In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Intanto ho letto che è stato attivato Mugello DAB+ dalla postazione di Mugello su blocco 10A, ma ancora purtroppo non si sanno i contenuti. Qualcuno lo riceve?

Mi dicono che sono ancora prove di trasmissione, a giorni la partenza definitiva.

Il blocco utilizzato è il 12D da Colle della Maddalena.

Stavo però pensando proprio oggi... che quella frequenza è già occupata da EuroDAB da Valcava e Campo dei fiori... Dubito che da me arriverà qualcosa visto che su quella frequenza c'è già un altro mux... Si riceverà solo nel piem. occ... valcava permettendo :icon_rolleyes:

Stavo però pensando proprio oggi... che quella frequenza è già occupata da EuroDAB da Valcava e Campo dei fiori... Dubito che da me arriverà qualcosa visto che su quella frequenza c'è già un altro mux... Si riceverà solo nel piem. occ... valcava permettendo :icon_rolleyes:

In provincia di Torino (al di là di imprecisioni dovute ai software di simulazione usati in passato e leggende metropolitane) le zone dove Valcava può fare danni sono arcinote e riguardano sostanzialmente l'area di Giaveno, Trana e Coazze. Ci sono poi aree (limitate) in quota di Canavese e Valli di Lanzo. Poi tutto dipende dalla potenza usata al Colle ed al sistema radiante per eliminare o diminuire eventuali problemi dalla stazione lombarda. Più complessa la situazione di Cuneo , ma è chiaro che quella provincia deve essere coperta da postazioni locali , per ora con un solo tx a Torino direi che se si riceve bene outdoor a Saluzzo e Savigliano si può essere soddisfatti, lì Valcava la vedi solo da strumento prof., ma non dà problemi.

Con questo non giustifico minimamente l'ennesimo pasticcio, sia chiaro.

Tra l'altro nel Piem. Occ EuroDAB è sul 12A... Da noi sul 12D... Insomma, già non c'è spazio (per ora)... intendo come frequenze, se poi i Mux nazionali occupano anche più frequenze siamo a posto... :eusa_doh:

Chiedevo... ma come mai le info di RDS Relax da ormai parecchi mesi, spesso risultano sfasate rispetto al brano in esecuzione (immagine compresa) o del tutto errate??

Chiedevo... ma come mai le info di RDS Relax da ormai parecchi mesi, spesso risultano sfasate rispetto al brano in esecuzione (immagine compresa) o del tutto errate??
Non me ne ero accorto perchè è un po' che non l'ascolto...che dire...bisognerebbe chiederlo a loro perchè non controllano i necessari sincronismi, si vede che ci tengono molto al DAB... :badgrin:

Ottimo! Qui da me come immaginavo nulla... nonostante riceva la Rai da Torino Eremo (almeno penso) e EuroDAB da Corio. Però non sembra neanche risentirne EuroDAB sul 12D, se hanno attivato il Mux Locale sul 12D. Probabilmente (ma mai dire mai) non sarebbe comunque arrivato qui da me neanche con il 12D libero :icon_rolleyes:

ID MUX : R DIGILOG TO CUNEO

Contenuti: Amica Radio, Radio Canelli (muta), Radio City (AL), Radio City SMI, Radio Piemonte, Radio Alba, Radio Frejus, Radio Beckwith Evangelica (RBE), Radio Savona Sound, TRS Radio, Radio Vallebelbo, Radio Mater.

Tutte a 96 Kbps (stereo)

Questo al momento della rilevazione.

Ok grazie! C'è da dire comunque anche anche in Toscana ci sono stati per i primi giorni off/on... probabilemente effettuavano vari test

Non capisco la necessità di questi test. O l'impianto funziona oppure non funziona, no? Poi mi pare di capire che si tratta di un solo impianto, quindi non va sincronizzato con altri tx. DAB Italia (visto che di recente EuroDab non fa nulla) ad esempio accende gli impianti e basta.
Se poi è un problema di autorizzazioni... dovrebbero aspettare.
Boh!

Il Mux continua ad essere off. E' anche vero che date precise sull'attivazione definitiva nessuno le aveva mai fornite né ufficialmente né ufficiosamente, a me ad esempio avevano detto genericamente "nei prossimi giorni". Avranno certamente le loro ragioni per averlo spento (mi dicono che almeno fino alle 15 di ieri era acceso), purtroppo non conoscendole si può solo prendere atto della situazione. Continuerò a tenervi aggiornati in caso di novità.

Non capisco la necessità di questi test. O l'impianto funziona oppure non funziona, no? Poi mi pare di capire che si tratta di un solo impianto, quindi non va sincronizzato con altri tx. DAB Italia (visto che di recente EuroDab non fa nulla) ad esempio accende gli impianti e basta.
Se poi è un problema di autorizzazioni... dovrebbero aspettare.
Boh!
Esatto...è quello che penso sempre io, sembra che siamo agli anni 80, quando accendevamo e andavamo in giro in macchina a sentire come andava... :laughing7:

Indietro
Alto Basso