I video musicali, è una cosa risaputa, sono materiale difficile da reperire... Spesso i master non esistono più, spesso le stesse case discografiche non ne sono più in possesso, e bisogna recuperare ciò che è possibile recuperare, nella qualità disponibile migliore possibile, ma comunque quasi sempre non eccelsa... Come ben sappiamo spesso anche il materiale disponibile non è stato ben conservato... Allora o rinunci al progetto o cerchi di fare il meglio possibile. Io sono per la seconda ipotesi e sono più che felice e soddisfatto, pur ammettendo che qualcosa di meglio probabilmente si può fare, del magnifico lavoro che stanno facendo. Magnifico perché sicuramente molto difficile... Tra l'altro la stessa Virgin Radio Tv, che sta facendo un'ottimo lavoro, ha quasi sempre gli stessi problemi di qualità video per i video più datati... Sono stati recuperati video da noi mai passati (o quasi) neanche dalla vecchia VideoMusic (riferendomi a quelli anni 80 e 90), è stato recuperato materiale del quale non avrei mai pensato di poterne "godere" la visione (e l'ascolto) in tv... Se qualcuno avesse salvato e curato l'archivio di VideoMusic (ricordate che se parlò a suo tempo), probabilmente avremmo avuto a disposizione materiale migliore e un grande archivio storico almeno per gli 80 e parte dei 90...DigitAnal ha scritto:dubito che dei puristi quale voi lasciate intendere d'essere, registrino video dalla qualità scandalosa e in 4:3 per rivederli su monitors HD 16:9![]()
così come dubito che ci siano ancora molti schermi 4:3 (per giunta 'catodici') in circolazione
così come dubito che 'rubare' 180 pxl ad un'immagine di per se' già insufficiente pregiudichi irreparabilmente la qualità.
Così come ritengo che non ci sia solo l'archivio RAI per attingere a video d'epoca, molti master erano girati in U-Matic 3/4" o AMPEX 1", con una qualità (Broadcast) senz'altro superiore al 1/2" VHS (240 linee): probabilmente non è stato possibile accedere a tali masters, chissà!
Eppoi, se è giusto rispettare il formato originale dei videoclip, allora tale 'must' doveva essere applicato anche all'audio: lasciarlo così com'era e goderselo MONO quando era MONO (la stragrande maggioranza dei video fino a metà anni '80) e STEREO ove presente!![]()
Cmq l'Italia è bella perchè è varia; io ho espresso una mia opinione più che altro in risposta a chi magnificava l'opera di restaurazione video dei clip di RadioCapital Tivùpoi l'argomento si è un pò "allargato" ma per me può rientrare tranquillamente In Topic
W Sempre RADIO CAPITAL![]()
![]()
Per la cronaca: io ho ancora 2 catodici, un 16:9 e un 4:3...