Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Leggo ora che il terzo pacchetto, quello più economico, include l'anticipo di sabato alle 20:30. Costa oltre €200 milioni in meno del primo, però non è tanto inferiore come qualità delle partite.

C'è un motivo. Per i pack 5 e 6 sono previsti ben 8 pick ciascuno per l'operatore che li acquista, questo vuol dire poter scegliere ben 16 big match su 20 (8 per ciascun pacchetto) nelle fasce orarie che ha acquistato (verosimilmente i 20 big match saranno tutti gli scontri tra Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma), mentre il pack 7 ne prevede solo 4.
@Salvao con uno schema ti ha spiegato ancor meglio la cosa...

Comunque è fortemente possibile che sia stata Perform a chiedere che gli highlights in chiaro fossero spostati molto in là con i tempi.
Io non escludo comunque Mediaset, anzi, per me è perfettamente in gioco.

2 possibilità: Sky-Perform o Sky-Mediaset.
Da vedere Mediapro, perchè in effetti alcuni siti e giornali, tra cui il Messaggero e ribattuto anche da Digital-News, dicono che può partecipare solo come intermediario e basta.

E oggettivamente me lo sto chiedendo più volte: perchè Mediapro può partecipare solo come intermediario? Non vedo perchè non possa partecipare come operatore (che sarebbe molto più semplice per lei, intermediario deve invece rivendere e basta)? Qualcuno di voi ci ha capito qualcosa su questo aspetto?
 
Ultima modifica:
Giusto per curiosità ho messo giù una simil proiezione. A me sembra che i 3 pack siano abbastanza equivalenti. Certo la proiezione che ho fatto in certi punti ho cercato di cambiare il calendario in modo realistico.
 
Date comunque per sicuro che qualche pacchetto lo prende sky?Entro quanto tempo si dovrà aspettarte per capire se si avranno gli accordi fra operatori??:eusa_think:
 
Difficile credere che Mediapro possa, se da intermediario, offrire un cifra poi ragionevolmente vendibile. Soprattutto non potendo acquistare tutte e tre i pack
 
Difficile credere che Mediapro possa, se da intermediario, offrire un cifra poi ragionevolmente vendibile. Soprattutto non potendo acquistare tutte e tre i pack

Però appunto, perchè può solo partecipare da intermediario? Tu una spiegazione te la sei data?


Intanto SportMediaset ha pubblicato un articolo che fa pensare, nella maniera in cui è impostato soprattutto :laughing7::
http://www.sportmediaset.mediaset.i...-del-triennio-2018-2021_1218787-201802a.shtml
 
Dopo aver notato la novita' sulle sintesi in chiaro, penso che sia stata una richiesta di Perform e quindi diversamente da ieri ritengo che l'offerta per il pack 7 la fara' proprio Perform.
Quindi 2 pack Sky e 1 Perform
 
Aggiungo anche che secondo me Perform puntera' molto sulla piattaforma OTT anche per altri diritti, quindi non darei per sicuro un accordo di ritrasmissione sul satellite dei propri match
 
Però appunto, perchè può solo partecipare da intermediario? Tu una spiegazione te la sei data?
L'unica spiegazione, magari presente come clausola nel bando intermediari, è che chi si presenta come intermediario non può cambiare successivamente il suo ruolo per tutta la tornata di diritti in oggetto.
 
Dopo aver notato la novita' sulle sintesi in chiaro, penso che sia stata una richiesta di Perform e quindi diversamente da ieri ritengo che l'offerta per il pack 7 la fara' proprio Perform.
Quindi 2 pack Sky e 1 Perform

Dato che sarebbe un nuovo operatore che entrerebbe nel mercato italiano, deve salvaguardare il proprio investimento per 3 match a turno (pack 7), per questo gli highlights in chiaro sono slittati fino a dopo le 22.
90° minuto sparisce definitivamente.
Il Sabato della DS e la Domenica Sportiva non spariscono ma vengono massacrati, perchè gli highlights delle partite diurne (12,30 e 15) saranno già visibili 3 ore dopo la fine sul web (quindi alle 17,30 e alle 20), per questi 2 programmi ci sono solo da far vedere ex-novo gli highlights delle 2 partite delle 18 di sabato e domenica e i posticipi serali del sabato e della domenica, il resto invece lo si vede prima sul web.
 
Dopo aver notato la novita' sulle sintesi in chiaro, penso che sia stata una richiesta di Perform e quindi diversamente da ieri ritengo che l'offerta per il pack 7 la fara' proprio Perform.
Quindi 2 pack Sky e 1 Perform
Non è solo un tuo pensiero, ma è stato scritto da Repubblica. Poi si poteva facilmente immaginare, mediaset pumta al free ha fatto un offerta per la coppa italia non si sarebbe mai privata dalla possibilità di poter competere con la rai per i diritti free.
 
Però appunto, perchè può solo partecipare da intermediario? Tu una spiegazione te la sei data?


Intanto SportMediaset ha pubblicato un articolo che fa pensare, nella maniera in cui è impostato soprattutto :laughing7::
http://www.sportmediaset.mediaset.i...-del-triennio-2018-2021_1218787-201802a.shtml

Chissà che magheggi ci sono...Forse comprando come intermediario può rivendere poi i pacchetti come vuole lei e rivenderli a BeIn Sport e fare quel canale che tanto a loro piace? Ma non avrebbe senso tutto ciò secondo me e poi non so nemmeno se ne avrebbero il tempo considerando che a detta loro sono necessari 2 mesi per creare baracca e burattini e da mercoledi, giorno dell'assegnazione, avrebbero 2 mesi e 5 giorni di tempo per far partire tutto...impossibile?!?!
 
Finalmente la Lega ha capito come formulare l'offerta per massimizzare gli introiti . E giustamente l'esclusiva deve essere totale anche per la giornata di trasmissione delle partite.Tanti saluti a "quelli che il calcio..." e "novantesimo minuto" , ormai dinosauri della TV del passato. Il Calcio è oro puro e come tale va pagato , sia dalle tv che dagli abbonati ! Speriamo che Mediapro faccia la sua parte offrendo il massimo che può.....

il pacchetto TV NAZIONALE è confezionato proprio per quelli che il calcio... almeno informarsi prima di scrivere...
 
Perchè?Perform con l'accordo potrebbe avere più partite da poter madare,un reciproco aiuto mi sembra accettabile.
Un accordo che porti sull'OTT anche partite dei pack Sky avrebbe gia' piu senso, mi riferivo alla sola ritrasmissione sul sat delle partite Perform che invece non invoglierebbe più nessuno ad abbonarsi al servizio internet
 
Chissà che magheggi ci sono...Forse comprando come intermediario può rivendere poi i pacchetti come vuole lei e rivenderli a BeIn Sport e fare quel canale che tanto a loro piace? Ma non avrebbe senso tutto ciò secondo me e poi non so nemmeno se ne avrebbero il tempo considerando che a detta loro sono necessari 2 mesi per creare baracca e burattini e da mercoledi, giorno dell'assegnazione, avrebbero 2 mesi e 5 giorni di tempo per far partire tutto...impossibile?!?!

Se partecipa come intermediario e Mediapro compra dei pacchetti, non può rivenderli a Bein Sports.
... che non si trovi in una delle situazioni di controllo o collegamento ai sensi dei commi 13, 14 e 15 dell'articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, con operatori della comunicazione, con l'organizzatore della competizione e con organizzatori degli eventi, ovvero in una situazione di controllo analogo. Ai fini della presente legge, si ha situazione di controllo analogo quando le offerte dell'intermediario indipendente sono imputabili, sulla base di univoci elementi, ad un unico centro decisionale riferibile a operatori della comunicazione, all'organizzatore della competizione e agli organizzatori degli eventi;

L'unica cosa, come dice @red5goahead, potrebbe essere che appunto Mediapro non può modificare il suo ruolo in questa tornata di diritti tv.
 
E oggettivamente me lo sto chiedendo più volte: perchè Mediapro può partecipare solo come intermediario? Non vedo perchè non possa partecipare come operatore (che sarebbe molto più semplice per lei, intermediario deve invece rivendere e basta)? Qualcuno di voi ci ha capito qualcosa su questo aspetto?

perchè per partecipare come operatore deve essere già dotato di capacità trasmissiva a pagamento in grado di raggiungere il 50% della popolazione, e non la raggiunge (non ha concessioni)
poi bisogna vedere se soddisfa il requisito degli intermediari indipendenti, ovvero "comprovata capacità nel settore di distribuzione nazionale di diritti audiovisivi".. non mi sembra abbiano dimostrato ciò, però la successiva frase "sulla base di un proprio management esperto di tale mercato nazionale" spiega la presenza di Bogarelli...
 
Indietro
Alto Basso