Corte UE, illegittimi i limiti territoriali per la visione delle partite in tv

Sentenza veramente interessante. Anche se, temo, i prezzi applicati ai mercati stranieri potranno essere differenti. Mi piacerebbe abbonarmi a Bskyb ma dovrei anche cambiare parabola.

A SkySport24 hanno letto un comunicato dove hanno detto che dovranno studiare bene tutte le carte per capire come comportarci in questa faccenda...poi sono andate con le solite promesse di rispettare l'abbonato e offrire il meglio ecc

Io sono assolutamente convinto di una cosa, di cui peraltro non parlano in molti qui, ma su alcuni gionali invece ho visto si fa accenno. Il problema non sarà tanto per le pay tv quanto, come avevo detto in un post precedente, per le varie leghe, uefe e fife varie. Questa sentenza rischia davvero di far saltare il banco del pallone. E, mio parere personale, sarebbe pure ora. Che i calciatori tornassero a guadagnare tanto, anche negli anni 30 erano privilegiati, ma non le cifre scandalose che si leggono.
Sono convinto che questa sentenza sarà un bene per tutti.

se tutti i diritti costeranno uguale è un bene perchè uno si abbona a quello con piu cose a parità di prezzo, sarà la volta buona che sky fa ritornare diritti persi?

per capire cosa succederà basta guardare i numeri:

la serie a incassa 80 milioni dall'estero e 900 milioni dall'italia

soluzione: i diritti all'estero non saranno più venduti a emittenti satellitari ma solo a canali terrestri, via cavo ecc...

carcarlo ha scritto:
soluzione: i diritti all'estero non saranno più venduti a emittenti satellitari ma solo a canali terrestri, via cavo ecc...
un po' drastica, come soluzione... considerato che la gran parte delle pay tv straniere è multipiattaforma, che in molti paesi il sat è di gran lunga la piattaforma più diffusa e che oltretutto ci sono contratti pluriannuali in corso

comunque è vero che per chi detiene i diritti sportivi (e cinematografici) questa sentenza rappresenta un problema enorme, ma i mercati si adegueranno velocemente, sono cambiamenti (tipo la stranota sentenza Bosman) a cui non si può resistere, bisogna capirli, adattarsi e sfruttarli a proprio vantaggio

Un po' di sana concorrenza, e' da tanto che mancava e non puo' far che bene; quantomeno si dovrebbe andare ad esaurire il monopolio di uno solo......spero a vantaggio di tutti!!!!

Leggendo Bene la Sentenza.. credo che siamo di fronte ad un passo importante che è quello della commercializzazione non esclusiva territoriale .perche :

secondo me si amplia nettamente un mercato cioè:
Io credo che la premier league in Italia potrebbe essere acquistata da piu operatori perche non ce piu l'esclusiva territoriale e secondo me mancherebbe anche l'esclusiva satellitare o digitale come volete chiamarla..

è credo che in ogni stato possono esserci molte piu televisioni che acquistino un evento e che mettendosi in pacchetti tipo Digi tv ecc possano mostrarla in piu paesi senza avere piu problemi di diritti tv sempre nei 27 stati Ue.

Molto importante potrebbe essere un passo che in pratica visto che non esiste piu l'esclusiva territoriale le leghe anche la Serie A non lancino piu un bando Loro per vendere i diritti tv ma che sia Infront, Mp e Silva . Sportfive Ecc... ad acquistare per il Mondo e rivenderla anche nel paese della Lega Stessa.. Cioè Lega Serie A rivende ad un Agenzia tipo MP e Silva e Sky - Mediaset Rai La7 Acquistino direttamente da Mp e non piu dalle Lega..
e cosi per tutti gli eventi sportivi.....

- Poi sta sempre al cittadino comprare e scegliere cosa comprare.. potrebbe essere importante per le pay tv Canalsat , Sky De , Meo , Digital + ora capire che a loro conviene acquisire il diritto a mostrare tutte e dico tutte le partite di un campionato e mostrarle tutte per allargare il loro mercato , magari creando pacchetti Europei come Digiturk con un pacchetto sportivo Legale da immettere sul mercato a prezzi ragionevoli....

in questo caso sarebbe la pay tv operante nel suo stato a lavorare per mettersi a confronto e vincere con offerte- qualità la battaglia sia sui costi che sulla qualità di trasmissione.

Chissa che questa Sentenza non possa allargare anche il giro di Mercato per le tessere Statali come Tivusat - Srg - TNT Sta destinate ai loro cittadini ma ora si può aprire veramente un Libero mercato e cosi chi vuole vedere Espn america in HD , Eurosport Hd , Rai , ecc possa veramente decidere come vederla...

IL Barone

carcarlo ha scritto:
per capire cosa succederà basta guardare i numeri:

la serie a incassa 80 milioni dall'estero e 900 milioni dall'italia

Semplicemente venderanno a cifre diverse per ritornare ai 980 milioni. Per esempio ,sempre per tornare alla tv greca, adesso facciamo che paga i diritti 1 milione perchè si riferisce al solo mercato greco (11 milioni di persone). Adesso dovrà comprare diritti europei che saranno "tarati" sul bacino europeo ad un costo decisamente superiore.
Quindi la teorica pacchia potrebbe durare fino alla fine degli attuali contratti. Dopo quelle pay-tv che adesso sembrano low cost dovranno tirare fuori molti più soldi per i diritti.

Ange 86 ha scritto:
Semplicemente venderanno a cifre diverse per ritornare ai 980 milioni. Per esempio ,sempre per tornare alla tv greca, adesso facciamo che paga i diritti 1 milione perchè si riferisce al solo mercato greco (11 milioni di persone). Adesso dovrà comprare diritti europei che saranno "tarati" sul bacino europeo ad un costo decisamente superiore.
Quindi la teorica pacchia potrebbe durare fino alla fine degli attuali contratti. Dopo quelle pay-tv che adesso sembrano low cost dovranno tirare fuori molti più soldi per i diritti.
l'alternativa sarà questa:
- o chi vende in Grecia (o altrove) chiede un compenso tarato sul mercato europeo e non nazionale (ad es., 10 o 20), e allora è pressoché sicuro che la pay tv locale non acquisterà quei diritti perché troppo cari, cosìcché il venditore che prima incassava 1 ora incasserà 0
- oppure il venditore riesce a mettere in piedi una trattativa non chiedendo 10 ma magari 1,5 o 2, e allora (sempre che l'acquirente accetti) comunque riuscirà a incassare più di prima, ma comunque difficilmente riuscirà a compensare la perdita di incasso sul mercato domestico ove l'acquirente (Sky) di certo non pagherà più 980...

la prima mossa di BSkyB, riportata da Villans, è un esempio lampante di questa situazione

FOSSA ha scritto:
l'alternativa sarà questa:
- o chi vende in Grecia (o altrove) chiede un compenso tarato sul mercato europeo e non nazionale (ad es., 10 o 20), e allora è pressoché sicuro che la pay tv locale non acquisterà quei diritti perché troppo cari, cosìcché il venditore che prima incassava 1 ora incasserà 0
- oppure il venditore riesce a mettere in piedi una trattativa non chiedendo 10 ma magari 1,5 o 2, e allora (sempre che l'acquirente accetti) comunque riuscirà a incassare più di prima, ma comunque difficilmente riuscirà a compensare la perdita di incasso sul mercato domestico ove l'acquirente (Sky) di certo non pagherà più 980...

la prima mossa di BSkyB, riportata da Villans, è un esempio lampante di questa situazione
Si certo però la sentenza non toglie se non sbaglio la possibilità di esclusive. Quindi alla scadenza dei contratti in essere se Bskyb (o img o una di quella di intermediazione) diventa anche l'unico proprietario dei diritti poi può fare il prezzo che vuole. E se è come nel caso di Bskyb è anche una pay-tv può sparare alto tanto al massimo ha le spalle protette dal fatto di ritrovarsi nel peggiore dei casi con un'esclusiva.
Non è detto che le leghe incasseranno meno perchè se passa l'idea di vendere esclusive europee i prezzi saliranno.

ci potrebbe essere una rimodulazione dei prezzi...

ovvero le piattaforme locali dovrebbero abbassare e quelle degli altri paese dovrebbero alzarli (e di pari passo le offerte alle varie leghe).

Inoltre potrebbe succedere che alcuni tv di alcuni paesi UE rinuncino ai diritti...

diciamo che la situazione è poco chiara.... ma di fatto è una mazzata che andrà a schiantarsi sul mondo del pallone. Forse gli unici che potrebbero avere vantaggi sono i clienti....:lol:

ottimo.... :D

finirà che i diritti saranno venduti solo dall'emittente a cui interessano per davvero a cifre come prima e non si venderanno + i diritti per altri stati a poco

cioè ai greci di turno chiederanno molto di + e loro ovviamente non li compreranno

E per quale motivo la Lega Calcio dovrebbe fare un favore del genere a Sky e Mediaset Premium?

Sarebbe davvero scandaloso se succedesse questo, la Lega dovrebbe cercare il maggior profitto, se poi Sky e Mediaset ci perdono, che se ne frega..

liebherr ha scritto:
cioè ai greci di turno chiederanno molto di + e loro ovviamente non li compreranno

Credo anch'io a questa possibilità...ossia quanto paga attualmente la pay-tv greca per la PL???non credo tantissimo...la PL o la Serie A possono rinunciare a questi piccoli mercati di "B" cercando di recuperare tale scompenso sui grandi mercati asiatici o quelli nord-americani.
Il problema vero è per l'Uefa e la Fifa e per le loro competizioni...come sarà il prossimo bando per la Champions League??e per i mondiali e o gli europei???in certi paesi tali eventi sono protetti e in altri no...

Villans'88 ha scritto:
Credo anch'io a questa possibilità...ossia quanto paga attualmente la pay-tv greca per la PL???non credo tantissimo...la PL o la Serie A possono rinunciare a questi piccoli mercati di "B" cercando di recuperare tale scompenso sui grandi mercati asiatici o quelli nord-americani.
Il problema vero è per l'Uefa e la Fifa e per le loro competizioni...come sarà il prossimo bando per la Champions League??e per i mondiali e o gli europei???in certi paesi tali eventi sono protetti e in altri no...

Su uefa e fifa con me sfondi una porta aperta! Vedremo che ne sarà del "sistema Platini";) Tra l'altro attenzione: nel momento in cui la sentenza europea venisse recepita dai singoli stati, le pay tv potrebbero chiedere di rinegoziare, naturalmente al ribasso, gli accordi in essere dal momento che il quadro normativo potrebbe essere diverso da quello del momento in cui sono stati firmati i contratti.
Su PL e lega A...sono straconvinto che ci guadagneranno le paytv, nel senso che pagheranno i diritti meno. Il coltello dalla parte del manico, al momento, ce l'hanno loro. E se, facciamo un esempio, bskyb dicesse "ok, compro l'esclusiva per tutta l'UE della PL", sborsando cifre astronomiche, ci sarebbe, come diceva qualcuno, da ritarare decine di migliaia di parabole, bskyb dovrebbe investire sul segnale e tutta una serie di altre questioni tecniche.
Quindi, secondo me poi vedremo, le prime "vittime" sono uefa e fifa, a cascata le leghe e forse le paytv più piccole.

Indietro
Alto Basso