Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Se MediaPro non paga e viene dichiarata inadempiente, allora la Lega rientra in possesso della titolarità dei diritti.
In questo caso ha facoltà di:
a) indire un nuovo bando
b) se ci sono ragioni di urgenza andare a trattiva privata
c) realizzare il canale (per il quale van seguite le norme della L. Melandri)

Mi pare chiaro.
Se MediaPro vuol restare in partita deve pagare. Se non paga è fuori.

Aggiungo.
L'opzione più veloce è la trattativa privata, perché sia il bando di vendita che quello per il canale richiedono minimo 60 gg.
Così stanno le cose.
Questo è.
Evitate di continuare a scrivere cavolate.

ma mediapro dopo aver pagato l'anticipo di 50 mln non si tirerà mai indietro pena perdita della caparra, riformulerà un nuovo bando coerente con quanto chiesto e cercherà di venderlo al meglio

ma mediapro dopo aver pagato l'anticipo di 50 mln non si tirerà mai indietro pena perdita della caparra, riformulerà un nuovo bando coerente con quanto chiesto e cercherà di venderlo al meglio

col rischio di perdere più soldi?

No... semplicemente avere più squadre di peso in esclusiva... un altro operatore può anche accontentarsi, per 150 mln, di avere ‘solo’ Juve Napoli Milan Fiorentina Lazio e altre 5 medio piccole

Secondo me anche così concede troppo. Mettiamoci in testa che NESSUNO ha il grosso dei soldi da mettere. Quindi le squadre non in esclusiva le decide Sky

Ma perchè tre anni fa le pay-tv hanno agito in modo corretto?

No. Infatti è stata una pagliacciata immonda

Potrà sospendere la fideiussione ? Qui la faccenda si ingarbuglia: la Lega, ovviamente, propende per il rispetto dei tempi per il deposito dei soldi; MediaPro, al contrario, ha già fatto sapere tramite i propri legali che pagherà soltanto quando (e se) la matassa giudiziaria verrà sbrogliata. Anche qui rischia di crearsi un ulteriore contenzioso legale...

Non è che può scegliere. Ha fatto un'offerta e deve onorarla. Tutto il resto è tornarsene a casa e prepararsi al peggio

Ma in trattativa privata Sky non può acquistare tutta la Serie A in esclusiva assoluta?

No.

No , ma è sufficiente che si ritiri dal digitale terrestre, su sat + ott potrebbe avere le esclusive

Però a quanto pare basterebbe che ci fosse un pacchetto qualsiasi non assegnato a nessuno. E tutto il resto in esclusiva

E chi gli fornisce fidejussione?

Potrebbero mettere il 21 come ultimo giorno per la consegna delle buste del nuovo bando, se riesce ad assegnare i diritti il 22 paga altrimenti sparisce di scena. Ipotesi un po' assurda, Sky a questo punto potrebbe giocare a suo favore non presentando cifre adeguate così Mediapro evapora

"Secondo me nel nostro settore bisogna anche saper perdere, con sportività". Così l'amministratore delegato di Infront Italia, Luigi De Siervo, ha commentato la diffida di Sky. "Un fallo di confusione", ha spiegato ancora l'ad. "È fisiologica riottosità. Faccio una battuta, bisogna anche saper perdere sportivamente. "

Luigi De Siervo (Febbraio 2018)

In memoriam...

«Abbiamo detto che verseremo la fideiussione e lo faremo, entro il 26 aprile»

Jaume Roures (19 Aprile 2018)

Non è che può scegliere. Ha fatto un'offerta e deve onorarla. Tutto il resto è tornarsene a casa e prepararsi al peggio

Ripeto: la visione è corretta, ma è semplicistica. MediaPro non ha detto che non vuole pagare perchè stamattina si è alzata con la luna storta. Ha detto che non pagherà fino a quando non saprà con certezza SE questi benedetti diritti della serie A li avrà o no !
La Lega, dal canto suo, se ne frega, perchè è terza alla vicenda del bando, quindi giustamente può dire "a me delle tue beghe non me ne pò frega de meno, mi paghi la fideiussione o ti mando a fare in cu..". Giusto. Ma MediaPro potrebbe impugnare la risoluzione contrattuale per inadempimento e chiedere il rispetto e l'esecuzione del contratto. NESSUNO può vietarglielo.
Per paradosso, potrebbe iniziare proprio un'azione cautelare ex art. 700 che ha subìto da Sky. E' questa la mia preoccupazione. Potrebbe anche chiedere la sospensione della eventuale "trattativa privata" che la Lega farebbe per velocizzare i tempi. Insomma, tutto è possibile.
Ecco perchè io auspico che NON si vada avanti per vie legal-giurisdizionali, ma si prosegua con una situazione di ragionevolezza e compromesso. Che poi sia il nuovo bando, che poi sia un "tirarsi indietro" di propria sponte (o altro), questo non lo so. Ciò che mi interessa è che la vicenda si sbrogli nel minor tempo possibile per sapere, io consumatore, COME abbonarmi, con CHI, e quali pacchetti scegliere...:)

Si può fare? Non ci sono dei tempi da ridurrete per permettere ai vari operatori di valutare attentamente le proposte?

Comunque non credo lo farà mai. Non è mai stato nel suo interesse e non ci sono le condizioni di mercato per raggiungere il miliardo e oltre. L'unico motivo per cui potrebbe accettare di prendere, ad esempio, 800 mln è perché così ci rimette 250 mln/anni.
Mentre se va in causa con la Lega (con la quale ha un contratto con regole chiare) che vende agli stessi 800 mln dovrà pagarle 500mln/anno. Oltre alle spese legali.

Mi sa che fa prima a chiudere Mediapro Spagna

Sinceramente niente di nuovo.

Tutti noi, già dalla pubblicazione del bando, sapevamo che sarebbe andata a finire così, e secondo me lo sapeva anche Mediapro

Ripeto: la visione è corretta, ma è semplicistica. MediaPro non ha detto che non vuole pagare perchè stamattina si è alzata con la luna storta. Ha detto che non pagherà fino a quando non saprà con certezza SE questi

Anche io dico che non pago le tasse perché non so se i miei soldi finanziano gli armamenti o no. Ma questo non mi esime dal pagarle.
Non è in facoltà di Mediapro fare quella scelta o no. Non era scritta nel bando intermediari. Fine

Ripeto: la visione è corretta, ma è semplicistica. MediaPro non ha detto che non vuole pagare perchè stamattina si è alzata con la luna storta. Ha detto che non pagherà fino a quando non saprà con certezza SE questi benedetti diritti della serie A li avrà o no !
La Lega, dal canto suo, se ne frega, perchè è terza alla vicenda del bando, quindi giustamente può dire "a me delle tue beghe non me ne pò frega de meno, mi paghi la fideiussione o ti mando a fare in cu..". Giusto. Ma MediaPro potrebbe impugnare la risoluzione contrattuale per inadempimento e chiedere il rispetto e l'esecuzione del contratto. NESSUNO può vietarglielo.
Per paradosso, potrebbe iniziare proprio un'azione cautelare ex art. 700 che ha subìto da Sky. E' questa la mia preoccupazione. Potrebbe anche chiedere la sospensione della eventuale "trattativa privata" che la Lega farebbe per velocizzare i tempi. Insomma, tutto è possibile.
Ecco perchè io auspico che NON si vada avanti per vie legal-giurisdizionali, ma si prosegua con una situazione di ragionevolezza e compromesso. Che poi sia il nuovo bando, che poi sia un "tirarsi indietro" di propria sponte (o altro), questo non lo so. Ciò che mi interessa è che la vicenda si sbrogli nel minor tempo possibile per sapere, io consumatore, COME abbonarmi, con CHI, e quali pacchetti scegliere...:)

Un piccolo particolare fondamentale: MEDIAPRO CE LI HA I DIRITTI! :evil5:
Il bando impugnato è quello per operatori pubblicato da Mediapro, non quello per intermediari vinto da Mediapro.
E Malagò è stato chiarissimo nei giorni scorsi...
Quante volte dobbiamo ripeterlo? ;)

Ha detto che non pagherà fino a quando non saprà con certezza SE questi benedetti diritti della serie A li avrà o no !

Il succo del discorso è in questa frase: i diritti in mano li hanno adesso!
Poi saperli vendere LEGALMENTE e GUADAGNARCI sono altri discorsi, ma loro i diritti in mano li hanno.
Se io compro un'automobile a 20.000 euro sperando di rivenderla a 21.000 per guadagnarci, sono problemi miei. Io il concessionario devo pagarlo nei tempi e nei modi concordati, altrimenti si riprende la macchina e si tiene pure l'anticipo. E anche giustamente direi.

Adnkronos:
alcune società di Serie A avrebbero contattato Mediapro per spingere il gruppo spagnolo verso il canale della Lega, anche perché la necessità di essere sicuri degli introiti dai diritti tv ha messo fretta ai club: motivo per cui l’assemblea del 15 maggio, inizialmente convocata solo per questioni di governance (quella del 22 maggio sarebbe diventata la terza elezione per la nuova governance, in cui sarebbe così bastata solo la maggioranza semplice) potrebbe diventare un’assemblea urgente proprio per il tema dei diritti tv.

Non so se alcuni siti d'agenzia news e giornali ci sono o ci fanno... :D :eusa_doh:
Quando ieri poi è stato riportato da più giornali che De Laurentis, Marotta, Fassone, Carnevali e altri ancora hanno fatto "pressing" sull'ad di Sky Andrea Zappia alla cena di gala per la Coppa Italia...

Un piccolo particolare fondamentale: MEDIAPRO CE LI HA I DIRITTI! :evil5:
Il bando impugnato è quello per operatori pubblicato da Mediapro, non quello per intermediari vinto da Mediapro.
E Malagò è stato chiarissimo nei giorni scorsi...
Quante volte dobbiamo ripeterlo? ;)

Ma allora che c´entra non dare la fideiussione... si prima si deve assicurare il contratto con Sky che é andata dal giudice

Il succo del discorso è in questa frase: i diritti in mano li hanno adesso!
Poi saperli vendere LEGALMENTE e GUADAGNARCI sono altri discorsi, ma loro i diritti in mano li hanno.
Se io compro un'automobile a 20.000 euro sperando di rivenderla a 21.000 per guadagnarci, sono problemi miei. Io il concessionario devo pagarlo nei tempi e nei modi concordati, altrimenti si riprende la macchina e si tiene pure l'anticipo. E anche giustamente direi.

Un discorso semplicissimo che molti non riescono a capire....

Indietro
Alto Basso