Discussioni su Radio Capital TiVù

DigitAnal ha scritto:
dubito che dei puristi quale voi lasciate intendere d'essere, registrino video dalla qualità scandalosa e in 4:3 per rivederli su monitors HD 16:9 ;)
così come dubito che ci siano ancora molti schermi 4:3 (per giunta 'catodici') in circolazione
così come dubito che 'rubare' 180 pxl ad un'immagine di per se' già insufficiente pregiudichi irreparabilmente la qualità.
Così come ritengo che non ci sia solo l'archivio RAI per attingere a video d'epoca, molti master erano girati in U-Matic 3/4" o AMPEX 1", con una qualità (Broadcast) senz'altro superiore al 1/2" VHS (240 linee): probabilmente non è stato possibile accedere a tali masters, chissà!

Eppoi, se è giusto rispettare il formato originale dei videoclip, allora tale 'must' doveva essere applicato anche all'audio: lasciarlo così com'era e goderselo MONO quando era MONO (la stragrande maggioranza dei video fino a metà anni '80) e STEREO ove presente! :lol:

Cmq l'Italia è bella perchè è varia; io ho espresso una mia opinione più che altro in risposta a chi magnificava l'opera di restaurazione video dei clip di RadioCapital Tivù :D poi l'argomento si è un pò "allargato" ma per me può rientrare tranquillamente In Topic

W Sempre RADIO CAPITAL :D

:hello:
I video musicali, è una cosa risaputa, sono materiale difficile da reperire... Spesso i master non esistono più, spesso le stesse case discografiche non ne sono più in possesso, e bisogna recuperare ciò che è possibile recuperare, nella qualità disponibile migliore possibile, ma comunque quasi sempre non eccelsa... Come ben sappiamo spesso anche il materiale disponibile non è stato ben conservato... Allora o rinunci al progetto o cerchi di fare il meglio possibile. Io sono per la seconda ipotesi e sono più che felice e soddisfatto, pur ammettendo che qualcosa di meglio probabilmente si può fare, del magnifico lavoro che stanno facendo. Magnifico perché sicuramente molto difficile... Tra l'altro la stessa Virgin Radio Tv, che sta facendo un'ottimo lavoro, ha quasi sempre gli stessi problemi di qualità video per i video più datati... Sono stati recuperati video da noi mai passati (o quasi) neanche dalla vecchia VideoMusic (riferendomi a quelli anni 80 e 90), è stato recuperato materiale del quale non avrei mai pensato di poterne "godere" la visione (e l'ascolto) in tv... Se qualcuno avesse salvato e curato l'archivio di VideoMusic (ricordate che se parlò a suo tempo), probabilmente avremmo avuto a disposizione materiale migliore e un grande archivio storico almeno per gli 80 e parte dei 90...
Per la cronaca: io ho ancora 2 catodici, un 16:9 e un 4:3...

ZWOBOT ha scritto:
L'archivio di Videomusic ce l'ha MTV Italia a Milano.
Beh, ne sono contento! Non ero aggiornato, ricordo bene che per parecchio tempo (si parla di vari anni) l'archivio era stato a rischio perché MTV Italia non era (incredibilmente) interessata a conservarlo e/o utilizzarlo...

Volevo solo riesumare questo topic dando la mia impressione sul canale.
Il giudizio e' positivo perche' personalmente mi fa rivedere dei personaggi e delle canzoni che altrimenti avrei solo sentito nominare (penso a Booker T., Autobahn, Rockets, Ram Jam, ...).
Ho trovato pero' alcune riserve:
1) Alcuni filmati sono visibilmente manipolati (specie i live) per farli coincidere con il master audio della versione in studio, avrei preferito sentire il suono originale dell'esibizione; altri ancora (pochi per fortuna) sono cosi' sgranati che sembrano recuperati da streaming a basso bitrate;
2) Il suono e' di primo acchito ottimo con grande separazione dei canali, ma sembra troppo spinto sul "loudness" e a lungo andare diventa faticoso;
3) Alcuni personaggi (per es., Sylvester, Pink Floyd, Earth, Wind & Fire, Spandau Ballet) sembrano girare molto piu' spesso di altri, si vedono quasi tutte le sere se lo guarda sempre nello stesso orario, preferirei maggiore varieta';
4) Mi piacerebbe vedere dei monografici o delle serate dedicate a generi specifici;
5) A differenza della versione radiofonica, non passano canzoni italiane, e' solo un caso?
Comunque, per me e' un buon canale da usare come jukebox.
Avviso che dalla scorsa settimana sono arrivati gli spazi pubblicitari.
A chi parlava del formato da usare, secondo me non ci sono problemi: se uno ha lo schermo 16:9 imposta l'A/R 4:3 e non Auto, cosi' tutti i canali si vedono al loro aspetto corretto, i 4:3 con le barre laterali e i 16:9 a schermo pieno (almeno cosi' fa il plasma Panasonic).
Sulla questione mono/stereo, e' vero che i filmati erano spesso in monofonico ma questo era una limitazione del formato video, dalla meta' anni '60 le incisioni sono quasi tutte stereofoniche. Se quindi restauri il souno con la incisione originale il filmato giustamente avra' l'audio stereo.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
E' un canale che si riferisce più alla storia del rock, anche se forse è un pò ripetitivo.
In realtà si riferisce alla storia della musica di vari generi dagli anni 60 al 2000. Non si può certo definire Rock "The safety dance" dei Men Without Hat"... ;) E' pura (e ottima) dance anni '80 :D
Mentre il canale che si riferisce alla storia rock (con qualche "contaminazione") è Virgin Radio Tv.
Entrambi ottimi, anche se si può fare ancora meglio! :D ;)

In effetti è vero, visto che inserisce vari generi.
Io lo ricevo a sprazzi, ma ho notato che molti video del grande rock passano.
Cmq a me piace tutta la storia della musica...

Ultima modifica:
massera ha scritto:
In effetti è vero, visto che inserisce vari generi.
Io lo ricevo a sprazzi, ma ho notato che molti video del grande rock passano.
Cmq a me piace tutta la storia della musica...
Sicuramente passano molti video del grande rock storico, dagli Who ai Kinks, dai Pink Floyd ai Led Zeppelin, dai Beatles ai Genesis...
Così come passa il soul, la dance migliore 70/80/90, il puro pop...
Come sulla radio, ma la tv in più offre titoli che alla radio non passano o lo fanno raramente, soprattutto riguardo agli 80... ;)
Io adoro "Destination unknown" dei Missing Persons, ad esempio, che in radio non viene programmata se non raramente (che mi ricordi)... :D

pinguinogelato ha scritto:
Ho trovato pero' alcune riserve:
1) Alcuni filmati sono visibilmente manipolati (specie i live) per farli coincidere con il master audio della versione in studio, avrei preferito sentire il suono originale dell'esibizione; altri ancora (pochi per fortuna) sono cosi' sgranati che sembrano recuperati da streaming a basso bitrate;
Anche io sono d'accordo riguardo alla manipolazione, sicuramente per i live, meno per i video. Ho notato che quando viene fatto è per adattarli alle edit dei brani utilizzati per la programmazione in radio. Riguardo alla qualità delle immagini di certi video, non dobbiamo dimenticare che spesso il materiale più datato è stato mal conservato o recuperato in qualche modo. Mi risulta infatti che spesso le stesse case discografiche dessero poco valore ai video promozionali, tanto da smarrire o distruggere molto materiale, mi sbaglio?

3) Alcuni personaggi (per es., Sylvester, Pink Floyd, Earth, Wind & Fire, Spandau Ballet) sembrano girare molto piu' spesso di altri, si vedono quasi tutte le sere se lo guarda sempre nello stesso orario, preferirei maggiore varieta'
E' vero che certi artisti o certi video vengono programmati spesso o più degli altri, ed è vero che questa impressione è forte guardando il canale negli stessi orari. Ma ho constatato che va a periodi... Poi, secondo me, certi sono particolarmente apprezzati, per cui vengono trasmessi spesso anche se il materiale a disposizione è poco, mentre altri artisti o gruppi vengono programmati tanto anche perché hanno evidentemente a disposizione più materiale... Sono quelli di cui è ancora facilmente reperibile materiale video, anche in DVD, come ad esempio nel caso degli Spandau Ballet, ma anche di Pink Floyd, Depeche Mode, Duran Duran, Police, Earth Wind & Fire, Kool & The Gang, Chic, per citarne alcuni. Ultimamente anche i mitici Kraftwerk! ;)
Riguardo a Sylvester, in realtà è un po' che non lo vedo...

4) Mi piacerebbe vedere dei monografici o delle serate dedicate a generi specifici;
Concordo pienamente! ;) Anche concerti! :D L'importante è che rimanga un canale puramente musicale in cui programmare, nelle ore in cui non vi sono altri eventi, solamente video...
Di ibridi (a volte oramai inutili) ce ne sono già a sufficienza... :doubt:

5) A differenza della versione radiofonica, non passano canzoni italiane, e' solo un caso?
Io penso di sì, il materiale video italiano è sempre stato più raro... E poi c'è già Radio Italia Tv... Certo non dispiacerebbe vedere passare anche video classici italiani... In realtà uno l'ho visto: Celebration, E' festa della PFM nella loro versione inglese... ;)

Comunque, per me e' un buon canale da usare come jukebox.
Esatto :happy3: ! ... E finalmente con i classici degli ultimi 40 anni, non solo gli ultimi 10 successi (?) del periodo ripetuti nonstop...

Segnalo una cosa interessante in onda il giovedì su questa emittente da domani 26/4 verranno trasmessi i concerti degli anni 70 80 di vari artisti tra cui Queen, Earth, Wind & fire, Toto, Spandau Ballet . :D :D :D

L'orario di emissione è le 22.00 ( era meglio se iniziavano alle 21 , secondo me ! ;) ) .

Ottima segnalazione, Stefio!!!

Peccato che a me il segnale va e viene, non avendo il mux di ReteA installato in zona.

Almeno ieri sera non hanno fatto alcun concerto,:eusa_naughty: erano video musicali di artisti dell'epoca, ma una canzone ognuno e non è durato neanche un'ora, però bello. Speriamo che la prossima volta trasmettano un concerto intero ed inizino alle 21 . :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso