Compatibile SCR significa in termini pratici che il decoder può gestire separatamente due canali
con un solo cavo satellitare in entrata?
Se come dicevi nel messaggio del 16-08-13, 14:26,
il MySky HD che con un solo cavo gestisce gia due canali contemporaneamente,
vuol dire che quel modello di decoder mysky contiene internamente uno /sdoppiatore/ (in parole semplici) che consente ai due tuner interni di ricevere diversi segnali. Altri decoder invece non lo hanno interno questo /sdoppiatore/ per cui si deve emttere esternaemnte un piccolo scatolottino con un ingresso e due uscite.
Ora, tornado alla tua descrizione dei luoghi di casa tua,
In sostanza dalla parabola scendono due cavi, uno per MySky ed uno per il Tivusat
sembrerebbe (ipotesi) che il cavo dedicato al decoder attuale Tivusat, se come ci dici scende giù dalla parabola sul tetto, sembra sia un semplice cavo tradizionale vecchio tipo che consente la visione di un unico programma alla volta.
Difatti gli illuminatori LNB che stanno davanti alla parabola, oltre al cavo moderno SCR che consente molteplici visioni, hanno quasi sempre anche un secondo collegamento per un cavo di vecchio tipo il quale consente un solo unico programma alla volta.
Se questa ipotesi venisse confermata, (potresti fare una fotografia al tuo impianto?), allora a questo secondo cavo non ci puoi collegare un decoder in modalità moderna SCR, in parole semplici nn ci puoi registrare un programma diverso da quello che stai attualmente vedendo sul video.
La soluzione sarebbe (probabilmente) di dover mettere uno scatolottino /sdoppiatore/ interno alla casa, dal quale scatolottino si divederanno in due tronconi, diretti nelle due diverse stanze. Questa cosa si fa operando su cavo di tipo moderno SCR cioè quello che ti va al MySky.
(ed il cavo di tipo vecchio attualmente usato dal decoder Tivusat, rimarrebba parcheggiato inutilizzato fino a nuove modifiche della tua configurazione)