Se il numero e funzionante presso il nuovo operatore secondo me dovresti mandare PEC o raccomandata con casuale cessazione per passaggio ad altro operatore rischi che ti venga fatturato il tutto 2 volte una volta da Tim e l'altra con il nuovo operatore.
No non ti chiedono alcuna firma. Allega anche documento assieme alla richiesta di cessazione.
Manda gli allegati ma specifica comunque nel testo che si tratta di richiesta di cessazione linea.
Vi aggiorno sulla mia contorta situazione.
A quanto pare il mio nuovo problema non è mandare la raccomandata o PEC perché telefonando al 187 mi hanno detto che la richiesta è stata già fatta il 7 Marzo (il passaggio all'altro operatore è avvenuto il giorno 1 Marzo).
Il problema è che mi hanno detto che per la cessazione della linea si prendono 30 giorni dalla richiesta e quindi devo pagare alla TIM fino al 7 Aprile.
In altre parole dal giorno 1 Marzo al 7 Aprile devo pagare 2 gestori.
E forse ho capito tutto il casino.
Con TIM avevo una linea voce+adsl che funzionava tramite il classico doppino in rame (nella mia zona la fibra non è disponibile).
Con il nuovo operatore utilizzo una nuova linea costituita semplicemente da un router 4G a cui è collegato il telefono (la vecchia linea adesso è abbandonata).
Il telefono sulla vecchia linea con doppino in rame dal 1 Marzo non funziona più (e non può essere diversamente perché il mio numero è passato all'altro gestore).
A questo punto pensavo ma se mi dicono di pagare fino al 7 Aprile allora mi dovevano staccare la linea il 7 Aprile e non il 1 Marzo!
E qui arriva la genialata che ha trovato TIM. Collego il vecchio modem alla vecchia linea con doppino in rame e vedo che è ancora funzionante.
In pratica adesso sulla vecchia linea non è più possibile telefonare ma internet è ancora funzionante (va detto che a TIM pago un abbonamento che comprende voce+adsl e non solo adsl).
E' come se ci fosse una migrazione del numero avvenuta il 1 Marzo e contemporaneamente una cessazione della linea adsl che avverrà dopo 30 giorni dalla richiesta fatta il 7 Marzo.