premesso che non ho alcun motivo (personale) di lamentarmi del servizio attualmente offerto da Sky, che comunque se lo fa pagare profumatamente (almeno da mio punto di vista), credo che in tutta la lunghissima discussione accesasi tra i PRO ed i CONTRO, si dimentichi una cosa fondamentale, che è poi la vera ragione di tutto ciò.
SKY, in quanto unica piattaforma satellitare operante qui in Italia, si trova in una situazione di monopolio che le consente di fare quel che sta facendo.
Non dico se ciò che fa, rivalendosi soprattutto sui cosiddetti "misuristi" (che per questo fanno benissimo a lamentarsi e disdire, per poi ritrovarsi un pacchetto premium gratis per i prossimi sei mesi...), sia GIUSTO o SBAGLIATO, ma è nelle condizioni di poterlo farlo.
State pur certi che se, nei prossimi mesi, spuntasse fuori un'altra piattaforma satellitare in grado di farle concorrenza (ricordate i tempi di Tele + e Stream?) il suo atteggiamento e la sua politica prezzi cambierebbe sicuramente.
Concludo con una mia personale opinione relativa all'aumento perpetrato ai danni dei "misuristi". Non ho ovviamente certezze al riguardo, ma presumo che la maggior parte di loro abbia sottoscritto l'abbonamento per far contento i propri figli coi tanti canali per bambini. Non credo sarà facile quindi, per loro, tornre di colpo indietro, privandoli di film, cartoons e serie su misura. Ecco, io credo che Sky abbia pensato una cosa del genere (ma magari mi sbaglio) nell'adottare una politica simile, riservandosi come eventuale contromossa (cosa questa confermata da alcuni d voi) la possibilità di evitare la disdetta, offrendo all'interessato un pacchetto gratuito per tot mesi.
Mi scuso anticipatamente per l'eccessiva lunghezza, ma non ho il dono della sintesi....
PS: Dimenticavo! L'opportunita di non pagare alcuna penale se l'aumento è superiore al 10% o di pagarne una molto più bassa rispetto al passato, non la si deve certo a Sky ma, se non ricordo male, al decreto Bersani...
Quindi non dovrebbe essere citata a supporto di chi tifa per Sky, del cui servizio, torno a ripeterlo, sono più che soddisfatto, tanto da aver aderito anche al Multivision, oltre che al MySkyHD...