Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Questo è pazzesco, hanno fatto effettivamente quello che diceva un utente qui del forum che si era qualificato anche come nick come tecnico RayWay parlando di un altra postazione e a cui prima dello switchoff mi ero rivolto allibito chiedendo se era mai possibile...Otg Tv ha scritto:Scioccamente la Rai ha deciso di trasmettere "all'orizzonte", senza abbassamento elettrico. L'esito è scioccante: si manda energia in zone in cui non deve arrivare il segnale invece di concentrarlo nell'area di servizio effettiva, col risultato che a Parma si fatica ad agganciare Canate.
Da quello che ho capito, la RAI ha richiesto il cambio di polarizzazione, asseverato dal ministero, per cercare di "entrare" nel maggior numero di impianti di PR e prov. senza modifiche, che altrimenti con il verticale, avrebbero dovuto ritarare i filtri (prima tarati sul verticale per 31, 37, 42 e 48), e per avere polarizzazione incrociata con Cà del Vento, visto che mi hanno detto che una sincronizzazione SFN è ben gestibile per distanze fino a circa 67 Km. L'isocanale con Videostar (chiedo scusa, da me arriva da Roncola, errore mio di fretta) è opera del ministero: le frequenze le decide proprio il ministero. I tecnici RAI mi hanno infatti parlato degli stessi problemi per Videostar, esattamente speculari. Sul fatto di gestire l'irradiazione a "orizzonte", non ne so niente... OT: è tornato il mux di VideoTaro sul 69, e stavolta è perfetto.Otg Tv ha scritto:La Rai ha richiesto il cambio di polarizzazione, asseverato dal Ministero. Non ho capito che senso ha avuto non "reclamizzarlo" visto che non stiamo parlando di Bedonia ma di Parma
Il passaggio da verticale a orizzontale mi sembra una scelta giusta per semplificare gli impianti all'utenza.Otg Tv ha scritto:Ehm spero che i tecnici di Raiway si rendano conto di cosa dicono. A parte che il segnale che arriva nella tua zona è quello di Roncola e non quello di Valcava (e se l'errore lo hanno fatto loro, vabbé... non commento), Videostar è massacrata nelle provincie di Pv, Mi, Bg e Lo da Pigazzano e Bs e Cr da Canate. Scioccamente la Rai ha deciso di trasmettere "all'orizzonte", senza abbassamento elettrico. L'esito è scioccante: si manda energia in zone in cui non deve arrivare il segnale invece di concentrarlo nell'area di servizio effettiva, col risultato che a Parma si fatica ad agganciare Canate.
Sempre gli stessi tecnici potrebbero anche commentare la scelta di passare dalla polarizzazione verticale a quella orizzontale da una postazione così importante senza preavviso, invece di sparare vakkate
ma poi passa anche tutto quello che c'è sul ripetiotre in verticale oppure solo la rai come era il mux a e b ?Axelone ha scritto:Il passaggio da verticale a orizzontale mi sembra una scelta giusta per semplificare gli impianti all'utenza.
Casomai è opinabile l'assegnazione dello stesso canale (24) a 2 mux con copertura regionale in regioni adiacenti. In lombardia il 24 sarebbe dovuto andare ad emittenti sub-regionali (o comunque che non trasmettono da Valcava/Roncola), in modo da avere aree di copertura non sovrapposte.
Stiamo parlando del cambio già effettuato in novembre, quando la rai è passata da 31,37,42,48 verticali a 24,26,30,40 orizzontali.landtools ha scritto:ma poi passa anche tutto quello che c'è sul ripetiotre in verticale oppure solo la rai come era il mux a e b ?
Raiway aveva già deciso il cambio polarizzazione sul Canate in primavera. Mi ricordo di averlo letto in un report di elettt scritto in seguito ad un meeting in quel periodo (forse fine Aprile? non ricordo esattamente).pierre47 ha scritto:Chi abbia scelto non lo so neppure io! Ma che ci abbiano litigato sopra di brutto ne sono convinto. Infatti ricordo che sul sito di RaiWay inizialmente tutti e quattro i MUX RAI dal Canate venivano dati in verticale, come del resto già trasmettevano in analogico Rai 1, 2 e 3. Poi alla fine hanno cambiato polarizzazione. E per l'utenza generica forse questo è stato un bene. Purtroppo è rimasta traccia dei loro ondeggiamenti, tra il verticale e l'orizontale, su Televideo regionale ER, dove alla pag. 378, a parte l'elenco obsoleto di MUX e numeri LCN, si danno i MUX RAI irradiati dal Canate ancora con polarizzazione verticale...
Se non hai antenna orientata verso Valcava o Velo Canale Italia non la vedimferraris1965 ha scritto:Io non rieco assolutamente a vedere se non sporadicamente Canale Italia, Telecolor e Rete Capri. Da voi come è la situazione?![]()
MarcoPR ha scritto:7Gold Sestarete e' stata rinominata 7Gold Emilia Romagna e 7Gold Plus Emilia Romagna. Su entrambi i canali un loop di Diretta Stadio con due simboli sovrapposti di 7gold
Sono funzionanti.PESCADOR ha scritto:Spariti i canali 26 30 e 40 a Medesano credo che provengano da Canate
Fatemi sapere come e' la situazione per voi,grazie
Grazie mille a me invece non va' nullaMarcoPR ha scritto:Sono funzionanti.
MarcoPR ha scritto:Sono funzionanti.
Si, come e' scritto in firmaPESCADOR ha scritto:ma anche tu li becchi dal canate ?

Si giustoMarcoPR ha scritto:Si, come e' scritto in firma![]()
![]()