I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche qui si usa la variante Azzo, anche se in minor frequenza rispetto al celeberrimo azz
Un'altra espressione che si usa qui per esprimere meraviglia è a facc ro ca**

:lol:
Ippogrifo, sono curioso di sapere questa espressione come varia nel tuo dialetto :D

A dir la verità, con sfumature quasi analoghe, noi abbiamo il corrispettivo universale femminile (che viene dalla tradizione) "pota". Innocentemente tutti lo usano: bambini, grandi, signore e signori (anche altolocati, devo dire).
Anni fa, comunque, mi hanno detto che è allusivo. E non aggiungo molto altro in quanto, per esclusione, si può capire a che cosa.:eusa_shifty:
:lol: :lol: :lol: :D :D :D

Si comm'a gl'ascio!!! (pronunciare "gli ascio")

Sei proprio imbranato!!!

Ascio vuol dire "gufo" ma qui si utilizza in quel modo.

IPPOGRIFO ha scritto:
A dir la verità, con sfumature quasi analoghe, noi abbiamo il corrispettivo universale femminile (che viene dalla tradizione) "pota". Innocentemente tutti lo usano: bambini, grandi, signore e signori (anche altolocati, devo dire).
Anni fa, comunque, mi hanno detto che è allusivo. E non aggiungo molto altro in quanto, per esclusione, si può capire a che cosa.:eusa_shifty:
:lol: :lol: :lol: :D :D :D
Capisco a cosa alludevano :D :lol:

Da me si usa anche per criticare una persona che interviene sempre in un discorso, senza essere interpellata... per esempio con frasi del tipo

Tùne la pezza ce la tidda mette sempe, eh? (tu la pezza devi sempre mettercela, nel senso devi sempre intervenire anche tu sennò non sei contento)

Quello anche dalle mie parti. da mè è

Me stai a trattà comm'a nnà pezza véccia!!!

Vecchia da me si dice senza la "h" (véccia)

Piove = a pioff
Pioggia leggera = a piuvigina
gocce sporadiche = quatar gut
tuona = al truna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso