Io ho avuto un problema simile per quasi un anno, ho anche portato lo sky q in uno sky service ma mi hanno detto che il decoder non aveva problemi. Siccome il problema andava a periodi sono andato avanti a staccare la presa ogni tanto e basta.. Negli ultimi mesi invece la cosa ha iniziato ad aggravarsi e dovevo scollegare la presa più volte al giorno finchè un giorno è andato via del tutto il segnale e non c'è stato verso di farlo tornare. Ho richiesto l'intervento del tecnico a casa e in pratica il problema era che il cavo satellitare che si attaccava all'lnb della parabola si era staccato (chi mi ha messo la parabola ha fatto male il collegamento).
Da oltre un mese che il tecnico mi ha sistemato questo problema rifacendo per bene il collegamento (senza cambiare nessun componente) non ho mai più avuto quel problema. La problematica nel mio caso era che il cavo era già allentato da un po' prima di staccarsi del tutto, e dava quel tipo di problema. La mia parabola è sul tetto e non avevo possibilità di accederci io personalmente, come consiglio se tu puoi controllala e assicurati che il cavo non sia allentato ma ben stretto.
Da oltre un mese che il tecnico mi ha sistemato questo problema rifacendo per bene il collegamento (senza cambiare nessun componente) non ho mai più avuto quel problema. La problematica nel mio caso era che il cavo era già allentato da un po' prima di staccarsi del tutto, e dava quel tipo di problema. La mia parabola è sul tetto e non avevo possibilità di accederci io personalmente, come consiglio se tu puoi controllala e assicurati che il cavo non sia allentato ma ben stretto.
Ciao a tutti,
Da circa un mese e mezzo o forse di più, ho dei problemi con la visione sia di canali satellitari sia con quelli del digitale terrestre (es. 5501, 5505, 5043,ecc).
Spiego nel dettaglio, ho un decoder Sky Q Black da circa 2 anni ed ha funzionato sempre bene, di recente almeno una volta al giorno ma spesso anche di più, perde il segnale e lo schermo diventa azzurro, dice : "Si è verificato un problema di sintonizzazione del canale, riprova più tardi" o "Assenza di segnale su questo canale digitale terrestre. Prova a sintonizzare un altro canale. Per info vieni su sky.it/assistenza ....", altri problemi sono che a volte si blocca proprio e non posso fare nulla, nessun tasto funziona (neppure lo spegnimento).
Per risolvere questo problema ogni volta stacco aspetto due minuti e riattacco lo spinotto dell'alimentazione come peraltro è indicato anche sul sito Sky oppure ho provato anche la procedura con tasto reset premuto, stacco/attacco lo spinotto, cancello memoria ma sono palliativi perchè dopo magari 1h o 3h il problema si ripropone. Ho provato anche a staccare il cavo satellitare dal decoder e riattaccarlo ma niente.
Ho fatto anche tutti i test diagnostici compreso quelle delle frequenze e dà segnale 7 su tutte.
Problemi sulla parabola non dovrebbero essercene perchè i canali si vedono bene tutti (a parte rai 3 che non si vede mai) quindi la parabola non è spostata o altro.
Parlando anche con un mio amico antennista sembra che il problema potrebbe essere sull'alimentatore che a lungo andare potrebbe rovinarsi con gli sbalzi di tensione o sovraccarichi e quindi dare dei problemi, a breve faccio un tentativo provando a sostituirlo, il passo successivo sarà sostituire il decoder.
Una domanda sulle specifiche dell'alimentatore dello Sky Q, io ne ho uno che si chiama Liteon con Input 0.6A e Output 3.33A ma ho letto girando su internet che questo sarebbe quello per il MySky HD non per il Q Black, voi avete il Liteon di alimentatore?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie per i consigli.