mandi anche tu? :D il mio account sul contatta sky per quante gli e ne ho mandate fino ad adesso me lo avranno sicuremente messo insieme antispam:D :D :D grazie per la collaborazione e buona domenica a tutti!!!!!
 
rmk ha scritto:
...mi sembra improbabile rinunciare alla qualità video (con l'HD!) per far vedere l'immagine 1-2 secondi prima della concorrenza.

se ne sono consapevoli della possibilità tecnica, con sky puoi avere la certezza assolutamente granitica che hanno fatto quella scelta...del resto, chi comanda a sky Ita non è nè l'AD, nè il reparto tecnico...ma la sezione marketing...io ormai credo nell'assoluta malafede in tutto ciò che pensano e fanno...
 
phelps ha scritto:
se ne sono consapevoli della possibilità tecnica, con sky puoi avere la certezza assolutamente granitica che hanno fatto quella scelta...del resto, chi comanda a sky Ita non è nè l'AD, nè il reparto tecnico...ma la sezione marketing...io ormai credo nell'assoluta malafede in tutto ciò che pensano e fanno...

ma ovvio. ma poi non esiste nemmeno più la questione (ridicola, obiettivamente) dell'anticipo video a scapito della qualità visiva. Oggi la partita di rugby su Canal+ era qualitativamente migliore di Sky e Sky era di 20 secondi indietro. 20 secondi eh, non 2.
Hanno strumentazioni mediocri, c'è poco da fare. Anche ieri è stata un'altra giornata campale.
 
Anakin83 ha scritto:
la partita di rugby su Canal+ era qualitativamente migliore di Sky e Sky era di 20 secondi indietro. 20 secondi eh, non 2.
Hanno strumentazioni mediocri, c'è poco da fare. Anche ieri è stata un'altra giornata campale.
mi spiegate meglio il problema dei secondi indietro avanti ecc.. se c'azzecca con la qualità. grazie.
 
qualità di napoli milan....
davvero mediocre!!!!
ma che bisogna fare per avere un hd accettabile?
 
Stasera, se possibile, qualità HD più raccapricciante del solito, su tutti i campi
 
Indietro
Alto Basso