DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi segnala problemi è sempre bene che indichi (oppure metta direttamente in firma) il dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento wifi o ethernet, il tipo di connessione (vdsl, ftth) e il provider, altrimenti è impossibile capirci qualcosa.

La velocità in accesso non è l'unica variabile da considerare....

Qualcuno ha provato a verificare sulla propria linea (a valle anche dell'eventuale wi-fi) l'andamento nel tempo delle seguenti variabili?

- latenza
- jitter
- routing (trace-route) verso alcune destinazioni fisse
- disconnessioni e riassegnazioni indirizzo ip (cadute temporanee)
- margine S/N e attenuazione in download
- parametri eventuale rete locale wi-fi (affollamento canali radio, bitrate istantaneo disponibile, connettività 2,4 o 5 GHz, ...)

Sono tutte variabili che - se non sufficientemente stabili nel tempo - creano non pochi problemi su servizi streaming live. E sull'andamento di queste variabili nel tempo gli ISP (anche quelli delle code locali...) e le infrastrutture hanno un certo peso.

Avere una "fibra" 200 a 180 Mb/s di download misurati ... non vuol dire nulla se la latenza o il jitter sono molto elevati verso alcune destinazioni e se - magari - ci sono frequenti disconnessioni.
Idem se ci sono instradamenti di rete assurdi (magari transitando da nodi esteri...) per raggiungere determinate destinazioni o se la propria rete locale wi-fi ha problemi.

La navigazione e i servizi web standard (e anche i Vod) sono in generale ben altra cosa rispetto ad un servizio di streaming live ...

Una CDN ottimizzata può sicuramente ridurre molti problemi ... ma se poi ci sono problemi a raggiungere anche il nodo CDN più vicino in modo stabile ... la storia cambia!
Faccio notare che le (poche) testimonianze ricevute sul forum dall'estero mi pare siano tutte assolutamente positive e mi pare nessuna facesse riferimento a problematiche di buffering o simili ...

Faccio anche notare che - salvo gli insoddisfatti a prescindere - in generale chi sul forum lamenta tanti problemi di buffering continua ad averli. Chi non li ha, continua a non averli (o li ha molto raramente). Io finora - come detto - non ne ho mai avuti... Lo stesso vale per praticamente tutti i miei amici e colleghi (addetti ai lavori).

Gli aspetti relativi alla qualità video e alla fluidità, poi, solo in parte possono associarsi a problemi di connettività (ad esempio quando non si riesce ad agganciare in modo stabile i profili più alti). Nella maggior parte delle situazioni, invece, dipendono da altro (app, device, dialogo app/device non ottimale, ecc...).

Fare di tutta l'erba un fascio e dire funziona o non funziona non significa nulla! Soprattutto su un forum per lo più tecnico.
Ma - evidentemente - nonostante gli accorati appelli ... a molti non interessa capire. Interessa solo lamentarsi a prescindere o esaltare a prescindere.

Ultima modifica:
3750: tu dici che non sia utile avere dati tecnici anche su client ed è vero ma aiuterebbe non poco ad isolare i problemi. Ora brancoliamo nel buio quando ci sono problemi (fortunatamente pochi anche per me). Servono delle info, come in youtube

Da quando ho iniziato a sperimentare il servizio, su Roma, non ho mai visto un singolo buffering o un degrado della connettività ... sia su vdsl TIM (via wi-fi), sia su rete 4G TIM...

Dopo qualche istante aggancio sempre il profilo più alto disponibile e non mi schiodo da quello!!!

Fluidità buona (50p) su quasi tutti i contenuti via apple tv 4 e via timvision skipper su largescreen.
Riscontro poco fluidità su un numero ridotto di contenuti (profili solo a 25p) e su PS4 (60Hz).

Personalmente mi ritengo soddisfatto del servizio. ;)

Hai dimenticato di mettere "ads" oppure "all'interno ci sono prodotti sponsorizzati".
Mamma mia...mamma mia...
Tra poco si riuscirà a dire pure "mille volte meglio di Sky!!"...

Hai dimenticato di mettere "ads" oppure "all'interno ci sono prodotti sponsorizzati".
Mamma mia...mamma mia...
Tra poco si riuscirà a dire pure "mille volte meglio di Sky!!"...

Perchè?
Non c'è niente di strano, tra l'altro l'apple tv è tra i dispositivi su cui dazn funziona meglio.

L'affermazione che "...i provider hanno chiuso i rubinetti..." non ha assolutamente nessuna base tecnica nè può essere provata.
Basta leggere il post successivo del moderatore a quello mio. Non difendiamo i provider... pensa a Wind 4G che mi ha fornito appena meno di 1 mbps, vivo in una città di 100mila abitanti, non in campagna. Non sempre è colpa di DAZN.

Ultima modifica:
ho pagato i tre mesi per dare loro una possibilità. È strano o no che a tre mesi convenga più dei 9 mesi?
Spero ora nei test. C 'è una email o un contatto per richiederlo ? Credo che ì beta tester di Dazn dovrebbero avere priorità non fosse altro che possono fare un confronto

La navigazione e i servizi web standard (e anche i Vod) sono in generale ben altra cosa rispetto ad un servizio di streaming live ...

Una CDN ottimizzata può sicuramente ridurre molti problemi ... ma se poi ci sono problemi a raggiungere anche il nodo CDN più vicino in modo stabile ... la storia cambia!
Se fossi in loro proverei anche gli altri servizi live come Eurosport Player e Now TV Sport. Se notano del buffering o meno questo lo dovrebbero fare... io con Eurosport Player ho zero problemi, stesso discorso per DAZN. Quindi la mia linea (anche con soli 2 mb) e il router dovrebbero essere a posto.

uhm...

La velocità in accesso non è l'unica variabile da considerare....

Qualcuno ha provato a verificare sulla propria linea (a valle anche dell'eventuale wi-fi) l'andamento nel tempo delle seguenti variabili?

- latenza
- jitter
- routing (trace-route) verso alcune destinazioni fisse
- disconnessioni e riassegnazioni indirizzo ip (cadute temporanee)
- margine S/N e attenuazione in download
- parametri eventuale rete locale wi-fi (affollamento canali radio, bitrate istantaneo disponibile, connettività 2,4 o 5 GHz, ...)

Sono tutte variabili che - se non sufficientemente stabili nel tempo - creano non pochi problemi su servizi streaming live. E sull'andamento di queste variabili nel tempo gli ISP (anche quelli delle code locali...) e le infrastrutture hanno un certo peso.

Avere una "fibra" 200 a 180 Mb/s di download misurati ... non vuol dire nulla se la latenza o il jitter sono molto elevati verso alcune destinazioni e se - magari - ci sono frequenti disconnessioni.
Idem se ci sono instradamenti di rete assurdi (magari transitando da nodi esteri...) per raggiungere determinate destinazioni o se la propria rete locale wi-fi ha problemi......
Si qualcuno ha provato (io...); le tue 6 variabili sono per me tutte ok...(e ho riavvolgimenti e buffering....).
Questo non è un forum sul computer network...e credo che si parli di disservizi e segnalazioni problemi....se per vedere bene DAZN bisogna essere esperti di reti...o anzi per POTER dire che non si vede bene si è tenuti a fare una relazione tecnica su routing, jitter e altro....mi sa che non ci siamo.
Ma nessun problema! Se tutti gli addetti ai lavori (quali lavori?) non hanno problemi...DAZN funziona benissimo.
Tanto per non essere tecnici...da 20 giorni iniziato mese di prova...non ho ancora visibile il pulsante di disdetta (e mai ci sarà ritengo...). Però il bitrate istantaneo disponibile l'ho verificato...
Senza polemica e sempre con rispetto di tutti.

Io ho risolto i problemi con DAZN, non seguendo i consigli degli sponsor che vedono bene con due mega o di quelli che vedono da sempre bene a prescindere da linea e hardware usato, la mia linea e i miei dispositivi vanno bene con tutto tranne Dazn quindi ho disdetto Dazn, semplice e risolutivo

Io ho risolto i problemi con DAZN, non seguendo i consigli degli sponsor che vedono bene con due mega o di quelli che vedono da sempre bene a prescindere da linea e hardware usato, la mia linea e i miei dispositivi vanno bene con tutto tranne Dazn quindi ho disdetto Dazn, semplice e risolutivo
Purtroppo qui non si scherza, con soli due mbps di ieri sera sono riuscito a vedere DAZN, penso che mi abbiano assegnato il profilo di 0,9 mpbs, formato 960x540 a 25 fps. E' un discreto SD.

Purtroppo qui non si scherza, con soli due mbps di ieri sera sono riuscito a vedere DAZN, penso che mi abbiano assegnato il profilo di 0,9 mpbs, formato 960x540 a 25 fps. E' un discreto SD.

Ma si dai scherziamo un po'...non fa male!!
Del resto la caparbietà di alcuni del forum...è già di per se...divertente!
I problemi sono ben altri!
Viva DAZN che si vede...anche senza internet...così ...tipo visione mistica...!
Scusate il post fuori luogo...continuerò a leggervi con piacere.
Buona serata a tutti

e quindi saresti su questo tread solo per trollare? cosí per capire :)

nessuno ha mai avuto il minimo dubbio nel pagare 100 euro di installazione a SKY per un tecnico che venisse a casa a mettere la parabola ecc, nessun problema a pagare 99 o 200 euro per il decoder a seconda del modello, nessun problema a pagare l'obolo dell'HD, tutti ricchi, e poi quando uno consiglia di fare vedere la propria rete casalinga ad un tecnico o magari prendere un dispositivo nuovo per vedere meglio, ecco il venduto! tutti a dire di pretendere per 10 euro al mese di vedere con il router fornito dal provider GRATIS o a 5 euro al mese se va male, usando i piú disparati dispositivi senza nemmeno sapere bene come funziona una rete dati, quando per fare il paragone ognuno di noi abbonato a sky ha dovuto passare per tante di quelle UNA TANTUM che nemmeno si ricorda...

se tutti i fenomeni che vedono in 4K sky fossero coerenti con il "PAGO QUINDI PRETENDO E NON MI VOGLIO SBATTERE" sarebbero ancora con il decoder di sky in SD perché qualsiasi miglioramento al sistema SKY se lo é fatto pagare ampiamente, ma per DAZN no, 10 euro devono dare quello che SKY da a 70 o 80 euro al mese piú le UNA TANTUM.

io non pretendo mai nulla, ma un minimo di coerenza ci vuole. adesso che siamo in tema NFL tutti a dire che il game pass é meglio. VERO!!! ma gamepass 160 euro all'anno, DAZN 10 euro al mese, solo io vedo una differenza? vuoi la qualitá la paghi, e se per vivere tranquilli con DAZN serve una AT4 da 200 euro o una xbox o una shield beh é esattamente la stessa cosa dei decoder di sky. oppure danno lo sky Q gratis?

3750: tu dici che non sia utile avere dati tecnici anche su client ed è vero ma aiuterebbe non poco ad isolare i problemi. Ora brancoliamo nel buio quando ci sono problemi (fortunatamente pochi anche per me). Servono delle info, come in youtube
Sarebbe molto utile una replica della pagina Netflix in cui vengono riportate le performance dei provider internet: https://ispspeedindex.netflix.com/country/italy/

Quella pagina nasce proprio per consentire agli utenti di capire se i vari ISP hanno problemi di congestione verso Netflix.

e quindi saresti su questo tread solo per trollare? cosí per capire :)

nessuno ha mai avuto il minimo dubbio nel pagare 100 euro di installazione a SKY per un tecnico che venisse a casa a mettere la parabola ecc, nessun problema a pagare 99 o 200 euro per il decoder a seconda del modello, nessun problema a pagare l'obolo dell'HD, tutti ricchi, e poi quando uno consiglia di fare vedere la propria rete casalinga ad un tecnico o magari prendere un dispositivo nuovo per vedere meglio, ecco il venduto! tutti a dire di pretendere per 10 euro al mese di vedere con il router fornito dal provider GRATIS o a 5 euro al mese se va male, usando i piú disparati dispositivi senza nemmeno sapere bene come funziona una rete dati, quando per fare il paragone ognuno di noi abbonato a sky ha dovuto passare per tante di quelle UNA TANTUM che nemmeno si ricorda...

se tutti i fenomeni che vedono in 4K sky fossero coerenti con il "PAGO QUINDI PRETENDO E NON MI VOGLIO SBATTERE" sarebbero ancora con il decoder di sky in SD perché qualsiasi miglioramento al sistema SKY se lo é fatto pagare ampiamente, ma per DAZN no, 10 euro devono dare quello che SKY da a 70 o 80 euro al mese piú le UNA TANTUM.

io non pretendo mai nulla, ma un minimo di coerenza ci vuole. adesso che siamo in tema NFL tutti a dire che il game pass é meglio. VERO!!! ma gamepass 160 euro all'anno, DAZN 10 euro al mese, solo io vedo una differenza? vuoi la qualitá la paghi, e se per vivere tranquilli con DAZN serve una AT4 da 200 euro o una xbox o una shield beh é esattamente la stessa cosa dei decoder di sky. oppure danno lo sky Q gratis?

Pur di non dire che DAZN offre un prodotto altamente scadente si cerca di attaccare (in maniera maldestra tra le altre cose) la policy di questo o quel competitor. “Costa poco, che si pretende?”. Anche Netflix costa poco però fa vedere le cose correttamente. Sui forum (sempre riguardo Netflix) nessuno suggerisce improbabili soluzioni tecniche per vederlo meglio. Se (tu cliente) sei dotato di un buon
apparato (connessione, tv) vedi bene, punto! Con DAZN già sappiamo che è “preferibile” un device mobile “perché i difetti non si vedono su schermi più piccoli”(!!!!), “hai provato col cavo?”, “hai provato a collegare il pc alla tv?”, “hai provato con la Fire Stick?” e si potrebbe proseguire all’infinito. Al che sorgerebbe spontanea una domanda: “Ma perché, con la televisione non si vede??” con risposta: “Eh ma sai con bitrate, fps, bim, bum, bam...”. PERÒ COSTA 9 euro!!!
Mamma mia, mamma mia...
Basterebbe un po’ di onestà a volte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso