Discussioni su Rai News 24

Ora il logo TgLis a fianco del logo rainews24 e' ancora peggio
Ma anche un bambino noterebbe l'assurdita'

Comparse le slab laterali con i titoli delle notizie in breve. Ottima idea, forse l'unica cosa che si salva al momento di questo restyling

Studio molto bello, si vede la mano del Maestro al contrario di quel capannone del Tg1! :D La grafica mi ha deluso! :sad:

Riguardo la grafica, al di là dell'opinione che si può avere sulla "bellezza" ci sono 2 criticità in particolare al da rivedere a breve:
- orologio che sborda in base alle cifre
- i titoletti a parte che non si vedono (purtroppo, l'idea non era male per evitare di appesantìre troppo le schermate ma gestita così a livello "base" non si legge)

In misura minore aggiungerei:
- il testo di ultim'ora dovrebbe mantenere qualche dettaglio che suggerisca che si riferisce al titolo ultim'ora, al momento non è intuitivo
- logo uniforme agli altri canali rai almeno durante la pubblicità
- promo uniformi agli altri canali rai

Non penso sia chiedere troppo valutare delle modifiche su questo. Il resto mi accontento :laughing7:

Una mia opinione... non è stato disastroso dai, poteva andare peggio

P.s. ma non le provano mai le grafiche? Ci sono degli errori veramente grossolani su alcuni effetti/sovrapposizioni...

Ultima modifica:
Sbaglio o hanno già aggiunto una sfumatura sul testo delle etichette dei servizi? Mancano per quelle in diretta...ma mi sa che entro qualche ora cambiano già altri aspetti

P.s. scusate ma la soluzione non poteva essere quella che hanno adottato su alcune rubriche con lo sfondino bianco? Vero che è più pesante...

Per quanto mi riguarda... bene il nuovo logo... ma anche a questo giro non sono riusciti a renderlo uguale agli altri canali Rai... questo è più bianco..... :eusa_doh: :eusa_wall:
Concordo. Comunque mi sembra un problema più generale, in quanto non c'è lo stesso grado di trasparenza in tutti i loghi Rai... dovrebbero fissarli tutto a uno stesso valore. Inoltre mi sembra sia sempre stato un pallino di Rai News 24 avere il logo "ben marcato".
Secondo me ci potrebbe stare una differenziazione dagli altri canali, ma a questo punto più marcata, aggiungendo per esempio lo sfondo blu, anche perché al canale attingono anche gli altri Rai quindi diversificare il logo ci può stare, ma certamente una cosa fatta bene.

La grafica nel complesso mi piace, eccetto che non sopporto quel "tutto maiuscolo" del serpentone...

Inoltre c'è, quello che penso sia un errore: "ULTIM'ORA" sulla sinistra in basso, utilizza il font Arial, che notoriamente è simile, e la maggioranza della gente non lo distingue dall'Helvetica (su cui si basa quello della Rai presente anche nel serpentone, ora non ricordo il nome esatto della variante usata dalla Rai, ma è quasi identico all'Helvetica originale), ma per esempio la R di "ORA" si nota bene che è differente .

PS: curosità: come mai cambiano grafica o logo sempre il giorno prima delle elezioni? Accadde anche nel 2013, con la reintroduzione del "24"...

Ultima modifica:
Ma può essere che il riquadro con la scritta ultim'ora è cambiato di colore? Fino a qualche ora fa lo vedevo rosso, adesso sembra arancione... è mia impressione o l'hanno modificato?

Comunque la barra delle notizie scorrevoli non va bene, oltre ad essere poco leggibile è quasi sempre vuota (avranno problemi tecnici).

Comunque la barra delle notizie scorrevoli non va bene, oltre ad essere poco leggibile è quasi sempre vuota (avranno problemi tecnici).

La poca leggibilità penso sia data dalla troppa vicinanza delle lettere, non penso dal tipo di carattere, e dovrebbero aumentarla; oltre a mio parere dall'uso del solo maiuscolo.

Sto guardando adesso, ma la posizione dell'ora non mi sembra sistemata.
Andrebbe centrata nel suo spazio in basso a sinistra.
Tutta a destra "a contatto" con le notizie scorrevoli non mi sembra una scelta intelligente

È da stamattina che li ha, ogni tanto la tolgono e poi la rimettono e così in un loop infinito
La poca leggibilità penso sia data dalla troppa vicinanza delle lettere, non penso dal tipo di carattere, e dovrebbero aumentarla; oltre a mio parere dall'uso del solo maiuscolo.
Anche dallo spessore del carattere. Poi a mio parere si poteva lasciare l'impostazione precedente del sottopancia, ossia il trafiletto che dura pochi secondi anziché il serpentone scorrevole. Non capisco questo balzo all'indietro
Sto guardando adesso, ma la posizione dell'ora non mi sembra sistemata.
Andrebbe centrata nel suo spazio in basso a sinistra.
Tutta a destra "a contatto" con le notizie scorrevoli non mi sembra una scelta intelligente
Infatti non è stata sistemata, dà l'impressione di esserlo perché l'orario in questo momento inizia con il numero 1 che ha un carattere sottile. Dalle 20 in poi ci sarà da divertirsi con l'ora che si sovrappone alla barra delle notizie come stamattina

Prime impressioni dopo averlo visto in tv.

Il logo sembra a una cosa vista molti anni fa su Rai News 24 che era tutto bianco. Così è troppo anonimo perché uguale a quello degli altri canali, ma anche troppo grande e stona col canale e il resto delle grafiche. E lo vedo già grande su un tv da 32" visto da più di 2 metri.

Le grafiche in basso le hanno rimodernizzate ma le news sotto adesso scorrevoli, ne hanno perso in leggibilità. C'è per caso una somiglianza con Euronews? Meno male che la scritta in evidenza non l'hanno fatta spessa, che toglie visibilità alle immagini, come su Euronews. Anzi se possibile la farei ancora più discreta dando più leggibilità alle news scorrevoli, e quella parte scritta su sfondo arancione la metterei grande sotto a sinistra nel titolo della news come fa un po' Sky TG24 che mette ad esempio in grande Ultim'ora e la notizia grandi uguali sulla stessa riga.
Nelle news scorrevoli vedo che per le comunicazioni di servizio scrivono RAINEWS24 proprio così in maiuscolo tutto attaccato, in quel caso andrei a usare il logo vero e proprio di Rai News 24 scritto in bianco.
Quando scrivono il nome dell'inviato od ospite in collegamento, la scritta è proprio illeggibile specie se dietro c'è uno sfondo bianco o chiaro. Insomma, qui e in generale potevano fare qualcosa più simil Tg1.

Lo studio al momento l'ho visto poco e non voglio dare giudizi, ma mi sembra quasi uno studio provvisorio che andrebbe arricchito e rifinito con qualcosa. Ma lo studio è la cosa meno peggio rispetto alle grafiche e al logo.

A oggi voto grafiche 5.5, scritte e leggibilità 5, logo emittente 4, nuovo studio 6.5 .
Prima grafiche 6, scritte e leggibilità 7, logo emittente 6, studio precedente a questo 5.5 .

Ultima modifica:
Dico la mia. Le grafiche sono semplici ma l'idea è molto buona, secondo me. Peccato per l'esecuzione, come sempre il vero problema della Rai... L'ora senza neanche un minimo di margine, i font non molto leggibili... Sono curioso di vedere come integreranno, da domani, la grafica con l'andamento delle borse. Segnalo inoltre che la sfumatura blu dal basso dei titoli di testa è spostata leggermente a destra (da RaiPlay, dove l'immagine non è tagliata, si vede qualche pixel libero :)).

Sullo studio invece trovo molto bella l'idea, finalmente qualcosa di diverso. Interessante il modo in cui sfruttano gli specchi (come in questo caso: https://ibb.co/0GVsZ1z ).

Dico la mia. Le grafiche sono semplici ma l'idea è molto buona, secondo me. Peccato per l'esecuzione, come sempre il vero problema della Rai... L'ora senza neanche un minimo di margine, i font non molto leggibili... Sono curioso di vedere come integreranno, da domani, la grafica con l'andamento delle borse. Segnalo inoltre che la sfumatura blu dal basso dei titoli di testa è spostata leggermente a destra (da RaiPlay, dove l'immagine non è tagliata, si vede qualche pixel libero :)).

Sullo studio invece trovo molto bella l'idea, finalmente qualcosa di diverso. Interessante il modo in cui sfruttano gli specchi (come in questo caso: https://ibb.co/0GVsZ1z ).
Infatti del nuovo studio salvo il gioco degli specchi che davvero è il valore aggiunto, per il resto l'illuminazione è da rivedere dato che sembra camera mia quando studiavo la notte

Ciao!
Ho intravisto su rainews24 uno spot con il conduttore che presentava la scenografia.
Nessuno di voi è riuscito a registrarlo? :)

https://youtu.be/UCtkmmRrK6k
Molto bella la partenza del nuovo studio, che a me sinceramente piace molto. Lo spazio purtroppo è piccolo ma il modo in cui vengono usati gli specchi è davvero molto originale e alla fine il tavolo non è così orribile. L'arredamento è molto più moderno del Tg1.
Sulla grafica hanno toppato sulle scritte di ospiti e inviati, totalmente illeggibili. Il resto delle grafiche in sovrimpressione nel complesso mi piacciono: sono molto meno invasive di quelle di Sky, però assolutamente da correggere l'orologio e aumentare la visibilità delle scritte scorrevoli. Bene però che sia nelle scritte scorrevoli sia nell'ultim'ora venga specificata la tematica della notizia con un font leggermente diverso.
Il logo potevano farlo benissimo della stessa sfumatura degli altri canali Rai, che senso ha differenziarsi per così poco? E infine, peccato per quelle tendine a inizio/fine pubblicità. Andavano tolte 5 anni fa.

Indietro
Alto Basso