Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Che ne dite pacchetto 5-7 sky, pacchetto 6 mediaset
Prima conseguenza Premium sport hd anche su sky/ nowtv/ sky iptv per offerta completa su piattaforme sky
Lato dtt: le big sulla combo sky dtt/ premium in sd tranne alcune partite trasmesse solo dal sky sport hd

mi sembra la soluzione più logica

Si dimentica che Mediapro, anche con una sua eventuale presenza alle trattative private, non presenterà mai le garanzie richieste dalla Lega, che anche in questo caso sono le stesse (fideiussione di banca o di società controllante con patrimonio netto sufficiente, oppure patrimonio netto sufficiente dell'operatore).
Ma Mediapro mica deve stavolta garantire 1 miliardo o più. Trovare (e accettare) garanzie da 4/500 milioni è un po' diverso di trovarle da 1,2 miliardi.....

Non ho capito se le due modalità siano compatibili tra di loro. Immagino di no. Se Sky prendesse il pack 1a e 1b e Perform il 5 immagino che l'esclusività di quest'ultimo non possa più valida. O decadere il pacchetto 1a parzialmente. Mi sono perso un passaggio?

Non ho capito se le due modalità siano compatibili tra di loro. Immagino di no. Se Sky prendesse il pack 1a e 1b e Perform il 5 immagino che l'esclusività di quest'ultimo non possa più valida. O decadere il pacchetto 1a parzialmente. Mi sono perso un passaggio?

si, attualmente i due schermi sono distinti e separati
nulla vieta però alla lega l'8 di stilare un terzo profilo misto, o modificare quelli attuali

Non ho capito se le due modalità siano compatibili tra di loro. Immagino di no.

Venerdì scatteranno la vendita per piattaforma o la vendita per prodotto.

P.s letto articolo della gazzetta di stamattina, sky soggetto forte che preferisce vendita per prodotto, mediaset e tim defilate, perform interessata.

Sui prodotti, poniamo il caso che usino questo approccio il problema per Perform sarebbe quello di pagare uno sproposito per diritti che poi non sarebbero utilizzati su tutte le piattaforme ma solo su quella Internet. Più che Mediaset mi sembra possa essere Perform ad avere in prospettiva un accordo con Sky per farsi distribuire su sat e IPTV o DTT per un suo pacchetto / prodotto che nel caso sarebbe quello da 4 partite in esclusiva. Sky prenderebbe le altre 6 dei pacchetti rimanenti e trasmettebbe le altre quattro partite di Perform/Dazn sulle piattaforme rimanenti come canale senza pubblicità sua ovviamente e con commenti grafiche ecc. dell'editore ospitato. Poi si conguaglia. Sky avrebbe di fatto tutta la Seria A eccetto su nowtv (solo sei partite) e Perform una platea impensabile come introiti pubblicitari

Molto interessante questa mattina sui giornali la parolina wholesale

strano pero' che i tempi che combaciano alla grande fra il lancio di sky su terrestre e il poter potenzialmente disporre dei diritti per quel settore,non porti ad un automatica convergenza fra le cose . Pensavo che una visibilita'convincente della nuova piattaforma pay ,proprio in occasione del lancio proposta,potesse dipendere proprio dalla gestione della vicenda diritti serieA,e dalla conseguente migrazione di utenti Premium momentaneamente disorientati, intercettando al momento giusto quel bacino d'utenza che riveste comunque un potenziale ruolo numericamente abbondante che e' li' in attesa di come muoversi. Eventuali accordi editoriali fra sky e mediaset che valessero anche per la seriea (oltre che cinema e serietv)dimostrerebbero quanto in effetti quell'accordo contasse eccome nella composizione del quadro-diritti, come gia'aveva sottolineato l'ad di Tim e checche'ne dicesse Micciche',in merito.

Ma Mediapro mica deve stavolta garantire 1 miliardo o più. Trovare (e accettare) garanzie da 4/500 milioni è un po' diverso di trovarle da 1,2 miliardi.....

Il punto è che Mediapro non ha capacità trasmissiva su sat e dtt e non ha decoder e materiali pronti per l'iptv. L'unica piattaforma su cui può trasmettere è quella Ott, ma è ancora un mercato in evoluzione e acerbo, se acquista per prodotto spende una cifra troppo grande e non rientrerà mai nell'investimento, se invece acquista per piattaforma si limita comunque ad un mercato momentaneamente "piccolo".
In più, se andiamo a vedere il suo modus operandi, non agisce per mettere su una sua piattaforma e vendere in proprio, vuole fare l'editore e poi vendere i suoi pacchetti di partite ad altre piattaforme per guadagnarci (come fa in Spagna e farà in Francia assieme a Bein Sports che era già presente).
Altra cosa: Mediapro acquisterebbe come Mediapro Italia srl (zero patrimonio e capitale ridicolo...), quindi per forza di cose deve presentare sempre una fideiussione, tu dici che per 4/500 mln può averla, ma io non ne sarei così tanto convinto...
Mediapro era venuta con un altro intento: avere tutta la Serie A per farci il canale tematico (a suo modo aggiungo e non secondo la legge...), sono pronto a scommettere che non ha minimamente intenzione nei prossimi 3 anni di concorrere sul mercato contro Sky "ad armi pari" (tra veri operatori intendo, e non diventando intermediario indipendente e cercando di snaturarne il ruolo e fare tutt'altro...), anche perchè non ne ha la forza economica e qui non ha l'appoggio di Bein Sports (a differenza di Spagna e Francia).

Per questo penso che Mediapro alla fine non parteciperà alle trattative private, o se lo fa è come "manovra di disturbo" fine a sè stessa...
Poi farà sicuramente causa alla Lega (non vincerà mai, comunque...)

stamattina, ascoltando la radio, hanno fatto un po' di rassegna stampa. Su Repubblica praticamente dicevano che alle trattative parteciperanno sicuramente sky e perform e bisogna valutare se si faranno vive anche premium e tim. Non hanno menzionato mediapro

stamattina, ascoltando la radio, hanno fatto un po' di rassegna stampa. Su Repubblica praticamente dicevano che alle trattative parteciperanno sicuramente sky e perform e bisogna valutare se si faranno vive anche premium e tim. Non hanno menzionato mediapro

Ne sanno meno di noi :laughing7:

Anche a Radio Sportiva hanno parlato di wholesale, praticamente potrebbe succedere con DAZN quello che succede con Netflix: Sky offre l'app su Sky Q (e/o NowTv) per offire una piattaforma completa e DAZN avrebbe accesso al parco abbonati di Sky. Potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Praticamente le care option che ci sono mancate in questi anni.

Nel caso bisognerà vedere cosa ne pensa l'antitrust, possiamo mangiare tranquilli :D

Boh, io spero di poter vedere tutta la serie a su Sky senza ulteriori costi dovuti agli option e cose varie. Ci spero fino all'ultimo!

Per me MediaPro non parteciperà alle trattative private. Ieri ha fatto un offerta alla Lega per 6 anni a 6,6 mld con le solite garanzie dove, secondo me, nel caso non si riuscisse a raggiungere la cifra richiesta e quindi dovesse saltare tutto anche questa volta ecco che spunta questo piano B organizzato dagli spagnoli. Poi non so neanche se a loro, per il loro progetto, potrebbe servire qualcosa spendere cifre molto alte per avere un massimo di 7 partite in esclusiva a giornata, loro le vogliono tutte

sky deve far attenzione al pacchetto sport nel quale ci sono sempre state 3 partite. se ne avra 6/7 molta gente disdice il pacchetto calcio. giustamente ;)

Indietro
Alto Basso