Discussioni sui canali Rai HD

Non ti offendere, ma anche il più brutto contenuto SKY HD si vede meglio della partita trasmessa ieri sera...che infatti era solo upscalata (e pure male)

Alert ha scritto:
Non ti offendere, ma anche il più brutto contenuto SKY HD si vede meglio della partita trasmessa ieri sera...che infatti era solo upscalata (e pure male)

A me invece sembrava un buon upscalato. Dipenderà dal segnale (io sono in provincia di Roma) o dal televisore ??

Boh ...

Posso dire che sicuramente si vede di peggio (ma mooooolto peggio) sui canali SD di Premium Calcio (e quelli li pago).

Senza polemica ;) , a volte può essere un giudizio soggettivo, ma ti assicuro che ho notato un'ottima qualità.

Ciao :)

flown23go ha scritto:
punti di vista non mi offendo figurati ci sono cose peggiori x prendersela :D
Perchè non compri un decoder HD per la domenica (Intendo per premium calcio). Così ti vedi 4 partite per ogni weekend in HD :). Ormai con 80 € te lo porti a casa comprese di spedizione

Io comunque resto dell'idea che la RAI non sappia nemmeno cos'è l'HD, d'accordo avrà trasmesso free tanti eventi HD nativi rispetto a La7, ma teniamo conto che La7 HD esiste solo da 6 mesi, e poi come ricordava il mio amico Volver85, il mux TIMB4 è sperimentale, mentre il mux 4 della RAI è defintivo ed il canale allora denominato Rai Test HD era partito nel 2008 (quindi molto prima di La7 HD) in occasione degli europei di calcio ed era già ricevibile a Roma, Torino e Milano, poi con il passare del tempo è stato introdotto nel mux 4 per le zone di switch-off, estendondolo così alla Sardegna ed alla Valle d'Aosta, poi nel corso del 2009 nella provincia di Cuneo, Trentino Alto Adige, Lazio, e Campania, ed oltretutto non mi pare che il mux 4 sia ricevuto da tantissimi milioni di italiani, se si eccettuano le regioni del Nord da poco switchate, nel Lazio ed in Campania il mux 4 è presente su soli due impianti (Roma Monte Cavo per il Lazio e Monte Faito per la Campania) e nel Piemonte occidentale c'è solo su 2 impianti (Cuneo e Torino).

Sono convinto che non appena Mediaset e TIMB avranno in concessione definitiva i loro rispettivi multiplex sperimentali, punteranno fermamente sull'HD free, e la RAI come al solito resterà al palo a guardare gli altri cosa fanno.

Dal 2008 che esiste questo canale non c'è ancora un palinsesto ben definito, laddove tutti i principali competitors esteri (BBC HD, ZDF HD, ARD HD ecc.) hanno già una programmazione ben definita degli eventi HD, e la RAI cosa fa ?

E poi io avevo detto anche un'altra cosa, queste nuove tecnologie che la RAI sperimenta al CRIT di Torino (DVB-T2, 3D, 4k, 8k) quale utente può beneficiarne ? La risposta è semplice nessuno, perchè per il canale 3D della RAI ci vorranno almeno 6-7 anni, per il 4k almeno 10-15 anni, e per l'8k chissà forse tra 20-30 anni ce la faremo a vedere un canale RAI con la qualità 8 volte superiore a quella dell'HD attuale (4k vuol dire 4 volte l'HD attuale, 8k otto volte superiore).

Io l'unico evento HD nativo che ho visto in modo decente fino ad ora, cioè paragonabile ad Eurosport HD ed alle tedesche ARD HD e ZDF HD, è stato con gli europei di nuoto dell'agosto 2010, i mondiali di calcio in HD non li ha potuti vedere proprio perchè prima di allora (agosto 2010) abitavo in una zona non coperta dal segnale del mux 4, e vogliamo discutere della pubblicità ingannevole che fece la RAI sui mondiali in HD facendo credere che fosse per tutti ? E quanti eventi ancora la RAI avrebbe potuto trasmettere in HD nativo e non li ha trasmessi ? Penso che non finiremo più di contarli.

Meglio lasciar perdere, da quando c'è questo pseudo dg Mauro Masi, la RAI sta affondando a picco come una nave dove entra acqua da ogni oblò, e nel frattempo dicono che l'offerta televisiva è aumentata 13 canali, ma si dimenticano che ci sono molti paesini dove c'è solo il mux 1, poi per carità la RAI è tenuta solo a quello ed il resto è un di più, ma non dicessero che l'offerta è aumentata mentre il canone rimane al costo più basso d'Europa, anche perchè così, si dà l'idea sbagliata che in virtù del canone che paghiamo la RAI sia tenuta a garantirci anche gli altri mux (2,3,4), quando poi c'è un contratto di servizio dove si dice chiaramente che la RAI è tenuta a garantire solo il mux 1, ma qui c'entra anche la politica, purtroppo siamo in Italia, e le cose si fanno sempre con una tale leggerezza che di queste nuove tecnologie la RAI non ne farà mai uno sviluppo serio.

Continuate a difendere la RAI, così un canale HD decente ed una copertura decente del mux 4 li avremo non nel 2011 (quest'anno), ma nel 3011. :eusa_wall:

max1584 ha scritto:
Sono convinto che non appena Mediaset e TIMB avranno in concessione definitiva i loro rispettivi multiplex sperimentali, punteranno fermamente sull'HD free, e la RAI come al solito resterà al palo a guardare gli altri cosa fanno.
Io avrei qualche dubbio..

max1584 ha scritto:
Continuate a difendere la RAI, così un canale HD decente ed una copertura decente del mux 4 li avremo non nel 2011 (quest'anno), ma nel 3011. :eusa_wall:
Però intanto è la rai che trasmetterà la f1 in hd... non la7 nè mediaset...
Nemmeno sky ha preso la f1 ora che è anche in hd... per la questione della copertura rai hai ragione, ma anche mediaset nel paese in cui vado in vacanza estiva ora c'è solo il mux mediaset 4 (dopo switch-off)!!!

Qualcuno sa se mercoledì prossimo trasmetteranno Roma-Shaktar in hd? Per curiosità, altrimenti la vedo su premium calcio hd :D

Max, alcune cose sono condivisibili. La scarsa copertura del mux 4 per esempio, anche se a volte ci possono essere alcune giustificazioni, è poco tollerabile.
Ma come per ogni cosa non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
E il tuo discorso ha talmente tanti spunti di considerazione che non si finirebbe più.
Se vogliamo soffermarci solo sull'HD free e guardare il panorama generale italiano la rai è quella che fa meglio;)
Tanto di cappello a TIMB (veramente, non è ironico) per gli sforzi che ha compiuto negli ultimi mesi. Ma per esempio il superbowl non è stato trasmesso in HD (anche se un pò giustifico il fatto del mux sperimentale e con problemi di copertura). Mediaset non ne parliamo....a parte qualche test anni fa non ha mai trasmesso nulla in HD.

Insomma la situazione è "tragica" e tutto sommato, anche per dovere, la rai è quella che ci offre più delle altre.
Ciò non significa che ci si debba accontentare...anzi:eusa_whistle: :eusa_wall:

max1584 ha scritto:
Io comunque resto dell'idea che la RAI non sappia nemmeno cos'è l'HD, d'accordo avrà trasmesso free tanti eventi HD nativi rispetto a La7, ma teniamo conto che La7 HD esiste solo da 6 mesi, e poi come ricordava il mio amico Volver85, il mux TIMB4 è sperimentale, mentre il mux 4 della RAI è defintivo ed il canale allora denominato Rai Test HD era partito nel 2008 (quindi molto prima di La7 HD) in occasione degli europei di calcio ed era già ricevibile a Roma, Torino e Milano, poi con il passare del tempo è stato introdotto nel mux 4 per le zone di switch-off, estendondolo così alla Sardegna ed alla Valle d'Aosta, poi nel corso del 2009 nella provincia di Cuneo, Trentino Alto Adige, Lazio, e Campania, ed oltretutto non mi pare che il mux 4 sia ricevuto da tantissimi milioni di italiani, se si eccettuano le regioni del Nord da poco switchate, nel Lazio ed in Campania il mux 4 è presente su soli due impianti (Roma Monte Cavo per il Lazio e Monte Faito per la Campania) e nel Piemonte occidentale c'è solo su 2 impianti (Cuneo e Torino).

Dal 2008 che esiste questo canale non c'è ancora un palinsesto ben definito, laddove tutti i principali competitors esteri (BBC HD, ZDF HD, ARD HD ecc.) hanno già una programmazione ben definita degli eventi HD, e la RAI cosa fa ?

E poi io avevo detto anche un'altra cosa, queste nuove tecnologie che la RAI sperimenta al CRIT di Torino (DVB-T2, 3D, 4k, 8k) quale utente può beneficiarne ? La risposta è semplice nessuno, perchè per il canale 3D della RAI ci vorranno almeno 6-7 anni, per il 4k almeno 10-15 anni, e per l'8k chissà forse tra 20-30 anni ce la faremo a vedere un canale RAI con la qualità 8 volte superiore a quella dell'HD attuale (4k vuol dire 4 volte l'HD attuale, 8k otto volte superiore).

Io l'unico evento HD nativo che ho visto in modo decente fino ad ora, cioè paragonabile ad Eurosport HD ed alle tedesche ARD HD e ZDF HD, è stato con gli europei di nuoto dell'agosto 2010, i mondiali di calcio in HD non li ha potuti vedere proprio perchè prima di allora (agosto 2010) abitavo in una zona non coperta dal segnale del mux 4, e vogliamo discutere della pubblicità ingannevole che fece la RAI sui mondiali in HD facendo credere che fosse per tutti ? E quanti eventi ancora la RAI avrebbe potuto trasmettere in HD nativo e non li ha trasmessi ? Penso che non finiremo più di contarli.

Meglio lasciar perdere, da quando c'è questo pseudo dg Mauro Masi, la RAI sta affondando a picco come una nave dove entra acqua da ogni oblò, e nel frattempo dicono che l'offerta televisiva è aumentata 13 canali, ma si dimenticano che ci sono molti paesini dove c'è solo il mux 1, poi per carità la RAI è tenuta solo a quello ed il resto è un di più, ma non dicessero che l'offerta è aumentata mentre il canone rimane al costo più basso d'Europa, anche perchè così, si dà l'idea sbagliata che in virtù del canone che paghiamo la RAI sia tenuta a garantirci anche gli altri mux (2,3,4), quando poi c'è un contratto di servizio dove si dice chiaramente che la RAI è tenuta a garantire solo il mux 1, ma qui c'entra anche la politica, purtroppo siamo in Italia, e le cose si fanno sempre con una tale leggerezza che di queste nuove tecnologie la RAI non ne farà mai uno sviluppo serio.

Completamente d'accordo su tutto!;)
Un pò meno sul fatto che non appena Mediaset e Timb otterranno in via definitiva i rispettivi mux, punteranno sull'HD free...:icon_rolleyes:
O meglio, Timb sicuramente, Mediaset non credo proprio... punterà sul pay.:icon_rolleyes:

davidecit ha scritto:
Perchè non compri un decoder HD per la domenica (Intendo per premium calcio). Così ti vedi 4 partite per ogni weekend in HD :). Ormai con 80 € te lo porti a casa comprese di spedizione
veramente lo avevo gia ma poi per problemi che non ti sto a raccontare l'ho venduto a mio fratello... quindi non è che non ho mai visto una partita in hd ne non la so riconoscere, ho solo detto che a me non dispiaceva ma qualcuno si è sentito offeso...

marcobremb ha scritto:
Qualcuno sa se mercoledì prossimo trasmetteranno Roma-Shaktar in hd? Per curiosità, altrimenti la vedo su premium calcio hd :D

Certo che si, alle 20.45 in HD su RAI HD, in SD su RAI DUE ;)

reistor83 ha scritto:
ma scherzi o è vero :5eek: ??

Perchè dovrei?

Tutte le partite di Champions trasmesse il mercoledì in RAI, fino ad ora sono state mandate anche in HD sul canale 501.

Vedrai che anche con questa sarà così ... ;)

BlackPearl ha scritto:
Veramente la Rai è l'unica che trasmette qualcosa di serio in HD, La7HD? Ma cosa ha mai trasmesso? A parte che è su un mux che ricevono in quattro gatti, altro che Mux4 Rai, e poi mi pare che abbia trasmesso poco o nulla in HD.
Siccome La7 HD al nord non si riceve, allora lo ricevono 4 gatti, il mux 4 della Rai che al Sud è totalmente assente invece ha una copertura amplissima, giusto? :eusa_wall:

ale83_webmaster ha scritto:
Siccome La7 HD al nord non si riceve, allora lo ricevono 4 gatti, il mux 4 della Rai che al Sud è totalmente assente invece ha una copertura amplissima, giusto? :eusa_wall:

Perchè al sud La7 HD ha una buona copertura? Davo per scontato di no... se è così chiedo venia :)

maxximilian71 ha scritto:
Veramente il mux Timb4 non è visibile alla quasi totalità dell'Italia. Al Nord non esiste proprio e non si sa nemmeno quando e se verrà attivato.

Beh veramente che io sappia dovrebbe essere visibile in tutte le regioni all digital, in Campania in alcune zone che ricevono dagli impianti di Monte Faito, e Napoli Camaldoli al momento non è disponibile a causa di emittenti locali che hanno occupato il canale 54 concesso provvisoriamente a TIMB per il suo mux4, e che rivendicano la legittimità di tale frequenza.

Ecco perchè in alcune zone non si riceve questo mux, non solo in queste zone della Campania, ma in tutte le zone di switch-off dove sul 54 c'era già precedentemente un'emittente locale.

Io comunque ho una seconda casa in provincia di Frosinone dove vado d'estate o nel periodo natalizio, e dai ripetitori di Monte Favone e di Rocca d'Arce c'è il mux TIMB4 e non il mux 4 RAI, e non lo dico per polemizzare, ma solo come semplice riscontro. ;)

Comunque tornando al discorso degli eventi in HD, voglio dire che sono contento per la F1 in HD lo avevo già detto in precedenza, ma bisognerebbe fare qualcosa in più, ad esempio la partita Germania-Italia non è stata trasmessa in HD e vabbè qui lo posso anche capire poichè potrebbero entrare in gioco i diritti per il feed HD dal momento che la partita si giocava in Germania, ma se si fosse giocata in Italia siamo sicuri che la RAI poi l'avrebbe trasmessa in HD nativo ?

Ecco in Germania, anche per un'amichevole l'emittente tedesca ARD HD trasmette in HD nativo, mentre la RAI probabilmente si fosse giocata in Italia ho qualche dubbio sul fatto che l'avesse trasmessa in HD nativo, e questa è la differenza tra la RAI, la ZDF, ARD das Erste, BBC, ecc.

E poi anche la questione del palinsesto con gli eventi HD, ci sono già tante produzioni in HD, ad esempio la soap "Un posto al sole" e la serie tv "La nuova squadra", in onda su Rai 3 sono prodotte anche in HD, perchè non vanno in simulcast sul canale RAI HD in HD nativo ?

Non lo dico solo per criticare e questo è solo un esempio, ma perchè obiettivamente è così, c'è tanto materiale da mandare in HD nativo, poi magari la RAI sarà anche l'unica emittente televisiva free che finora ha offerto qualcosa di rilievo in HD, ma è ancora un pò poco e comunque per ora Mediaset non ha trasmesso nulla in HD nativo, ma siamo sicuri che nel 2012 quando la partita del mercoledì della Champions andrà in esclusiva free su una delle reti Mediaset, la stessa Mediaset non trasmetta ancora in HD nativo ?

Io penso di no, nel senso che per allora sicuramente anche Mediaset farà un canale Mediaset HD sulla falsariga, forse anche meglio dell'attuale RAI HD, al momento non ne ha l'interesse perchè l'HD lo offre sulla pay. ;)

maxximilian71 ha scritto:
Veramente il mux Timb4 non è visibile alla quasi totalità dell'Italia. Al Nord non esiste proprio e non si sa nemmeno quando e se verrà attivato.

Io sono in Piemonte e come vedi nella firma dal sito OTGTV lo ricevo...

Indietro
Alto Basso