Discussioni sui canali Rai HD

Con una regia HD la Rai farebbe meglio della neonata La7 HD.
Io non vedo l'ora che Telecom accenda il TIMB4 qui in puglia così potrò guardare più spesso La7 (che ora prendo solo in analogico) sfruttando appieno la tecnologia del digitale terrestre.

Mercoledì 17 c'è Italia-Romania, forse sarà anche in HD... chissà!

Ma perché non trasmettono in HD tutto ciò che producono in HD su Rai 1? Ci devono essere parecchie cose...

ale83_webmaster ha scritto:
Al 99% Italia-Romania non sarà in HD, come tutte le altre partite della nazionale finora.
Ok come non detto...

... intanto oggi La7 trasmetterà il rugby in HD e in 3D. E ricordiamo che vendendo i diritti a Sky si farà anche un sacco di bei soldoni.

cdman ha scritto:
....non vedo l'ora di vederlo...

Non ti perdi alcunche'....poiche' non vi e' niente da vedere....
Ho acquistato la card per Tivùsat...visto i mondiali a strappi(tant'evvero che il piu' del tempo mi sintonizzavo sui canali tedeschi HD in chiaro) e poi piu' nulla.
Mi son fatto un mazzo tanto per effettuare un puntamento solo per il Mux4 (sono in switch-off da Ottobre 2009 ma....la mia zona non e' raggiunta "tecnicamente") risultato: solo eventi sporadici (qualche partituzza di calcio e qualche evento di altra natura) e di qualita' mediocre.
Na' sola....per dirla tutta.....:mad:

Cavolo....ho preso lucciole per lanterne....
Pensavo ti riferissi al Mux Rai....

novram, il discorso è che quel canale non è ancora un vero canale HD. Hanno tolto la dicitura "test", ma in realtà è ancora quello di cui si tratta. Secondo me ci sarà ancora poco da aspettare, se non entro la fine dell'anno almeno per la primavera Rai HD deve partire ufficialmente come canale, è stato più volte annunciato e anche se con evidenti ritardi, qualcosa partirà di certo.

Berseker ha scritto:
...almeno per la primavera Rai HD deve partire ufficialmente come canale, è stato più volte annunciato e anche se con evidenti ritardi, qualcosa partirà di certo....

Si..ottimismo quindi.
Fatto sta' che produzioni proprie in HD non ne' hanno.
Materiale da acquistare....neanche a parlarne.
La SRG, sin dal 2006 ha ripreso numerosissimi eventi HD,(concerti Jazz,lirici,culturali)riproposti alla data di partenza del canale,nel 2008.
Sempre la SRG ha acquistato meravigliosi documentari naturalistici dalla BBC,ha effettuato produzioni di finction in proprio,film e telefilm......

Vabbe'......non resta che aspettare il 2011,quando nell'anno corrente non riescono neanche ad adottare il formato panoramico in modalita'SD troglodita,quando mezza Europa lo fa' dal 2005.......:D

a dire il vero io sapevo che invece la rai riprende in HD da un po' di tempo alcune sue produzioni, come la squadra (addirittura sul 23.5 c'è un canale ASTRA & RAI HD DEMO che mandava in onda appunto degli spezzoni di queste produzioni in HD)

Beh....se e' come dici tu'...cosa aspettano a ritrasmetterle su di un canale apparentemente "morto"?;)

Non ho il puntamento sul 23.5.....ma tanto vale se.....sono solo demo.
E per chi,per cosa poi....dal 23.5?

Si..va' beh....ragionandoci ho capito.
Per non distrarre il popolo italiota,che seppur tale,potrebbe ridiventare "italiano".
I contenuti HD debbono rimanere in "gestione" della solita "combriccola"...
Non si riesce ad accendere un cacchio di canale HD da Hotbird e ci si vanta sull'Astra......:D

Diciamo che con tutte le buone e comprensibili ragioni che ai tempi erano state dibattute sul forum, il ritardo di copertura e contenuti di rai HD sta diventando alquanto "imbarazzante". Basta guardare la 7 cosa è riuscita a fare in poco tempo. Certo, La 7 ha una struttura di produzione più piccola e sicuramente meno complessa rispetto alla Rai. Questa caratteristica penso abbia facilitato l'attivazione piuttosto veloce dell'HD e del 3D. Ma ha anche molti meno soldi da spendere...quindi un plauso a questa emittente a mio parere è d'obbligo. Sui contenuti in HD da parte della rai non sono molto preocupato. Qualche produzione in tale standard già ce l'ha da tempo. Senza contare, come ho già citato qualche volta in passato, tutte le varie sperimentazioni effettuate in "HD" già da metà anni '80 che sinceramente mi piacerebbe vedere magari in orario notturno. Quantomeno per farmi un'idea della qualità che erano riusciti a raggiungere... Ma questi sono solo miei sogni:eusa_whistle: ;)

Vorrei però ricordare quanto scrisse un utente in questo thread ad inizio anno. Disse che per i mondiali il canale sarebbe uscito dalla fase di test e avrebbero trasmesso il campionato del mondo anche su tivùsat. Inoltre disse che l'inizio dei veri palinsesti "regolari" sarebbero però avvenuti per fine anno. Per ora quello che ha detto questo utente più o meno è avvenuto. Spero che per fine anno/inizio anno nuovo, il canale abbia un palinsesto autonomo. Anche se tutte le incertezze che ruotano intorno alla Rai mi fanno temere il peggio...

paoletto2009 ha scritto:
[...] Senza contare, come ho già citato qualche volta in passato, tutte le varie sperimentazioni effettuate in "HD" già da metà anni '80 che sinceramente mi piacerebbe vedere magari in orario notturno. Quantomeno per farmi un'idea della qualità che erano riusciti a raggiungere... Ma questi sono solo miei sogni:eusa_whistle: ;)
[...]
Sarebbe bello vedere i mondiali Italia '90 in HD!

Novram ha scritto:
Beh....se e' come dici tu'...cosa aspettano a ritrasmetterle su di un canale apparentemente "morto"?;)

Non ho il puntamento sul 23.5.....ma tanto vale se.....sono solo demo.
E per chi,per cosa poi....dal 23.5?
i demo in HD sul 23.5 sono stati chiesti da ASTRA alla rai, per pubblicizzare la nuova posizione (il 23.5 è relativamente "nuovo") ed attirare eventualmente contenuti italiani su quel satellite..

http://www.onastra.it/86805/canali-su-23-5-est
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85549

non riesco a trovare un articolo con uno screen de "la squadra" in HD, ma sono testimone oculare di quello (tempo fa quando stavo ancora sperimentando con l'impianto, avevo puntato il 23.5).

sinceramente correrei di corsa sul tetto in questo momento a montare l'LNB se mi mettessero sul 23.5 ad esempio tutti i contenuti TivùSat compresi i canali per ora preclusi su HB per questioni tecnico\economiche.

Berseker ha scritto:
non riesco a trovare un articolo con uno screen de "la squadra" in HD, ma sono testimone oculare di quello (tempo fa quando stavo ancora sperimentando con l'impianto, avevo puntato il 23.5).
Confermo quello che dici, allora ne parlarono anche al TGR Campania (per pubblicizzare il lavoro svolto dal CPTV di Napoli) dicendo che, non ricordo a partire da quale serie, La squadra era prodotta in HD.
Infatti mi ricordo che io stupidamente, non sapendo bene all'epoca cosa fosse l'HD, credevo di vedere l'alta definizione sul Mivar CRT in analogico (la Rai in DTT da me è arrivata solo allo switch-off un anno fa), però effettivamente non notavo tutte queste differenze. :D
E invece, nonostante, la Rai possegga i master in HD de La squadra, poi pensa bene di mandarla in onda in SD e in 4:3 letterbox su Rai Premium... :eusa_wall:

Stessa cosa per Un posto al sole, anzi mi ricordo che, sempre al TGR Campania, fecero un servizio in occasione dello switch-off dal set della soap prodotta al CPTV di Napoli parlando dei nuovi canali Rai che si sarebbero ricevuti e, parlando di Rai HD, il giornalista Adriano Albano chiese all'attore Patrizio Rispo: "Voi siete pronti per l'HD?" e lui rispose: "Noi siamo pronti già da un pezzo, aspettiamo solo la Rai.", poi aggiunse: "Vabbè, ma per adesso trasmettete già la Champions League...".

Su, Rai! Facciamo 'sto sforzo...
E soprattutto, ampliamo 'sta benedetta copertura! È un anno ormai che in Campania stiamo aspettando questo benedetto/maledetto (a seconda dei punti di vista) mux 4... :eusa_think:

Indietro
Alto Basso