Ma se aveva già quelle patologie e sapeva di averle, perchè non era già stata vaccinata prima e ha dovuto aspettare l'open day di az?
Come funziona in liguria la prenotazione delle persone con patologie? Qui nel lazio bastava mettere il codice fiscale nel sistema di prenotazione e ti facevano entrare per prenotare un vaccino a mrna a prescindere dall'età.
PS. In Liguria le persone con comorbilità possono prenotare indipendentemente dalla fascia di età come nel lazio mettendo il codice fiscale nel sistema di prenotazione.
https://prenotovaccino.regione.liguria.it
Le malattie autoimmuni fanno parte di quelle comprese per la prenotazione.
https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/info-vaccini/patologie-comorbidita.html
se FORSE anche le varia ASIA, e regioni, smettessero di fare INFORMAZIONE sui social che poi vengono retwittate modificate ecc ma ci si rifacesse SOLO ai siti ufficiali e sui social ci si mettesse solo il LINK la gente si informerebbe solo sui canali ufficiali e non sui retwit. la ragazza ma anche la famiglia(xò essendo maggiorenne poteva fare come voleva) non sapeva neanche di aver diritto alla vaccinazione e da molto tempo con vaccino moderna. chiunque abbia una terapia del genere ha delle esenzioni per l'acquisto di questi farmaci e tale esenzione ha un codice ben preciso che DEVE essere mostrato ogni volta sei sottoposto a qualcosa. OK che nel 2021 dovrebbe essere tutto automatizzato, ma c'è gente tipo me medesimo, che ancora non ha attivato la tessera sanitaria elettronica per pura pigrizia. ragazzi, veramente ci sono CODICI PER TUTTO ma vanno comunicati (come dici al medico se quell'antibiotico ti ha mandato in diarrea senza passare dal via) e comunque se fossi in terapia ormonale una telefonata al mio medico per chiedere cosa fare riguardo al vaccino. ogni giorno invece sembra che la povera ragazza invece di andare a fare una passeggiata in centro città l'abbia fatta al centro vaccinale magari per farsi le vacanze del dopo diploma serena o magari per fare un lavoro a contatto con le persone
Si poteva andare anche più lenti. E se uno volesse aspettare settembre? (faccio così per dire).
fino a che pfizer non ha cominciato a mandarci tutti questi vaccini, non era possibile rinunciare ad astrazeneca, basta vedere quante dosi sono state somministrate di AZ. neanche a moderna potevamo rinunciare. se togli tutto il non pfizer subiremo un bell'arretramento della campagna che recuperi in troppo tempo considerato la doppia dose e i 15 gg di attivazione)
Se posso dire la mia, non solo abolirei le giornate evento, ma imporrei procedure di prenotazione più stringenti e a stretto contatto con il medico curante che, non lo dimentichiamo, è il nostro principale referente.
Se il proprio medico non è in grado di vaccinare in prima persona, dovrebbe essere consultato dal centro vaccinale non appena il paziente effettua una presentazione. Quando poi va all'appuntamento, quelli del centro dovrebbero essere già muniti della cartella anamnestica, per essere in grado di valutare per tempo quale preparato è il più idoneo per quella persona, e se quel giorno la dose specifica per lui/lei non arriva, la persona va rimandata a casa e BASTA.
Questa cosa della liberatoria da far firmare al richiedente per scaricarsi da ogni responsabilità è semplicemente una vergogna.
se la gente non si fida del proprio medico, ma non lo cambia non puoi farci niente. i miei hanno parlato col medico, basta una telefonata, subito dopo la prenotazione che è cancellabile fino al giorno stesso. e hanno mostrato i codici esenzione ecc al medico dell'hub. che firma il foglio di anamnesi che riportava tutti i codici patologia
Sì comunque sembra di stare al mercato del pesce...non si fanno così le cose.
Hanno fatto casino su tutto, ingenerando livelli di confusione fra la gente mai visti.
Comunque la decisione più coraggiosa sarebbe stata di dire stop a tutti i vaccini a vettore virale e fare quelli a mRNA a tutti, anziani compresi. Invece finora non hanno applicato alcuna regola, hanno fatto tutto a casaccio a seconda delle sostanze che via via ricevevano, senza il minimo criterio
si chiama infodemia, ed ha causato disastri come "falsa sicurezza data dalle mascherine che non servono" ma anche la scuola è tutta banchi a rotelle e il covid ve lo dovete curare con la vigile attesa. sono TUTTE STRONZA*e ripetute a pappagallo fino a che nonentrano in testa, ma sono tutte false. inoltre poi, come una nazione nordica con un sesto della nostra popolazione, con pfizer in frigo, può fare a meno di AZ ecco che nascono le levate di scudi contro il vaccino. che attualmente ha causato TRE MORTI secondo i dati mostrati da skytg24 su 9 milioni di dosi in italia di cui una persona sicuramente non avrebbe dovuto riceverlo(a quanto si sa ovviamente) delle altre due non si hanno + notizie.
Esatto, ancora non possiamo sapere gli effetti a lungo termine di chi ha fatto questa malattia. Il fatto che ci siano ancora persone che dopo mesi non sentano i sapori fa riflettere.
Attenzione perche' con Pfizer alcune persone che conosco quando ancora c' era il richiamo ai 21 giorni le ha stese con la reazione e non poco.
gli effetti a lungo termine sono un incognita e una varietà di cose inenarrabili. andrebbero racchiuse e divulgate, tralasciando che vivere senza due sensi du 5 non è una cosa bella. non avere il gusto è terribile, come anche non avere olfatto e non sentire una perdita di gas...anche fatale per te e per tutta la palazzina se non metti un rilevatore. ma ci sono anche altre problematiche articolari. una signora che conosco non ha neanche 60 anni pesoforma sempre attiva grande camminatrice, dopo un covid praticamente similinfluenzale di pochissima entità "febbre e dolori un paio di giorni" non ha contagiato nessuno in casa ma è stata positiva per un bel po' di tempo...da dopo l'infezione ha bisogno di un supporto per camminare per dolori lancinanti alle articolazioni inferiore. i dolori di quei 2 giorni di febbre moltiplicati per 1000 ogni volta che aumenta il carico sulle gambe...non è simpatico che sei in piedi...ti passano il nipote...e rischi di finire di colpo per terra
A me basterebbe cambiare orario...2-3 ore...
basta recarsi prima nella maggior parte dei casi te lo fanno, una iniezione porta via 2 secondi netti e il tuo slot libero verrà dato a quella persona che si presenta tra 3 ore ma avrebbe dovuto ricevere la dose tra 4. ovvio che non deve diventare la prassi e quindi è meglio chiedere che esigere con arroganza
Comunque la situazione è completamente sfuggita di mano.
Dopo giorni (di nuovo) di attacco ad Astra (e agli open day) ora si viene a scoprire che, forse, la ragazza aveva delle patologie che la rendevano incompatibile con il vaccino a vettore virale.
Mi domando allora: ma per quale cappero di motivo glielo hanno fatto???
Nel frattempo ci stiamo giocando completamente (dopo che si era timidamente ripresa) la reputazione di un vaccino che potrebbe ancora essere molto utile.
Poi non capisco la possibilità di sviluppare trombosi è legata a questo specifico vaccino covid o in generale a tutti i vaccini a vettore virale?
secondo i primissimi studi austriaci pare che sia proprio il vettore a scatenare questa reazione in cui tutte le piastrine del corpo vengono richiamate in pochi vasi nel cervello...causando una ostruzione. dagli esami del sangue risulta infatti un trombo...ma senza piastrine (trombocitopenia...cioè le piastrine non sono nel sangue perchp sono tutte ammassate a riparare un danno che non c'è) probabilmente, ma i dati sono ancora troppo pochi, anche sputink e J&J possono dare questo problema, ma abbiamo semplicemente pochi dati per dire...al bando gli adenovirus. se non ci fosse stata la campagna con AZ probabilmente non avremo mai studiato la correlazione. senza dimenticare che non tutte le trombosi sono fatali e che in alcuni casi hanno delle manifestazioni chiare che ti devono portare al PS e curate...
Ho sentito anche che alcune persone che hanno fatto la prima dose di AZ e che non faranno la seconda, di nessun vaccino.
Intanto sul portale del Lazio spesso si legge "nessuna disponibilità, riprovare più tardi " perché le dosi dei vaccini a Mrna sono già state prenotate e i centri che somministrano solo AZ non appaiono più nella selezione.
Appare solo qualche farmacia che ovviamente somministra JJ. Credo che d'estate la disponibilità sia ridotta, ormai, perché in effetti sarà difficile trovare milioni di dosi di altri vaccini. Az era dappertutto.
putroppo sono come le persone che prendono DUE antibiotici invece che il ciclo completo e poi si lamentano se esistono i superbatteri resistenti. la gente vuole la cura miracolosa, ma le cure hanno dei cicli completi da rispettare.