Discussioni sui canali Rai HD

dangerfamily ha scritto:
che ci vuole a farseli mandare in 16/9 da RaiFiction o RaiCinema in "casa"?
Non lo so. Fatto sta che la soluzione per Rai non può assolutamente essere quella di zoomare. ;)

Tommy4881 ha scritto:
Strano tanto strano, cmq fino a che i canali HD scarseggiano, ok.. però dopo bisogna vedere il dafarsi....
a parer mio tutte le fiction dovrebbero essere rigorosamente in 16:9 e hd nativo nel 2011

andrewhd ha scritto:
a parer mio tutte le fiction dovrebbero essere rigorosamente in 16:9 e hd nativo nel 2011
Super extra mega quoto...
Sabato metto uno spezzone in HD della f1 e domenica dei mondiali di nuoto

3750... ha scritto:
Non è un problema, ma non è tecnicamente corretto farlo. Se il master è acquistato in 4:3 letterbox, così deve essere trasmesso.

Per mandare contenuti in 16:9 ... si acquistano master in 16:9. E' così che si fa. Non esistono alternative. Informati. ;)

non è una questione d'informarsi! questo è un ragionamento con i paraocchi, mi dispiace.. so che si fa così, ma non concordo assolutamente! tutto qua!
se una cosa è insensata, non c'è alcun motivo per continuare a farla, perchè "così si fa".
Tu rispondi solo sotto un aspetto RIGIDO e tecnico e ti capisco! Ma questo non significa, che sia di buon senso!

Tommy4881 ha scritto:
Va be hai ragione, ma in questo caso sarebbe opportuno usare il buon senso e chiudere un occhio per rispetto dei telespettatori...secondo il mio parere....:icon_cool: Francobollato non si può guardare..la tv..

già è proprio così... forse non sempre i tecnici possono prendere le decisioni, oppure semplicemente o se ne fregano o non hanno "voglia".
io appena vedo il francobollato, cambio canale... contenti loro :icon_cool:

3750... ha scritto:
Non si tratta di chiudere un occhio o usare il buon senso. Basta acquistare master in 16:9. ;)

si va bene, lo sappiamo tutti.... come sappiamo che se i diritti scadono tra tot anni, per tot anni ancora ti devono trasmettere quella "porcheria"... bah :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Non lo so. Fatto sta che la soluzione per Rai non può assolutamente essere quella di zoomare. ;)

beh perchè così vogliono fare...

dangerfamily ha scritto:
si ma è inconcepibile che fiction e produzioni RAI vadano in 4/3 letterbox. Li non parliamo di master (o se si, che ci vuole a farseli mandare in 16/9 da RaiFiction o RaiCinema in "casa")?

che ci vuole? alla rai non gliene importa nulla di spendere altri soldi... fino a che hanno i diritti per quella "porcheria" in 4:3 letterbox, ti mandano quella... tanto che gliene importa no? la maggior parte del popolino, ha tv 4:3!

però a differenza di mediaset e telecom... noi paghiamo la rai! che si ricorda dei propri abbonati, solo quando si tratta di sganciare i "dindi" a fine gennaio!
mentre loro ci ripagano, con "l'informazione"ed i "programmi" di qualità! e la "tecnologia" al passo con i tempi... tra tg in 4:3 e l'archivio film in 4:3 letterbox!

xenokz ha scritto:
non è una questione d'informarsi! questo è un ragionamento con i paraocchi, mi dispiace.. so che si fa così, ma non concordo assolutamente! tutto qua!
In questo caso non sono opinioni o scelte. Tecnicamente è giusto che si faccia così. Non c'è neanche da parlarne.
Quella che tu proponi non è un'alternativa che possa essere presa in considerazione.

Un'emittente seria non può fare quello che tu dici (la cura sarebbe anche peggiore del male !).
E qualsiasi addetto ai lavori potrà confermartelo.

Per evitare i francobolli ... andrebbero acquistati (o prodotti) master in 16:9.

Cmq il discorso sta diventando sterile. Continua a pensarla come meglio credi. ;)

3750... ha scritto:
Cmq il discorso sta diventando sterile. Continua a pensarla come meglio credi. ;)
Infatti io non capisco l'accanimento di qualcuno contro la Rai. Se non volete vedere il francobollo passate su Rai 1 e zoomate. Basta, oppure cambiate canale.

La soluzione più semplice sarebbe che rai HD si staccasse dall'upscaling di Rai 1 e fornisse una programmazione autonoma in HD nativo.

Qualche contenuto in HD nativo di proprie fiction lo possiedono da anni. E sicuramente nei propri master possiedono qualche altro contenuto già nativo. O al limite mandare in loop eventi nativi già trasmessi o dei demo. Insomma....dipende da ciò che hanno a disposizione e dai relativi diritti.

Se la "politica" volesse, l'avrebbero già fatto.

A 3750 (o chiunque abbia notizie in merito): nel 2008/2009 hanno acquistato un sacco di apparecchiature sony per iniziare la migrazione verso l'HD. All'inizio di quest'anno hanno acquistato più di 150 telecamere hitachi in HD da destinare ai CPTV di Roma e Milano.

Viste le tue conoscenze nel mondo televisivo, sai dirci tecnicamente a che punto sono? Volendo, dalla prossima stagione, potrebbero produrre qualche programma in HD "da studio"?

paoletto2009 ha scritto:
A 3750 (o chiunque abbia notizie in merito): nel 2008/2009 hanno acquistato un sacco di apparecchiature sony per iniziare la migrazione verso l'HD. All'inizio di quest'anno hanno acquistato più di 150 telecamere hitachi in HD da destinare ai CPTV di Roma e Milano.

Viste le tue conoscenze nel mondo televisivo, sai dirci tecnicamente a che punto sono? Volendo, dalla prossima stagione, potrebbero produrre qualche programma in HD "da studio"?
Potrebbero fare di tutto ... e anche di più. ;)

Grazie 3750.

E' già una buona notizia che tecnicamente siano pronti a produrre in HD nativo da studio.

Ora serve tanta buona volontà....:eusa_whistle:

Comunicazione rai su Facebook:
DA DOMENICA 24 LUGLIO SARA' POSSIBILE SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO IN DIRETTA E IN HD SUI CANALI RAI HD (canale 501 Rai DTT e canale 101 TivuSat)
;)

marcobremb ha scritto:
Comunicazione rai su Facebook:
DA DOMENICA 24 LUGLIO SARA' POSSIBILE SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO IN DIRETTA E IN HD SUI CANALI RAI HD (canale 501 Rai DTT e canale 101 TivuSat)
;)
bene così;) ;) ottimo:D

Verde Rosso ha scritto:
Infatti io non capisco l'accanimento di qualcuno contro la Rai. Se non volete vedere il francobollo passate su Rai 1 e zoomate. Basta, oppure cambiate canale.
la rai ha bassa qualità già di suo poi zoomando....

Verde Rosso ha scritto:

perchè ho speso soldi per una tv con decoder hd intergrato e GRADIREI vedere i 5-6 film "annuali" su RAI HD, anzichè su RAI 1... che fa schifo al confronto! ok?

andrewhd ha scritto:
la rai ha bassa qualità già di suo poi zoomando....

zoomando.... su canale HD uspcalato, SEMPRE MOLTO MEGLIO DEL CANALE SD!
è ovvio che se tu prendi un programma mandato in 16:9 e quindi a pieno schermo e lo rimpicciolisci... è chiaro che francobollato, lo vedresti meglio! è RIMPICCIOLITO! i confronti non si fanno col francobollo...

3750... ha scritto:
In questo caso non sono opinioni o scelte. Tecnicamente è giusto che si faccia così. Non c'è neanche da parlarne.
Quella che tu proponi non è un'alternativa che possa essere presa in considerazione.

Un'emittente seria non può fare quello che tu dici (la cura sarebbe anche peggiore del male !).
E qualsiasi addetto ai lavori potrà confermartelo.

Per evitare i francobolli ... andrebbero acquistati (o prodotti) master in 16:9.

ho già espresso il mio parere e visto che tanto si continuerebbe all'infinito, chiudiamo il discorso

xenokz ha scritto:
perchè ho speso soldi per una tv con decoder hd intergrato e GRADIREI vedere i 5-6 film "annuali" su RAI HD, anzichè su RAI 1... che fa schifo al confronto! ok?
Ma quando hai comprato la tv sapevi in che situazione si trova la tv free per quanto riguarda l'HD quindi...

RAI SPORT, I MONDIALI DI NUOTO ANCHE IN HD

I Mondiali di nuoto di Shanghai stanno per entrare nel vivo con l'inizio delle gare previste per il 24 luglio. Oltre alle consuete dirette dedicate al Mondiale su Raisport 1, Rai2 e Rai3, RaiSport trasmetterà le finali del Nuoto anche in alta definizione su Rai HD (canale 501 Rai DTT) e Rai HD (canale 101 TivuSat).

Questo gli orari di programmazione in HD:

Domenica 24 luglio dalle 11.30 alle 12.55

Lunedì 25 luglio dalle 12.00 alle 12.55

Lunedì 25 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Martedì 26 luglio dalle 12.00 alle 12.55

Martedì 26 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Mercoledì 27 luglio dalle 12.00 alle 12.55

Mercoledì 27 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Giovedì 28 luglio dalle 12.00 alle 12.55

Giovedì 28 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Venerdì 29 luglio dalle 12.00 alle 12.55

Venerdì 29 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Sabato 30 luglio dalle 11.30 alle 12.55

Sabato 30 luglio dalle 12.55 alle 13.55

Domenica 31 luglio dalle 11.30 alle 12.55

Domenica anche dalle 6 alle 6,40
Domenica dalle 11,30 alle 13,55 (ore 12,55 cambio su rai3)
Tutti i giorni fino alle 14 (sempre cambio su rai3) no alcuni fino alle 13

Non state a guardare l'Ufficio stampa... vedrete che faranno fino alle 14

Ultima modifica:
comunque visto che l hd e stato confermato x il nuoto da settimena prossima bhe a questo punto indirettamente i mondiali di atletica leggera di fine agosto sono confermati anche loro:D

Indietro
Alto Basso